Persone

Corrado Passera

Corrado Passera è nato il 30 dicembre del 1954 a Como ed è un manager e banchiere italiano, nel Governo Monti è stato Ministro dello Sviluppo Economico e ad interim delle Infrastrutture e Trasporti dal 16 novembre del 2011 al 28 aprile del 2013.

Laureato con Lode alla Bocconi, nel 1980 ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) alla prestigiosa Wharton School di Philadelphia (USA).

Negli anni Novanta è stato anche amministratore delegato delle Poste Italiane, del banco Ambrosiano Veneto e del Gruppo Olivetti. Prima ancora è stato Direttore Generale, rispettivamente, del Gruppo Mondadori e del Gruppo l’Espresso, oltre che vicepresidente del Credito Romagnolo. Ha lavorato anche in Cir, il gruppo guidato da Carlo De Benedetti, di cui è stato Direttore Generale fino al 1990. Corrado Passera conclusi gli studi in Bocconi, ha iniziato il suo percorso professionale nel 1980 presso la McKinsey, una società di consulenza manageriale e di strategia aziendale.

Durante la sua carriera, Passera ha permesso alle aziende da lui guidate di raggiungere importanti traguardi: ha fatto sì che il gruppo Olivetti si espandesse nel settore telecomunicazioni (con la creazione di Omnitel ed Infostrada), mentre alle Poste è riuscito in una difficile impresa di rilancio e risanamento, portando il bilancio aziendale nuovamente in attivo.

Nel 2006 è stato tra gli artefici del processo che portò all'integrazione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI, dando vita a Intesa Sanpaolo, divenuta numero uno in Italia per numero di sportelli e con forte presenza internazionale focalizzata nell'Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo.

Il 1 giugno 2006, proprio grazie ai suoi successi come dirigente d’azienda, Corrado Passera è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito del Lavoro dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel 2008 è stato advisor dell'operazione di salvataggio Alitalia che rafforzò il monopolio nel trasporto aereo su molte tratte nazionali.

Il 16 novembre 2011, immediatamente dopo il giuramento a Ministro del governo Monti, una nota di Intesa Sanpaolo informa che il Consigliere Delegato e CEO Corrado Passera lascia il Gruppo.

Nel Gennaio 2013 ha dichiarato di voler rinunciare alle elezioni politiche perchè deluso dalla composizione della coalizione Monti per l'Italia.

Il 23 febbraio del 2014 ha lanciato il progetto politico "Italia Unica", presentando tra l'altro un piano di rilancio dell'economia italiana di svariati miliardi.

Il 6 giugno del 2015 ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Milano, in prossimità delle elezioni comunali del 2016.

Il 9 aprile del 2016 ha ritirato la sua candidatura, dichiarando di voler sostenere il candidato di centro destra a sindaco di Milano, Stefano Parisi.

Corrado Passera è sposato in seconde nozze con Giovanna Sanza dal giugno del 2011 ed è padre di 4 figli, di cui due (Luigi e Sofia) nati dal precedente matrimonio e due nati dall'unione con la signora Sanza.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Corrado Passera
    • News24

    Il 20% del risparmio alle imprese entro il 2020

    Sulle politiche per le startup, quantomeno sulla moltiplicazione di incentivi dedicati, si è mostrato scettico il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda dopo che tra l'altro anche uno dei suoi predecessori, Corrado Passera, firmatario dei primi decreti in questo campo, ha espresso qualche dubbio su una notevole crescita di nuove imprese cui non ha corrisposto un vero sviluppo di investimenti.

    – Carmine Fotina

    • News24

    Mps, Morelli al lavoro sull'aumento

    Al lavoro sul dossier Mps, ci sarebbe ancora anche Corrado Passera che la prossima settimana potrebbe annunciare impegni concreti rispetto alla ripatrimonializzazione della banca.

    – Laura Galvagni

    • News24

    Formula greca per la ricapitalizzazione di Mps

    Sarebbero limitate le chanche di entrare in partita per Corrado Passera, sebbene da fonti settoriali risulti che l'ex ministro ed ex banchiere di Intesa avrebbe raccolto, sulla sua proposta, l'interesse di almeno due grandi fondi Usa, specializzati in situazioni di questo genere.

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Passera studia cordata di quattro private equity

    Tanto che in ambienti finanziari milanesi alcune indiscrezioni davano come possibile candidato alla presidenza futura, Corrado Passera. ... Il progettodi salvataggio di Mps di Corrado Passera, alternativo all'aumento di capitale, starebbe andando avanti in modo autonomo.

    – di Carlo Festa

    • News24

    Mps, summit in Bce sul nuovo vertice

    C'è infine da segnalare l'attivismo di Corrado Passera: l'ex-Ad di Intesa Sanpaolo sarebbe ancora al lavoro per rafforzare il piano di salvataggio per Mps presentato a fine luglio (e bocciato dal board senese): il nuovo dossier allo studio potrebbe coinvolgere alcuni gruppi finanziari Usa, pronti a ricapitalizzare Rocca Salimbeni per 2,5 miliardi di euro senza tuttavia passare dal mercato.

    – Carlo Festa

    • News24

    Mps: lunedì la rosa dei nomi, martedì pre-verifica in Bce

    Resta, comunque, il fatto che l'ex numero uno proprio di Intesa, Corrado Passera, da tempo sta lavorando a un piano alternativo per il rilancio di Mps e sarebbe ora al lavoro per cercare fondi interessati a sottoscrivere la ricapitalizzazione di Mps.

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    Mps prepara il cda, Morelli verso il vertice

    Quanto ai candidati, quello attualmente in pole position, come detto, è Marco Morelli.?In pista, tuttavia, anche se con meno chanches, ci sarebbe Corrado?Passera, sempre al lavoro assieme a Ubs su un piano alternativo per il rilancio del Monte.

    – di Laura Galvagni

    • News24

    Mps, Viola lascia la guida della banca. Corsa a tre per la successione

    In lizza, secondo le fonti interpellate, altri due top manager bancari italiani: tra questi non figura quello di Corrado Passera, che nei mesi scorsi aveva presentato insieme a Ubs un piano di salvataggio per Mps alternativo a quello poi adottato.

    – di Carlo Festa

1-10 di 2181 risultati