Ultime notizie:

Costituzione

    • News24

    Linea telefonica guasta, nessun risarcimento danni se la chiamata non arriva

    L'attesa davanti alla cornetta di una telefonata che non arriva mai. Un'immagine di altri tempi, capace - nell'immaginario collettivo - di solleticare la sfera delle emozioni, in alcuni casi di suscitare ansia. Nelle migliori delle ipotesi un romantico struggimento, ma null'altro.

    – di Silvia Marzialetti

    • News24

    Manovra in Senato, saltano emendamenti anti Flixbus

    Entra nel vivo la discussione sulla legge di bilancio in Senato, dopo il via libera ieri di palazzo Madama alla fiducia sul decreto fiscale collegato alla manovra. Oggi, come ha spiegato la relatrice alla manovra Magda Zanoni (Pd), inizia l'esame degli emendamenti segnalati dai gruppi. L'obiettivo

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Professionisti, nei contratti arriva l'equo compenso

    L'introduzione dell'equo compenso, - dice Diego Buono, presidente della Cassa geometri - restituisce dignità al lavoro professionale e ripristina un concetto fondamentale della Costituzione».

    – di Giuseppe Latour e Federica Micardi

    • News24

    Un futuro di aggregazioni per l'industria Ue della Difesa

    Le potenzialità della Pesco e la stessa sovranità strategica dell'Europa dipendono strettamente dalla costituzione di un mercato europeo della Difesa che privilegi l'industria continentale.

    – di Gianandrea Gaiani

    • News24

    Se puoi permetterti le sigarette elettroniche, puoi pagarci le tasse

    Ma un punto cruciale della sentenza depositata ieri è l'aver respinto le critiche relative alla capacità contributiva (articolo 53 della Costituzione):?l'imposta di consumo sulle e-cig, «nella parte in cui assoggetta i liquidi privi di nicotina alla medesima aliquota impositiva dei liquidi nicotinici... colpisce beni del tutto voluttuari, immessi in consumo dai fabbricanti e dai produttori, che per ciò stesso dimostrano una capacità contributiva adeguata, così come i consumatori finali sui...

    – di Mauro Meazza

    • Agora

    Aumento Creval, in costituzione consorzio Mediobanca-Bofa Merrill-Citi

    Grandi lavori in corso per costituire il consorzio di garanzia dell'aumento di capitale del Creval, dopo che la scorsa settimana l'istituto ha annunciato un aumento di capitale da 700 milioni di euro, ben oltre le attese, per portare gli Npe sotto il 10%. Secondo i rumors in questi ultimi giorni ci sarebbero stati contatti con alcuni istituti internazionali. L'aumento di capitale da 700 milioni, come annunciato dallo stesso Creval, è pre-garantito da Mediobanca e Jp Morgan. Ma ci sarebbero discu...

    – Carlo Festa

    • News24

    Sequestrato il patrimonio del mercante d'arte dei Messina Denaro

    Tra le iniziative siciliane, particolare rilevanza assume la costituzione nel 1987 della Atlas Cementi srl, società di Mazara del Vallo per «l'importazione, la produzione, il commercio all'ingrosso ed al minuto di cemento, lavorazione e trasformazione dei prodotti necessari per l'ottenimento dello stesso, commercio di materiale edile, costruzione di opere pubbliche, la compravendita di immobili e l'esercizio di impresa portuale».

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Protezione umanitaria all'immigrato che fugge per motivi sessuali

    Nessun dubbio da parte della Cassazione: il mancato riconoscimento dello status di rifugiato a un soggetto penalizzato nell'esercizio delle proprie libertà democratiche costituisce violazione dell'articolo 10 della Costituzione.

    – di Silvia Marzialetti

1-10 di 14263 risultati