House Ad
House Ad

Corrado Passera

Aggiornato il 08 febbraio 2013
Corrado Passera

Corrado Passera è un manager e banchiere, dal 16 novembre 2011 Ministro dello Sviluppo Economico e, ad interim, delle Infrastrutture e Trasporti del governo Monti.

Laureato con Lode alla Bocconi, nel 1980 ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) alla prestigiosa Wharton School di Philadelphia (USA).

Negli anni Novanta è stato anche amministratore delegato delle Poste Italiane, del banco Ambrosiano Veneto e del Gruppo Olivetti. Prima ancora è stato Direttore Generale, rispettivamente, del Gruppo Mondadori e del Gruppo l’Espresso, oltre che vicepresidente del Credito Romagnolo. Ha lavorato anche in Cir, il gruppo guidato da Carlo De Benedetti, di cui è stato Direttore Generale fino al 1990. Corrado Passera ha effettuato i suoi studi presso l’Università Bocconi di Milano e ha iniziato il suo percorso professionale nel 1980 presso la McKinsey, una società di consulenza manageriale e di strategia aziendale.

Durante la sua carriera, Corrado Passera ha permesso alle aziende da lui guidate di raggiungere importanti traguardi: ha fatto sì che il gruppo Olivetti si espandesse nel settore telecomunicazioni (con la creazione di Omnitel e Infostrada), mentre alle Poste è riuscito in una difficile impresa di rilancio e risanamento, portando il bilancio aziendale nuovamente in attivo. Nel 2006 è stato tra gli artefici del processo che portò all'integrazione tra Banca Intesa IMI, dando vita a Intesa Sanpaolo, divenuta numero uno in Italia per numero di sportelli e con forte presenza internazionale focalizzata nell'Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo.

Il 1 giugno 2006, proprio grazie ai suoi successi come dirigente d’azienda, Corrado Passera è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito del Lavoro dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2008 è stato advisor dell'operazione di salvataggio Alitalia che rafforzò il monopolio nel trasporto aereo su molte tratte nazionali.

Il 16 novembre 2011, immediatamente dopo il giuramento a Ministro del governo Monti, una nota di Intesa Sanpaolo informa che il Consigliere Delegato e CEO Corrado Passera lascia il Gruppo.

Nel Gennaio 2013 ha dichiarato di voler rinunciare alle elezioni politiche perchè deluso dalla composizione della coalizione Monti per l'Italia.

Ultime notizie su Corrado Passera

News24

Ricambio ai vertici delle aziende di Stato

15/04/2014 06:37

Congedato anche Massimo Sarmi, che era a.d. delle Poste dal 2002, arrivò con il sostegno di Gianfranco Fini dopo il passaggio di Corrado Passera a Banca Intesa.

News24

Voglia di startup di successo? Tre consigli d'oro dal fondatore di Volagratis (che ora si quota in Borsa)

11/04/2014 07:41

Quarantotto anni, laurea in ingegneria, master in Business Administration all'Insead di Fontainbleau («Un'esperienza incredibile che mi ha aperto la testa»), Cannavale lavora per 6 anni alla McKinsey, dove si ritrova per colleghi gente come Corrado Passera e Roberto Colaninno.

News24

Intesa svaluta, dividendo ai soci

29/03/2014 08:14

Nei panni di cfo, Messina dopo il 2006 aveva lavorato al fianco di Corrado Passera ai due primi piani industriali post-fusione tra Intesa e Sanpaolo; Enrico Cucchiani (in banca come dg fino a lunedì) aveva ritenuto inutile pensarne uno nuovo vista l'alta volatilità dei mercati in tempi di burrasca, ora Messina - promosso a consigliere delegato - ha disegnato un percorso che punta a completare l'integrazione tra le due banche per sfruttare tutte le potenzialità di crescita ancora inespresse,...

News24

La banda ultralarga cresce al Sud

11/03/2014 06:42

C'erano Fabrizio Barca al ministero per la Coesione territoriale e Corrado Passera a quello per lo Sviluppo economico.

News24

La crisi del metano rilancia il corridoio sud dell'Italia

08/03/2014 10:08

L'Italia che importa gas dall'Algeria e dalla Libia «con questa tubazione - osserva l'analista Carlo Capè della Bip - diventerà quel nodo europeo del gas della Strategia energetica nazionale tratteggiata un anno fa dagli allora ministri Corrado Passera e Corrado Clini».

News24

Città della Scienza / 65 milioni da spendere

04/03/2014 06:08

La prima stima della cifra necessaria per rimettere in piedi la Città della Scienza fu del ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera solo tre giorni dopo l'incendio: 20 milioni, 5 dei quali sarebbero dovuti arrivare subito e che nessuno ha mai visto.

News24

Il piano di Venezia per le crociere: un terminal galleggiante per togliere le grandi navi da San Marco

25/02/2014 08:16

I successori di Corrado Clini e Corrado Passera, cioè Andrea Orlando e Maurizio Lupi, nell'autunno scorso stabilirono una prima serie di vincoli al passaggio delle navi e chiesero un concorso d'idee; il confronto fra più soluzioni è stato confermato da un voto del Senato.

News24

Civati (Pd): «La mia è una sfiducia di fatto». M5S: «Voteremo la proposta sui debiti Pa»

24/02/2014 06:26

Passera: «Spero Renzi più concreto nel discorso per la fiducia». ... Lo scrive su twitte il leader di Italia unica, Corrado Passera, commentando le dichiarazioni programmatiche del premier Matteo Renzi in aula al Senato.

News24

Corrado Passera lancia «Italia unica»: ridare l'Iva a chi paga con moneta elettronica

23/02/2014 06:45

Corrado Passera, ha presentato oggi il suo progetto "Italia Unica", all'Aranciera di San Sisto, sottolineando che «non è piu tempo di piccoli passi, l'urgenza è grave, per cambiare passo non basta parlare di cosa fare ma di come, partendo da... «Una Camera basta e avanza, essendoci Bruxelles e le amministrazioni locali», ha detto Corrado Passera parlando delle riforme. ... L'evasione si combatte anche premiando chi paga», ha detto Corrado Passera presentando il suo progetto politico.

News24

benvenuti al sud

23/02/2014 08:17

Nato sotto gli auspici dell'ex ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera e adottato nel governo di Enrico Letta dal vice ministro Carlo Calenda, il piano dell'Ice può contare su un nutrito pacchetto di azioni da svolgere e una dotazione di tutto rispetto: 50 milioni di euro da utilizzare in tre anni attraverso attività di formazione, affiancamento e accompagnamento che dovranno superare la logica della mera spesa.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9