Aziende

Costa Crociere

Costa Crociere Spa è il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia n. 1 in Europa. Ha una flotta di 25 navi per una capienza di circa 60.000 ospiti totali. Costa Crociere Spa controlla la tedesca Aida Cruises e la spagnola Iberocruceros e opera nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Centro e Sud America, Emirati Arabi e nell’Oceano Indiano. Costa Crociere Spa fa parte del Gruppo Carnival Corporation & Plc (leader mondiale delle crociere).

L’azienda è stata fondata nel 1854 a Genova da Giacomo Costa con la denominazione Giacomo Costa fu Andrea Snc. Nel 1924 la ditta ha esteso le attività al settore armatoriale, con l'acquisizione del piccolo piroscafo Ravenna. Alla fine degli anni ‘70 il gruppo ha trasformato l’azienda a conduzione familiare in una holding, con l'ingresso di nuovi soci, come la famiglia Romanengo che ha acquisito il 10%. Sono state inoltre cedute tutte le altre attività della famiglia Costa, quelle relative al settore tessile e quello alimentare (produzione dell'olio d'oliva Dante). Nel 1986 la società è stata riorganizzata in Costa Crociere Spa, il cui azionista di maggioranza è rimasta la famiglia Costa. Nel 1989 il gruppo è entrato in Borsa. Nel 1997, la famiglia Costa e altri investitori hanno ceduto il pacchetto di maggioranza, che da allora è del gruppo statunitense Carnival Corporation & Plc.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Costa Crociere
    • Agora

    Crociere: Costa rinnova la flotta nel Mediterraneo, dal 2019 in arrivo 4 navi nuove

    In attesa dell'arrivo, a partire dal 2019, di 4 nuove navi, che permetteranno a Costa Crociere di crescere ulteriormente sia in Europa che in Asia (2 navi sono per il marchio Costa Crociere e due per Costa Asia), la compagnia italiana ha infatti deciso di accelerare il rinnovamento della sua flotta, ufficializzando la cessione di Costa neoClassica, una delle navi con più anni di servizio.

    – Vincenzo Chierchia

    • Info Data

    Vacanze in mare: domanda record per le crociere

    A metterlo in risalto sono le grandi compagnie crocieristiche, Costa Crociere, Msc e Royal Caribbean, che sottolineano anche come stia cambiando l'abitudine dei clienti italiani di prenotare all'ultimo momento le vacanze.

    – Infodata

    • Agora

    Tourism & hotel management: la francese Escp Europe, con l'americana Cornell, punta sull'Italia

    La partnership con importanti player del settore - tra i quali Accor Hotels, Amadeus, Armani hotel, Costa Crociere, Disneyland Resort, Deloitte, Four Seasons, Hilton, Inter-Continental Hotel, Marriot, NH Hotel Group, Sheraton, Six Senses, StarHotels e Wellington Hotel - offre esperienze di apprendimento innovative e immersione nella realtà aziendale, come case studies, progetti reali, business practices e sessioni teorico-pratiche sviluppate con moduli all'interno delle società.

    – Vincenzo Chierchia

    • Agora

    Cruise italian style: Costa si rafforza in Asia

    Come informa una nota Costa Crociere (www.costacrociere.it) annuncia nuovi itinerari esotici in Oriente per la stagione invernale 2017/2018, dedicati a tutti gli ospiti europei e americani. ... "I nostri nuovi itinerari asiatici sono il risultato del dialogo costante con i nostri ospiti e i nostri partner agenti di viaggio - commenta Massimo Brancaleoni, Senior vicepresident worldwide sales di Costa Crociere -.

    – Vincenzo Chierchia

    • Agora

    Gerard Piqué in versione web e social dal Barcellona a Costa Crociere

    Dopo Shakira anche il difensore del Fc Barcellona, Gerard Piqué, sale a bordo delle navi Costa Crociere. Costa Crociere - come si legge nella nota ufficiale - presenta la nuova campagna web e social internazionale che vede protagonista un testimonial d'eccezione: il difensore del Barcellona e della nazionale spagnola Gerard Piqué è infatti il nuovo volto del film presentato dalla compagnia crocieristica italiana, on air a partire da oggi sul sito ufficiale www.costacrociere.it e su tutti i cana...

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    E-commerce B2B, un business che in Italia vale 310 miliardi

    In Costa Crociere e Aida, altra società che fa capo al Gruppo Carnival, da quasi cinque anni si usa la piattaforma di e-procurement made in Italy TesiSquare a cui accedono 2.600 fornitori e gestisce circa 200mila ordini l'anno.

    – di Enrico Netti

    • Agora

    Un lavoro in crociera: Costa seleziona personale a Trieste (e la formazione è finanziata)

    Fino al prossimo 5 maggio (qui l'annuncio) l'Agenzia regionale per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia raccoglie candidature per l'assunzione a tempo determinato di almeno 4/6 mesi, disciplinato dal Ccnl marittimi, con possibilità di rinnovo, presso la compagnia di navigazione Costa Crociere S.p.A., previa formazione gratuita con rilascio di brevetti specifici finanziata dal progetto Pipol (Piano Integrato di Politiche per l'Occupazione e il Lavoro). Le figure ricercate sono: 1) Chi...

    – Barbara Ganz

    • Agora

    Wedding tourism: in campo i big delle crociere, matrimonio indiano dell'anno su Costa Fascinosa

    Wedding-mania per i luoghi più belli e romantici d'Italia. Ed ora scendono in campo anche i big delle crociere.  Costa fa sapere che un'intera nave da crociera è stata prenotata per celebrare un matrimonio da favola. Per la prima volta una nave della flotta di Costa Crociere è stata richiesta in esclusiva per festeggiare un sontuoso matrimonio. Dal 6 al 9 aprile 2017, Costa Fascinosa (114.500 tonnellate di stazza e 3.800 ospiti di capacità massima) solcherà il Mediterraneo ospitando le nozze di ...

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    I tour operator cambiano pelle

    Il mondo dei tour operator e delle agenzie di viaggi si è trasformato negli ultimi 10 anni: la crisi economica, il boom del digitale fai-da-te e le turbolenze internazionali hanno stravolto le dinamiche di mercato. Un terzo dei primi 30 tour operator è sparito, come Teorema, Eurotravel, Rallo

    – di Laura Dominici

1-10 di 321 risultati