House Ad
House Ad

Corrado Passera

Corrado Passera

Corrado Passera è un manager e banchiere, dal 16 novembre 2011 Ministro dello Sviluppo Economico e, ad interim, delle Infrastrutture e Trasporti del governo Monti.

Laureato con Lode alla Bocconi, nel 1980 ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) alla prestigiosa Wharton School di Philadelphia (USA).

Negli anni Novanta è stato anche amministratore delegato delle Poste Italiane, del banco Ambrosiano Veneto e del Gruppo Olivetti. Prima ancora è stato Direttore Generale, rispettivamente, del Gruppo Mondadori e del Gruppo l’Espresso, oltre che vicepresidente del Credito Romagnolo. Ha lavorato anche in Cir, il gruppo guidato da Carlo De Benedetti, di cui è stato Direttore Generale fino al 1990. Corrado Passera ha effettuato i suoi studi presso l’Università Bocconi di Milano e ha iniziato il suo percorso professionale nel 1980 presso la McKinsey, una società di consulenza manageriale e di strategia aziendale.

Durante la sua carriera, Corrado Passera ha permesso alle aziende da lui guidate di raggiungere importanti traguardi: ha fatto sì che il gruppo Olivetti si espandesse nel settore telecomunicazioni (con la creazione di Omnitel e Infostrada), mentre alle Poste è riuscito in una difficile impresa di rilancio e risanamento, portando il bilancio aziendale nuovamente in attivo. Nel 2006 è stato tra gli artefici del processo che portò all'integrazione tra Banca Intesa IMI, dando vita a Intesa Sanpaolo, divenuta numero uno in Italia per numero di sportelli e con forte presenza internazionale focalizzata nell'Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo.

Il 1 giugno 2006, proprio grazie ai suoi successi come dirigente d’azienda, Corrado Passera è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito del Lavoro dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2008 è stato advisor dell'operazione di salvataggio Alitalia che rafforzò il monopolio nel trasporto aereo su molte tratte nazionali.

Il 16 novembre 2011, immediatamente dopo il giuramento a Ministro del governo Monti, una nota di Intesa Sanpaolo informa che il Consigliere Delegato e CEO Corrado Passera lascia il Gruppo.

Nel Gennaio 2013 ha dichiarato di voler rinunciare alle elezioni politiche perchè deluso dalla composizione della coalizione Monti per l'Italia.

(Aggiornato il 08 febbraio 2013 )

Ultime notizie su Corrado Passera

News24

«Processate 33 manager ex-Olivetti»

20/12/2014 08:13

Ci sono Carlo e Franco De Benedetti, Corrado Passera e Roberto Colaninno tra le 33 persone per le quali la procura di Ivrea ha chiesto il rinvio a giudizio nell'ambito dell'inchiesta sulle morti per amianto alla Olivetti.

News24

Amianto alla Olivetti: chiesto il rinvio a giudizio per 33 indagati

19/12/2014 11:36

Tra i destinatari del provvedimento, firmato dai pm Laura Longo e Lorenzo Boscagli, ci sono Carlo De Benedetti, Corrado Passera e Roberto Colaninno.

News24

A Marco Zaganella il Premio per l'Economia

13/12/2014 08:20

La cerimonia di premiazione si svolge oggi alle 17, all'Auditorium Santa Margherita, e sarà seguita da un dibattito su temi d'attualità dell'economia, al quale parteciperà anche Corrado Passera, già ministro per lo Sviluppo economico, infrastrutture e trasporti.

News24

Ilva, il governo apre il «dossier» Bei

03/12/2014 06:38

Un progetto con un contenuto di innovazione tecnologica (un aspetto peraltro assai sottolineato, nel 2012, in Italia dai ministri del Governo Monti all'Ambiente Corrado Clini e allo Sviluppo economico Corrado Passera).

News24

Proposta fuori dal Pd

16/11/2014 08:15

Nel deserto della politica, è utile che qualcuno si cimenti con la prospettazione di nuovi futuri per l'Italia, come ha fatto, con questo libro, Corrado Passera. ... Ne è uscito un libro nello stesso tempo realistico e utopistico, pieno di proposte interessanti, con frequenti citazioni di esperienze straniere da cui imparare e con riferimenti a concrete esperienze di successo (di particolare importanza le dieci pagine dedicate all'esperienza di Passera alle Poste, che sono un piccolo esempio di...

Agor

Salvini, Meloni, Passera, Tosi e il gioco delle coppie del centrodestra

06/11/2014 04:10

Dall'altra c'è l'opzione meno "partitica", nel senso tradizionale del termine, rappresentata dall'asse tra Corrado Passera e la sua Italia Unica e il sindaco (post)leghista di Verona, Flavio Tosi. ...invece - quella di Passera e Tosi - tutto è più fluido, meno incardinato e ancora poco consolidato e quindi poco chiaro, più carsico.

News24

Il presidente dei giovani di Confindustria, Gay: «C'è un Paese da ricostruire»

24/10/2014 11:18

Passera: numeri governo Renzi in continuità con il passato Più scettico l'intervento di Corrado Passera, presidente di Italia Unica, che ha in pratica bocciato gli sforzi dell'Esecutivo per favorire la ripresa: «Se vogliamo giudicare l'operato del Governo Renzi guardando ai numeri, vediamo che sono in continuità con il passato».

News24

Calabria, via ai lavori Telecom per sviluppare la fibra ottica

22/10/2014 06:39

Il progetto nacque a inizio 2013, con Fabrizio Barca al ministero per la Coesione territoriale e Corrado Passera a quello per lo Sviluppo economico.

Agor

il documento del 1909 che fa allagare genova. con foto. (l'acqua e l'amor i copa in silensio).

13/10/2014 10:34

l'acqua e l'amor li copa in silensio (che si pronuncia l'acqua e l'amor i copa in siensio) significa che uccidono in silenzio. la gente di terraferma devono avere problemi con l'acqua, come se non la capissero. il mare trasparente d'estate, i tuffi. che bello. a me l'acqua mi fa paura e la amo...

Agor

C'è solo un modo per superare Silvio Berlusconi

06/10/2014 03:55

Dunque i vari Raffaele Fitto, che di voti ne prende eccome, e/o Corrado Passera, che di voti si vedrà, devono semplicemente mettersi al lavoro per ottenere anche soltanto un voto in più di Silvio Berlusconi in Forza Italia, nel centrodestra e alla fine perfino nel paese.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9