Ultime notizie:

Corte Ue

    • News24

    Apple vince, vietato il marchio cinese Mi Pad

    Oggi parliamo della sentenza della Corte Ue nella causa T-893/16, Xiaomi, Inc. / Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) che vede coinvolta Apple.

    – della redazione Norme

    • News24

    Frodi Iva, via libera alla prescrizione all'italiana

    L'obbligo di tutelare gli interessi finanziari dell'Unione europea dev'essere conciliato con il rispetto del principio di legalità dei reati e delle penePertanto, i giudici italiani, in procedimenti penali riguardanti frodi gravi in materia di Iva, non sono tenuti a disapplicare le norme nazionali

    – della redazione Norme

    • News24

    Apple trova accordo con Irlanda su tasse non versate per 13 miliardi

    E' per questo che la Commissione decise di segnalare l'Irlanda alla Corte Ue... speriamo che si possa lavorare in modo costruttivo con le autorità irlandesi per garantire che il recupero [delle tasse arretrate] sia completato il prima possibile.

    • News24

    Al via udienza «storica» della Corte europea a Strasburgo, Berlusconi spera

    E' un distacco non apparente quello che Silvio Berlusconi ostenta, scegliendo di ricaricare le batterie a Merano, proprio mentre a Strasburgo la Grande Camera della Corte Ue dei diritti dell'uomo sta decidendo del suo futuro politico, ovvero la legittimità dell'applicazione retroattiva della legge Severino che giusto 4 anni fa lo estromise dal Parlamento e che ancora oggi gli impedisce di ricandidarsi.

    – B. Fiammeri e B. Romano

    • News24

    Comunicati di Cdr, Ordine giornalisti e Fnsi

    Comunicato sindacaleNella serata di venerdì la Guardia di finanza, su disposizione della procura di Roma, ha proceduto all'acquisizione dell'hard disk del computer redazionale del nostro collega, Nicola Borzi. Il Comitato di redazione ritiene grave quanto avvenuto: in questo modo la pubblica accusa

    • News24

    La Corte Ue e il caso della non credente che voleva lavorare per una chiesa

    Secondo l'avvocato generale Tanchev (Corte Ue), i requisiti per lo svolgimento di un'attività lavorativa imposti da organizzazioni religiose sono soggetti al sindacato giurisdizionale relativo a un'asserita discriminazione illecita fondata sulle convinzioni personali

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    La Corte Ue «confina» le norme antiabuso interne

    Secondo la sentenza della Corte Ue sul caso Eqiom «per verificare se un'operazione persegue un obiettivo di frode e di abuso, le autorità nazionali non possono limitarsi ad applicare criteri predeterminati, ma devono procedere, caso per caso, a un esame complessivo dell'operazione».

    – di Marco Piazza e Alessandro Savorana

    • News24

    Risarcimento per dipendenti pubblici non assunti, il giudice deve compensare

    L'avvocato generale presso la Corte Ue ha presentato le sue conclusioni nella causa C?494/16, dove si affronta una controversia tra la un cittadina italiana e il suo datore di lavoro, cioè l'amministrazione pubblica del Comune di Valderice, con riferimento al suo rapporto di lavoro svoltosi con più contratti a tempo determinato successivi.

    – di Saverio Fossati

    • News24

    Trasferimenti societari senza vincoli all'interno della Ue

    Al di là dei predetti princìpi di diritto, con l'enunciazione dei quali la sentenza termina, la sentenza è assai interessante perché, per giungere alla sua decisione, la Corte Ue compie alcuni altri determinanti passaggi.

    – di Angelo Busani

    • News24

    Quote latte, Corte Ue: Italia recuperi tutti gli interessi dai produttori

    La Corte di giustizia Ue, con una sentenza, respinge il ricorso dell'Italia e conferma la decisione della Commissione Ue sul recupero integrale degli aiuti connessi alle quote latte decisi dall'Italia nel 2003, con riferimento ai periodi 1995-1996 e 2001-2002. Secondo la Corte, la legge con cui

    – di R.I.T.

1-10 di 598 risultati