Persone

Corrado Passera

Corrado Passera è nato il 30 dicembre del 1954 a Como ed è un manager e banchiere italiano, nel Governo Monti è stato Ministro dello Sviluppo Economico e ad interim delle Infrastrutture e Trasporti dal 16 novembre del 2011 al 28 aprile del 2013.

Laureato con Lode alla Bocconi, nel 1980 ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) alla prestigiosa Wharton School di Philadelphia (USA).

Negli anni Novanta è stato anche amministratore delegato delle Poste Italiane, del banco Ambrosiano Veneto e del Gruppo Olivetti. Prima ancora è stato Direttore Generale, rispettivamente, del Gruppo Mondadori e del Gruppo l’Espresso, oltre che vicepresidente del Credito Romagnolo. Ha lavorato anche in Cir, il gruppo guidato da Carlo De Benedetti, di cui è stato Direttore Generale fino al 1990. Corrado Passera conclusi gli studi in Bocconi, ha iniziato il suo percorso professionale nel 1980 presso la McKinsey, una società di consulenza manageriale e di strategia aziendale.

Durante la sua carriera, Passera ha permesso alle aziende da lui guidate di raggiungere importanti traguardi: ha fatto sì che il gruppo Olivetti si espandesse nel settore telecomunicazioni (con la creazione di Omnitel ed Infostrada), mentre alle Poste è riuscito in una difficile impresa di rilancio e risanamento, portando il bilancio aziendale nuovamente in attivo.

Nel 2006 è stato tra gli artefici del processo che portò all'integrazione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI, dando vita a Intesa Sanpaolo, divenuta numero uno in Italia per numero di sportelli e con forte presenza internazionale focalizzata nell'Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo.

Il 1 giugno 2006, proprio grazie ai suoi successi come dirigente d’azienda, Corrado Passera è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito del Lavoro dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel 2008 è stato advisor dell'operazione di salvataggio Alitalia che rafforzò il monopolio nel trasporto aereo su molte tratte nazionali.

Il 16 novembre 2011, immediatamente dopo il giuramento a Ministro del governo Monti, una nota di Intesa Sanpaolo informa che il Consigliere Delegato e CEO Corrado Passera lascia il Gruppo.

Nel Gennaio 2013 ha dichiarato di voler rinunciare alle elezioni politiche perchè deluso dalla composizione della coalizione Monti per l'Italia.

Il 23 febbraio del 2014 ha lanciato il progetto politico "Italia Unica", presentando tra l'altro un piano di rilancio dell'economia italiana di svariati miliardi.

Il 6 giugno del 2015 ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Milano, in prossimità delle elezioni comunali del 2016.

Il 9 aprile del 2016 ha ritirato la sua candidatura, dichiarando di voler sostenere il candidato di centro destra a sindaco di Milano, Stefano Parisi.

Corrado Passera è sposato in seconde nozze con Giovanna Sanza dal giugno del 2011 ed è padre di 4 figli, di cui due (Luigi e Sofia) nati dal precedente matrimonio e due nati dall'unione con la signora Sanza.

Ultimo aggiornamento 11 aprile 2016

Ultime notizie su Corrado Passera
    • News24

    UniCredit, Brexit avvicina la nomina del ceo

    La tempesta innescata dalla Brexit ha chiaramente aumentato la necessità di trovare con urgenza un nuovo consigliere delegato per UniCredit. Ma, paradossalmente, ha anche chiarito il contesto in cui dovrà operare il manager che prenderà il posto di Federico Ghizzoni: un mercato dove la tensione è

    – Marco Ferrando

    • News24

    Nel centro-destra torna la guerra fredda Fi-Lega

    Il leader della Lega boccia il «modello Milano» del «dentro tutti», da Alfano a Passera, e mette in chiaro che se qualcuno si è messo in testa di puntare in futuro su Stefano Parisi meglio che lasci perdere: «Parisi farà il capo dell'opposizione a... «Il Papa straniero non funziona», dice Giovanni Toti con riferimento all'appoggio di Fi a Roma dell'imprenditore Alfio Marchini («se avessimo appoggiato la Meloni saremmo andati al ballottaggio») ragionamento che si può riproporre anche per Passera.

    – Barbara Fiammeri

    • News24

    Il centrodestra può ripartire comunque dal «modello Parisi»

    E certo un ruolo decisivo lo ha avuto proprio il candidato, che non solo ha saputo allargare la coalizione (decisivo il ritiro di Corrado Passera) ma che con il passare delle settimane ha mostrato quella dose di autonomia dai partiti che lo sostenevano.

    – Barbara Fiammeri

    • News24

    UniCredit verso una shortlist di 4-5 nomi

    Circola con crescente insistenza anche il nome di Corrado Passera, così come sarebbe entrato in elenco anche quello di Fabrizio Viola di Mps.

    – di Ma.Fe

    • News24

    Amianto alla Olivetti, l'accusa chiede condanne dai 6 ai tre anni

    Conclusa la requisitoria, l'accusa al processo per morti da esposizione ad amianto all'Olivetti ha chiesto la condanna a 6 anni e 8 mesi per Carlo De Benedetti, per omicidio colposo e lesioni; chiesti 3 anni e 6 mesi per Corrado Passera, 6 anni e 4 mesi per Franco Debenedetti.

    – Filomena Greco

    • News24

    UniCredit, almeno un mese per il successore di Ghizzoni

    Si mette in moto la macchina per la successione di Federico Ghizzoni. La strada non sarà breve: a una Sifi, una banca sistemica, la Bce non pare disposta a fare sconti quanto a imparzialità e trasparenza della procedura, dunque difficilmente si approderà al nome del nuovo ceo prima di 30-40 giorni.

    – Marco Ferrando

    • News24

    L'abbraccio delle classi dirigenti

    Alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le classi dirigenti italiane si sono strette intorno al "loro" giornale. La cerimonia alla Scala per i 150 anni del Sole 24 Ore è stata una occasione di festa e di riflessione per le élite del nostro Paese. Intorno all'informazione -

    – di Paolo Bricco

    • News24

    L'abbraccio delle classi dirigenti

    Alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le classi dirigenti italiane si sono strette intorno al "loro" giornale. La cerimonia alla Scala per i 150 anni del Sole 24 Ore è stata una occasione di festa e di riflessione per le élite del nostro Paese. Intorno all'informazione -

    – Paolo Bricco

1-10 di 2115 risultati