Aziende

Credito Valtellinese

Credito Valtellinese è un istituto di credito popolare italiano, capogruppo dell’omonimo gruppo bancario, che riunisce diverse banche territoriali (Credito Valtellinese, Credito Artigiano, Credito Siciliano S.p.A.) alcuni gruppi finanziari specializzati, Global Assicurazioni S.p.A, Global Broker S.p.A e due società strumentali, Creval Sistemi e Servizi e Stelline Real Estate.

Fondato a Sondrio nel 1908 nel solco della tradizione culturale del cattolicesimo popolare, Credito Valtellinese è stato quotato dal 1981, inizialmente al Mercato Ristretto e dal 1994 al listino principale della Borsa Valori Italiana. Al 26 marzo 2010 Credito Valtellinese risultava essere la 13esima banca italiana, nella classifica delle 15 più capitalizzate quotate a Piazza Affari.

Rientrano tra le più recenti acquisizioni del gruppo:

— Credito Artigiano S.p.A.: incorporata nel Credito Valtellinese S.c. dal 10 settembre 2012;
— Deltas Soc.Cons.P.A.: incorporata nel Credito Valtellinese S.c. dal 31 marzo 2013;
— Aperta Fiduciaria S.r.: cessione del 100% della società ad Istifid Società Fiduciaria e di Revisione S.p.A. dal 1º luglio 2013.
A seguito delle deliberazioni assunte nel corso dell'Assemblea Straordinaria dei Soci del 29 ottobre 2016, è stata approvata la trasformazione della Società, in società per azioni.

Ultimo aggiornamento 21 dicembre 2016

Ultime notizie su Credito Valtellinese
    • News24

    Atlante, conto salato per le banche: svalutazioni per oltre un miliardo

    Seguono Ubi Banca (-73 milioni, -45% rispetto ai 162,2 versati), Banca Mediolanum (-17,1 milioni, -42,1% dai 40,6 milioni iniziali), Credito Valtellinese (-17,6 milioni, -36,1% da 48,7), Bper (-28,3 milioni, -34,9% da 81,1), Popolare di Sondrio (-14 milioni, -34,4% da 40,6), Mps (-10 milioni, -33,7% dai 29,7 versati), Carige (-5,4 milioni, -33,3% da 16,2), Intesa Sanpaolo (-227 milioni, -33,1% da 686) e Popolare di Bari (-8,4 milioni, -25,8% da 32,5).

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Dall'app per i giovani al mutuo digitale all'open bank: l'innovazione vince in banca

    E in questa logica va il progetto Crm, Big data e digital marketing con cui il Credito Valtellinese punta a utilizzare i dati a sua disposizione per creare un rapporto "customer centrico" grazie a innovative soluzioni cognitive che permettono di raccogliere informazioni nuove e di arrivare a una miglior profilazione dei clienti.

    • News24

    Le banche italiane fanno il pieno di liquidità nell'ultima asta Tltro 2

    A guidare la pattuglia degli istituti di casa nostra è stata UniCredit, che ha ottenuto 24,4 miliardi (di cui 15,5 destinati all'Italia), seguita da Intesa Sanpaolo (12 miliardi), gruppo Iccrea (9 miliardi), Bper (4,136 miliardi), Popolare di Sondrio (3,5 miliardi), Banco Bpm (3,1 miliardi), Ubi Banca (2,5 miliardi), Mediobanca (1,5 miliardi), Credito Valtellinese (un miliardo), Banca Ifis (700 milioni) e Credem (500 milioni).

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Il deal piace ai banchieri del Forex

    Secondo Miro Fiordi, presidente del Credito Valtellinese, Intesa-Generali sarebbe «un segnale di grande positività per l'avvenire del nostro Paese e del sistema Italia.

    – Manuela Brambati

    • News24

    Denaro su CreVal e Unipol, ipotesi alleanza a tre con Bper

    Acquisti su Credito Valtellinese e Unipol in Borsa sull'ipotesi della nascita di un gruppo bancario derivante dall'aggregazione tra CreVal e Banco Popolare dell'Emilia Romagna oltre che dal conferimento delle attività bancarie di Unipol.

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Trump non scalda le Borse Milano -0,8%, focus su Generali (+4%)

    La luna di miele tra Donald Trump e i mercati finanziari sembra essersi raffreddata. Non sono bastate le nuove promesse del neo presidente Usa - che durante un incontro alla Casa Bianca con gli imprenditori del settore manifatturiero oggi ha garantito un taglio «enorme» delle imposte per la classe

    – di Cheo Condina

    • News24

    Mambor guida la ripresa di mercato della Scuola di Piazza del Popolo

    «Voglio fare di tutto, ballare, cantare, scrivere, recitare, fare il cinema, il teatro, la poesia, voglio esprimermi con tutti i mezzi, ma voglio farlo da pittore perché dipingere non è un modo di fare ma un modo di essere». In una frase Renato Mambor (1936-2014) così offre una precisa immagine del

    – di Stefano Cosenz

    • News24

    Banche Ue, inizia la flessione degli Npl

    Un esercizio che questa volta ha coperto 157 banche fra cui quindici italiane (Carige, Mps, Popolare dell'Emilia, Bpm, Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese, Popolare di Vicenza, Popolare società cooperativa, Credem, Iccrea, Intesa, Mediobanca, UniCredit, Ubi, Veneto Banca) e che è stato diffuso in parallelo al Transparency exercise - vedi altro articolo - sempre dell'Eba eseguito tuttavia su 131 istituti Ue.

    – di Leonardo Maisano

    • News24

    Milano sfida le vendite in Europa e chiude a +1% . Brent oltre 54 $

    Chiusura in rosso per le Borse europee, con l'eccezione di Milano che ha vantato la performance migliore (+0,99%), spinta in alto dalle banche e dai titoli del petrolio. Le quotazioni del greggio hanno continuato a correre ancora sull'onda dell'accordo raggiunto tra i membri dell'Opec per ridurre

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 255 risultati