Ultime notizie:

Corte di Cassazione

    • Agora

    Butta il cane del figlio dal 7° piano e poi gli dice: "'Ste pagliacciate per un cane"

    E LA CASSAZIONE ELOGIA IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI Ed una mano agli animali maltrattati arriva anche da una sentenza della Cassazione. ... A sottolinearlo è la Cassazione - sentenza 9662 - che ha riconosciuto il pieno diritto alla onlus "Lega per l'abolizione della caccia" di essere risarcita per danni non patrimoniali dal proprietario di dodici cani pit bull tenuti in cattive condizioni.

    – Guido Minciotti

    • News24

    Agenti di commercio, indennità e risarcimenti anche nei periodi di prova

    La Cour de cassation (Corte di Cassazione, Francia), investita della controversia tra la Cmr e la Dtt, chiede alla Corte di Giustizia se l'articolo della direttiva relativo al riconoscimento dell'indennità o del risarcimento trovi parimenti applicazione nel caso di cessazione del contratto d'agenzia commerciale durante il periodo di prova, tenendo presente che il periodo di prova non è contemplato dalla direttiva.

    • News24

    Buche stradali, scale e piscine: chi paga per gli incidenti

    Così la Corte di cassazione a più riprese ha sancito che «a fronte di un pericolo, l'utente della strada è tenuto a un uso prudente e secondo le cautele normalmente attese e prevedibili»: l'ostacolo va aggirato, «facendo quando possibile percorsi... ...tipo statistico (Cassazione, ordinanza 2482/2018).

    – di Filippo Martini

    • News24

    Multe, niente sanzione aggiuntiva a chi non ricorda chi guidava l'auto

    La Cassazione "riapre la porta" a chi dichiara di non sapere chi si trovasse alla guida nel momento in cui è stata commessa un'infrazione stradale che comporta la perdita di punti patente. ... Finora la Cassazione aveva di fatto esteso automaticamente questa sanzione anche a chi risponde di non sapere: la norma punisce chi omette la risposta senza avere un «giustificato e documentato motivo» e la Corte ha riconosciuto fondate le giustificazioni solo in pochi casi.

    – di Maurizio Caprino

    • News24

    Isabella d'Este: condanna per l'esportazione della tela di Leonardo da Vinci

    La Corte di cassazione, con la sentenza 17116, mette la parola fine alla vicenda giudiziari che ha riguardato la ... La Corte di cassazione, con la sentenza 17116, mette la parola fine alla vicenda giudiziari che ha riguardato la proprietaria e i professionisti che si erano occupati di piazzare all'estero l'olio su tela, di valore inestimabile, attribuito al maestro fiorentino, anche se la paternità è stata al centro di un vivace dibattito tra gli esperti di storia dell'arte.

    – di Patrizia Maciocchi

    • News24

    Il contenzioso fiscale davanti alla commissione tributaria? Una lotteria

    Infatti, se si analizzano le decisioni dei giudici fiscali, è facile imbattersi in orientamenti contrastanti, che a volte non ritrovano l'uniformità neppure dopo che a pronunciarsi sono state la Corte di giustizia Ue o la Cassazione. ...a ingolfare la Cassazione: nel 2017 le cause tributarie all'esame della Suprema corte hanno raggiunto la percentuale record del 49% del totale.

    – di Valentina Maglione

    • NovaCento

    Privacy: depenalizzare o no? la Cassazione sul trattamento illecito di dati personali.

    La norma però ha avuto una discreta fortuna in sede giurisprudenziale, come dimostra l'abbondante produzione di precedenti richiamata anche dalla Corte di Cassazione in una sentenza della fine del 2017, ultimo provvedimento noto sul tema. ... Il Supremo Collegio ha quindi ricordato che " come già affermato da questa Corte, il "nocumento" previsto dall'art. 167, D.Lgs. n. 196 del 2003, indipendentemente dalla sua qualificazione in termini di condizione obiettiva di punibilità ovvero di elemento...

    – Fulvio Sarzana

    • News24

    Risarcimenti : è coppia di fatto anche chi non vive nella stessa casa

    La Corte di cassazione, con la sentenza, 9178, accoglie il ricorso di una signora alla quale l'assicurazione aveva escluso l'"indennizzo" per la morte del suo compagno, un operaio in pensione, caduto dal vano ascensore mentre lavorava in nero. ... La Suprema corte annulla il verdetto e rinvia di nuovo la causa ai giudici di Appello perché tengano conto di una serie di elementi indicativi del profondo e assiduo rapporto tra i due: stesso conto corrente, stesso medico di base e le agende di lui a...

    – di Patrizia Maciocchi

    • News24

    Consip: «Falsi per arrestare Tiziano Renzi». I pm di Roma ricorrono in Cassazione contro Scafarto

    Lo ritiene la Procura della Repubblica di Roma nel ricorso alla Corte di Cassazione, con cui si chiede di confermare l'interdizione per il maggiore dei carabinieri Gianpaolo Scafarto, indagato con l'accusa di aver manipolato l'informativa dell'inchiesta Consip col presunto scopo - ritengono il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il pm Mario Palazzi - di incastrare Tiziano Renzi - il padre dell'ex premier - già indagato di traffico di influenze illecite.

    – di Ivan Cimmarusti

1-10 di 4450 risultati