Ultime notizie su

Costituzione

    • News24

    Referendum, il Cdm sceglie il 4 dicembre

    Dopo una lunga melina, il Governo ha scelto oggi la data dell'atteso referendum confermativo sulla riforma costituzionale Renzi-Boschi: si voterà domenica 4 dicembre. Il Consiglio dei ministri, riunitosi per meno di mezz'ora nel pomeriggio, ha individuato la data "giusta" scegliendo l'ultima

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Referendum / Più poteri allo Stato

    Con la riforma del Titolo V della Costituzione sono abolite le materie di competenza concorrente tra Stato e Regioni e tornano allo Stato alcune competenze come energia e infrastrutture strategiche.

    • News24

    Referendum / Il quesito

    superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della II parte della Costituzione".

    • News24

    Referendum / Senza quorum

    Trattandosi di un referendum costituzionale, non esiste il quorum del 50% +1 degli aventi diritto al voto che vige per il referendum abrogativo, così come disciplinato dall'articolo 75 della Costituzione.

    • News24

    Oggi il consiglio dei Ministri annuncia la data del referendum

    Si conoscerà oggi (lunedì) la data del referendum costituzionale. Sarà il Consiglio dei ministri, convocato alle 17.30 («per comunicazioni del Presidente in merito alla data di svolgimento del referendum ex articolo 138 della Costituzione») a fissare l'appuntamento per il voto presumibilmente tra

    • News24

    Grillo (con Assange) torna ai fondamentali per riempire il vuoto lasciato da Casaleggio

    Ed ecco dunque tornare Grillo il mattatore, il comico che tratta di politica e di economia, che disquisisce di Costituzione e di energia rinnovabile.?E prova a rassicurare un movimento che si è a un tratto ritrovato nel cuore del gioco grande della... ?Tutta l'impostazione del suo discorso è improntata allo show e con un ritorno di vecchi cavalli di battaglia del movimento: l'ostilità nei confronti dei giornalisti, l'energia rinnovabile, la Costituzione, la grande finanza.

    – di Nino Amadore

    • News24

    Tutela cautelare nel contenzioso al test-Consulta

    ...(articolo 76 della Costituzione). ... L'articolo 76 Costituzione non impedisce l'emanazione di norme «che rappresentino un coerente sviluppo e se del caso un completamento delle scelte espresse dal legislatore delegante, dovendovi escludere che la funzione delegata sia limitata a una...

    – di Entrico De Mita

    • News24

    Con «Help» Mozia mette in mostra l'età della plastica

    Per questo l'11 aprile del 2013 a Parigi, nella sede dell'Unesco, l'artista ha simbolicamente ufficializzato il Garbage Patch State come una vera e propria Nazione, dotata di una bandiera, una costituzione, delle leggi e delle ambasciate.

1-10 di 12767 risultati