Persone

Corrado Passera

Corrado Passera è nato il 30 dicembre del 1954 a Como ed è un manager e banchiere italiano, nel Governo Monti è stato Ministro dello Sviluppo Economico e ad interim delle Infrastrutture e Trasporti dal 16 novembre del 2011 al 28 aprile del 2013.

Laureato con Lode alla Bocconi, nel 1980 ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) alla prestigiosa Wharton School di Philadelphia (USA).

Negli anni Novanta è stato anche amministratore delegato delle Poste Italiane, del banco Ambrosiano Veneto e del Gruppo Olivetti. Prima ancora è stato Direttore Generale, rispettivamente, del Gruppo Mondadori e del Gruppo l’Espresso, oltre che vicepresidente del Credito Romagnolo. Ha lavorato anche in Cir, il gruppo guidato da Carlo De Benedetti, di cui è stato Direttore Generale fino al 1990. Corrado Passera conclusi gli studi in Bocconi, ha iniziato il suo percorso professionale nel 1980 presso la McKinsey, una società di consulenza manageriale e di strategia aziendale.

Durante la sua carriera, Passera ha permesso alle aziende da lui guidate di raggiungere importanti traguardi: ha fatto sì che il gruppo Olivetti si espandesse nel settore telecomunicazioni (con la creazione di Omnitel ed Infostrada), mentre alle Poste è riuscito in una difficile impresa di rilancio e risanamento, portando il bilancio aziendale nuovamente in attivo.

Nel 2006 è stato tra gli artefici del processo che portò all'integrazione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI, dando vita a Intesa Sanpaolo, divenuta numero uno in Italia per numero di sportelli e con forte presenza internazionale focalizzata nell'Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo.

Il 1 giugno 2006, proprio grazie ai suoi successi come dirigente d’azienda, Corrado Passera è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito del Lavoro dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel 2008 è stato advisor dell'operazione di salvataggio Alitalia che rafforzò il monopolio nel trasporto aereo su molte tratte nazionali.

Il 16 novembre 2011, immediatamente dopo il giuramento a Ministro del governo Monti, una nota di Intesa Sanpaolo informa che il Consigliere Delegato e CEO Corrado Passera lascia il Gruppo.

Nel Gennaio 2013 ha dichiarato di voler rinunciare alle elezioni politiche perchè deluso dalla composizione della coalizione Monti per l'Italia.

Il 23 febbraio del 2014 ha lanciato il progetto politico "Italia Unica", presentando tra l'altro un piano di rilancio dell'economia italiana di svariati miliardi.

Il 6 giugno del 2015 ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Milano, in prossimità delle elezioni comunali del 2016.

Il 9 aprile del 2016 ha ritirato la sua candidatura, dichiarando di voler sostenere il candidato di centro destra a sindaco di Milano, Stefano Parisi.

Corrado Passera è sposato in seconde nozze con Giovanna Sanza dal giugno del 2011 ed è padre di 4 figli, di cui due (Luigi e Sofia) nati dal precedente matrimonio e due nati dall'unione con la signora Sanza.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Corrado Passera
    • News24

    Per la Prima un tris di banchieri e i vertici delle big pubbliche

    Presenti anche l'ex banchiere Corrado Passera, l'ex a.d. di UniCredit Federico Ghizzoni, l'ex presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il finanziere Davide Serra, Romain Zaleski, l'ex presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro, l'ex ministro della Giustizia Paola Severino, Luigi Roth.

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Mps, pronta la squadra per le sofferenze

    Dopo un pit stop in Italia all'inizio della prossima settimana (anche per riferire a Consob rispetto alla vicenda del piano B presentato da Corrado Passera e all'ipotesi di manipolazione del mercato), i manager ripartiranno alla volta di Hong Kong e Singapore.

    – Luca Davi

    • News24

    Continua la via Crucis sul Monte, attese novità su piano rilancio

    Intanto ieri la Consob ha convocato l'ex ministro, Corrado Passera, per fornire la sua versione dei fatti sul ritiro della proposta per il rilancio di Rocca Salimbeni, a seguito anche della volatilità registrata dalle azioni.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Passera convocato in Consob

    Per questo ieri sera ha convocato l'ex ministro e amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, per ascoltare la sua versione dei fatti sulla proposta avanzata dal manager (e poi ritirata) per il salvataggio e il rilancio della banca. ... Riferendosi al piano, Passera ha sottolineato che «era un bel progetto, ho trovato gente che su progetti seri in Italia è pronta a investire e questo non è scontato».

    – di R.Fi.

    • News24

    Mps, Passera ritira il suo piano

    Corrado Passera ritira la sua proposta per il Monte dei Paschi. Il passo indietro dell'ex ceo di Intesa Sanpaolo, come anticipato ieri da Il Sole, era nell'aria da qualche giorno e si è materializzato ieri mattina con una lettera scritta di suo pugno e inviata ai consiglieri di amministrazione

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Mps di nuovo nella tormenta, mercato teme stallo

    Banca Mpsancora nell'occhio del ciclone a Piazza Affari. I titoli, entrati in asta di volatilità dopo pochi secondi dall'avvio delle contrattazioni, sono arrivati a perdere oltre il 10%, per poi ridurre i danni.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Effetto-Trump sui listini Ue, Milano chiude a -2,5% con banche ko

    Ancora una seduta di vendite sui listini europei (segui qui i principali indici) . L'incertezza politica sull'esito delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti sta suggerendo cautela agli investitori (anche Wall Street ha chiuso negativa), in particolare sui mercati europei che potrebbero essere

    – di Eleonora Micheli e Guido Maurino

    • News24

    Mps, Passera ritira il suo piano

    Corrado Passera ritira la sua proposta per il Monte dei Paschi. Il passo indietro dell'ex ceo di Intesa Sanpaolo, come anticipato ieri da Il Sole, era nell'aria da qualche giorno e si è materializzato ieri mattina con una lettera scritta di suo pugno e inviata ai consiglieri di amministrazione

    – Marco Ferrando

1-10 di 2236 risultati