Ultime notizie:

Costituzione

    • News24

    Da Trump una leadership ignorante e impulsiva

    L'America è già diventata un regime autoritario, dove le forze dell'ordine sono al servizio della guida suprema e non della Costituzione, dove contestare o anche semplicemente ridere dei funzionari del regime è diventato un crimine, e dove il Parlamento è soltanto un consesso di ratifica?

    – di Paul Krugman

    • News24

    Il filo rosso che lega Carli, Krugman e Draghi

    Proprio nel 1991 Paul Krugman scrive "Geography and Trade", in cui analizza la costituzione di specializzazioni produttive in territori sempre più coesi, articolati ma non frastagliati.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Voto a settembre, pressing di Renzi e scoglio manovra

    L'eventuale scostamento dovrebbe essere comunque anticipato dalla Nota di aggiornamento al Def da approvare entro settembre, e l'approvazione deve avvenire - come ricorda il costituzionalista Stefano Ceccanti - con la maggioranza assoluta in virtù del nuovo articolo 81 della Costituzione.

    – Emilia Patta

    • News24

    Avvocatura e Entrate, scambio automatico di informazioni

    Avvocatura dello Stato e Agenzia delle Entrate uniscono nuovamente le forze per potenziare l'efficienza e l'efficacia nella gestione delle controversie. E' stato infatti siglato oggi dall'Avvocato generale dello Stato, Massimo Massella Ducci Teri, e dal direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella

    – di Redazione Norme

    • News24

    Il Venezuela stretto tra riforme dirigiste e l'incubo di un "default"

    Questa iniziativa è stata denunciata come incostituzionale dall'opposizione e da numerosi giuristi, in contrasto con due articoli della Costituzione vigente, secondo i quali il diritto il voto per eleggere rappresentanti politici a tutti i livelli deve essere «libero, universale, diretto e segreto».

    – di Roberto Da Rin

    • News24

    La trasparenza della Pa costruita sull'asimmetria

    Il tutto nel pieno rispetto della nostra Costituzione, che finalmente e senza alcuna revisione avrebbe visto attuati il principio di buona amministrazione e di legalità (articolo 97), nonché quello di sussidiarietà orizzontale (articolo 118, comma 4).

    – di Giovanna De Minico*

    • News24

    Pinotti a Tokyo: "Verso una cooperazione anche in Africa"

    Cio' consentirà, in particolare, un sostegno agli interessi delle industrie nazionali del settore, facilitando la costituzione di partenariati industriali sia con il Giappone, sia con Paesi terzi.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Imposta sostitutiva ad ampio raggio per attrarre i ricchi

    Sull'altro blocco di rilevanti benefici in materia di esenzione da imposta di successione e donazione sui beni non italiani, la circolare chiarisce che tale beneficio si estende anche al caso di costituzione di vincoli di destinazione (tipo trust).

    – di Antonio Tomassini

    • Agora

    25 anni dopo Capaci/3 Il «miglior segnale» del Csm era quello di non promuovere Falcone all'ufficio Istruzione di Palermo

    Adorati lettori di questo umile e umido blog come sapete da venerdì della scorsa settimana sto ricordando con atti ufficiali (quelli del Consiglio superiore della magistratura) la memoria del giudice Giovanni Falcone che esattamente 25 anni fa perì nella strage di Capaci con la moglie e i tre agenti di scorta. Ma torniamo - come abbiamo fatto nei giorni scorsi - indietro con la memoria. Per capire bisogna infatti conoscere. E' il 19 gennaio 1988. Il consiglio superiore della magistratura (Csm)...

    – Roberto Galullo

1-10 di 13678 risultati