Ultime notizie su

Costituzione

    • News24

    Amato: «Torniamo allo spirito della Costituente»

    Lo ha sottolineato Giuliano Amato, ex presidente del Consiglio e giudice costituzionale, al Meeting di Cl per una lezione sul ruolo della cultura all'interno della storia della Costituzione.

    • News24

    Unità e migranti, i richiami di Mattarella

    Basta che la lezione del passato sia tenuta sempre a mente, che il "faro" siano i «principi della nostra Costituzione, contenuti nella sua prima parte».

    – di Manuela Perrone

    • News24

    «Dopo Brexit rilanciamo l'integrazione»

    Aveva sempre pensato che un'unità europea fosse possibile soltanto con un esercito comune e con una moneta europea, ma al momento opportuno intuì che l'ipotesi Schuman della costituzione della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (la Ceca)... Viene da pensare, con rammarico, alla recente fatica della Convenzione che ha portato, per gli insuccessi nei referendum francese e olandese, alla bocciatura della Costituzione europea e al successivo Trattato di Lisbona, molto meno ambizioso.

    – di Sergio Mattarella

    • News24

    Rajoy il 30 agosto in Parlamento

    Ma dovrà tentare di convincere anche i Socialisti per arrivare alla maggioranza di 176 deputati sui 350 complessivi della Camera, l'unico ramo del Parlamento che secondo la Costituzione determina la fiducia a un esecutivo.

    – Luca Veronese

    • News24

    Verso il referendum tra passi indietro, pericoli e acrobazie

    Un esempio è il referendum sulla Costituzione che deriva dalla volontà del Governo Renzi-Boschi di mettere mano alla Costituzione per fare una riforma pasticciata (provatevi a leggere l'art.70, quello che sostituisce il vecchio «La funzione... Non bastasse, ecco che il nuovo "allenatore" del centrodestra Stefano Parisi, indicato da Berlusconi, dice che voterà no ma che subito dopo bisognerà eleggere un'assemblea costituente per riformare la Costituzione.

    – di Guido Gentili

    • News24

    Base iraniana ai russi, i dubbi degli Usa

    Parole del presidente del Parlamento iraniano, Ali Larijani, rivolte a un'opinione pubblica colpita dall'annuncio di martedì scorso: la Costituzione iraniana - ratificata dopo la Rivoluzione islamica del 1979 - vieta la concessione di basi a militari stranieri.

    • News24

    Sveltire e semplificare le priorità per crescere

    Interessante è infine il progetto di costituzione di una società compartecipata dalla Cdp e aperta al capitale privato per centralizzare tutti gli acquisti di metro e autobus in tal modo potenziando una filiera meccanica e riducendo i costi.

    – di Alberto Quadrio Curzio

    • News24

    La crociata di Trump contro il terrorismo

    Si è limitato a battezzare la nuova procedura con l'espressione "extreme vetting", controlli estremi, e a promettere che permetterà di identificare e respingere non solo i sospetti di legami con il terrorismo ma i sostenitori della sharia, la legge islamica, i promotori di odio e pregiudizio e tutti coloro che non sono a favore della Costituzione degli Stati Uniti.

    – Marco Valsania

1-10 di 12289 risultati