Ultime notizie:

Corte d'Appello

    • News24

    I limiti dell'assemblea per gli «addebiti personali»

    La sua richiesta era stata bocciata dal Tribunale e accolta in parte, proprio sul solo aspetto in cui «attribuiva al condominio il potere di condannare il singolo condòmino al risarcimento di un danno liquidato in favore del condominio stesso», dalla Corte d'appello.

    – di Saverio Fossati

    • News24

    Danno biologico, i limiti della Cassazione ai risarcimenti personalizzati

    Perciò è stata cassata con rinvio una sentenza della Corte d'appello di Roma che aveva incrementato gli importi liquidati dal primo giudice in favore di un motociclista e di sua moglie, riconoscendo poste aggiuntive. ... Invece, la Corte d'appello si è «erroneamente diffusa all'apprezzamento di circostanze solo asseritamente personalizzanti», senza «opportuna articolazione analitica» che valorizzasse i «profili di concreta riferibilità e inerenza alla personale, specifica e irripetibile,...

    – di Raffaella Caminiti e Paolo Mariotti

    • News24

    Niente attenuante al piromane anche se confessa

    La Corte di Cassazione, invece, con la sentenza n. 43109 depositata oggi evita di ribaltare la decisione della Corte d'Appello di Ancona, confermando la pena inflitta al condannato, peraltro descritto personaggio aggressivo e collerico, focoso... Il pregiudicato, nel ricorrere alla corte d'Appello di Ancona aveva chiesto ai giudici di considerare almeno le attenuanti generiche e, soprattutto, di ponderare maggiormente il fatto di aver confessato il delitto.

    – di Alessandro Vitiello

    • News24

    Contanti, torna l'ipotesi sanatoria

    Nel cantiere della manovra riprende quota l'ipotesi di una sanatoria del contante, magari da inserire nel decreto fiscale collegato alla prossima legge di bilancio. Una sanatoria che potrebbe essere articolata con un forfait sul cash oggetto di emersione e il vincolo di investire una quota in

    – di Giovanni Parente

    • News24

    Besostri, l'avvocato «affossatore» delle leggi elettorali

    La strategia processuale prescelta stavolta è quella di promuovere 23 ricorsi contro la legge elettorale presso altrettanti tribunali di città capoluogo di distretto di Corte d'Appello a partire dal novembre 2015.

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    Scarso rendimento, non contano le malattie

    Il recesso per scarso rendimento del lavoratore è illegittimo se il datore considera anche le assenze per malattia, nonostante esse non superino il periodo di comporto. Inoltre, le disposizioni sulle sanzioni in caso di illegittimità del licenziamento, previste dall'articolo 18 dello Statuto dei

    – di Aldo Monea

    • Agora

    California, niente foie gras nel menu: produrlo implica un trattamento crudele per gli animali

    La Corte d'Appello del Nono Circuito dà ragione agli animalisti e reinserisce il divieto nei menu, abolito nel 2015 quando un tribunale statale lo aveva definito incostituzionale perché superava le leggi federali. Secondo la Corte d'Appello la legge della California non cerca di prevaricare quella federale e quindi il divieto può tornare in vigore.

    – Guido Minciotti

    • News24

    Nubifragio, il condominio non paga i danni alle cantine

    Il condominio non risponde per l'allagamento delle cantine se la pioggia è particolarmente abbondante sufficiente comunque a determinare l'evento a prescindere dalle condizioni degli impianti fognari condominiali.

    – di Enrico Bronzo

1-10 di 2628 risultati