House Ad
House Ad

Corrado Passera

Corrado Passera

Corrado Passera è un manager e banchiere, dal 16 novembre 2011 Ministro dello Sviluppo Economico e, ad interim, delle Infrastrutture e Trasporti del governo Monti.

Laureato con Lode alla Bocconi, nel 1980 ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) alla prestigiosa Wharton School di Philadelphia (USA).

Negli anni Novanta è stato anche amministratore delegato delle Poste Italiane, del banco Ambrosiano Veneto e del Gruppo Olivetti. Prima ancora è stato Direttore Generale, rispettivamente, del Gruppo Mondadori e del Gruppo l’Espresso, oltre che vicepresidente del Credito Romagnolo. Ha lavorato anche in Cir, il gruppo guidato da Carlo De Benedetti, di cui è stato Direttore Generale fino al 1990. Corrado Passera ha effettuato i suoi studi presso l’Università Bocconi di Milano e ha iniziato il suo percorso professionale nel 1980 presso la McKinsey, una società di consulenza manageriale e di strategia aziendale.

Durante la sua carriera, Corrado Passera ha permesso alle aziende da lui guidate di raggiungere importanti traguardi: ha fatto sì che il gruppo Olivetti si espandesse nel settore telecomunicazioni (con la creazione di Omnitel e Infostrada), mentre alle Poste è riuscito in una difficile impresa di rilancio e risanamento, portando il bilancio aziendale nuovamente in attivo. Nel 2006 è stato tra gli artefici del processo che portò all'integrazione tra Banca Intesa IMI, dando vita a Intesa Sanpaolo, divenuta numero uno in Italia per numero di sportelli e con forte presenza internazionale focalizzata nell'Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo.

Il 1 giugno 2006, proprio grazie ai suoi successi come dirigente d’azienda, Corrado Passera è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito del Lavoro dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2008 è stato advisor dell'operazione di salvataggio Alitalia che rafforzò il monopolio nel trasporto aereo su molte tratte nazionali.

Il 16 novembre 2011, immediatamente dopo il giuramento a Ministro del governo Monti, una nota di Intesa Sanpaolo informa che il Consigliere Delegato e CEO Corrado Passera lascia il Gruppo.

Nel Gennaio 2013 ha dichiarato di voler rinunciare alle elezioni politiche perchè deluso dalla composizione della coalizione Monti per l'Italia.

(Aggiornato il 08 febbraio 2013 )

Ultime notizie su Corrado Passera

News24

Nella notte di Taranto il gigante dorme

26/07/2014 09:18

Enrico Bondi e Piero Gnudi, Mario Monti e Enrico Letta, Matteo Renzi, Corrado Clini e Andrea Orlando, Gian Luca Galletti, Corrado Passera e Flavio Zanonato, Federica Guidi, Emilio e Fabio Riva, Franco Sebastio e Patrizia Todisco.

News24

No Tax Area più larga e via l'Irap

09/07/2014 06:48

Pubblichiamo due stralci del secondo capitolo «Una scossa per l'economia», tratto dal volume di Corrado Passera, Io siamo (Rizzoli), da oggi in libreria. ... Corrado Passera, già ministro delle Infrastrutture

News24

Garanzie anche sul credito di assicurazioni e fondi

01/07/2014 06:40

«Non basta riattivare il credito, perché l'emergenza parallela si chiama equity crunch - sottolinea l'ex capo dello staff di Corrado Passera a Intesa e tecnico da alcuni anni prestato alle istituzioni -.

Agor

Renzi e dieci piccole novità politiche, tra età e nomi ricorrenti

16/06/2014 03:41

8. Nel deserto politico del centrodestra - Lega nord di Salvini a parte - Corrado Passera almeno ci prova.

News24

Passera lancia Italia Unica e guarda ai moderati: «No ai partiti personali»

14/06/2014 02:04

A presentarlo negli Studios di Roma, l'ex ministro per lo Sviluppo economico del governo Monti, Corrado Passera. ... E' l'opposto del partito personale», ha detto Passera che ha annunciato la trasformazione da movimento a partito entro il prossimo autunno. ... Passera guarda ai moderati dell'area popolare e liberale e presentando il progetto di Italia unica sottolinea: «La democrazia ha bisogno di due gambe perché con una sola non si va da nessuna parte, servono due grandi partiti che fanno...

News24

I controlli ambientali rimasti nel cassetto

06/06/2014 06:36

L'impossibilità di verificare l'intero impatto ambientale dell'opera ha trovato il momento più alto - o basso, secondo i punti di vista - nel 2012 quando i ministri dell'Ambiente (era Corrado Clini, ora indagato in un altro procedimento) e delle Infrastrutture, trasporti e sviluppo economico (era Corrado Passera) e il presidente della Regione del Veneto (era ed è Luca Zaia) firmarono un accordo di programma di ben 14 pagine «regolante le modalità di verifica dei monitoraggi dei cantieri del...

Agor

Il ritorno (tradizionale o no) di Fini e la Leopolda Blu

04/06/2014 03:57

Altre voci vedono invece Fini impegnato in un indiretto dialogo a distanza con l'iniziativa di Corrado Passera, che il 14 giugno presenta a Roma la sua Italia Unica. ... Passera decise di restare fuori dall'operazione montiana di Scelta civica perché non la ritenne sufficientemente innovativa. ... Con il senno di poi quella sconfitta può essere interpretata perfino come una fortuna, visto che, dal punto dell'analisi, prima Fini su Berlusconi e poi Passera su Scelta civica hanno visto riconosciuti...

Agor

La Leopolda Blu, Passera e le sabbie mobili tatticiste del centrodestra

02/06/2014 03:59

Per esempio una Leopolda blu…Intanto ci prova - a partire - Corrado Passera con la sua Italia Unica. ... Dice Passera al Quotidiano Nazionale: "Mentre con Renzi l'area socialista si è riorganizzata, il voto europeo dimostra che l'area del centrodestra è caratterizzata da un grande vuoto che gli attuali contenitori politici non sono in grado di riempire". Passera si propone di colmarlo.

Agor

Tempi da Lupi (pardon) nel centrodestra

29/05/2014 07:30

Guarda caso, è il successore al ministero (almeno per la parte Infrastrutture e trasporti) di quel Corrado Passera che si propone, anche lui, di creare una nuova grande casa dei cosiddetti moderati italiani. Può dialogare bene con Matteo Salvini (tra l'altro Lupi piace ai leghisti anche appunto in proiezione milanese), Raffaele Fitto, Alessandro Cattaneo, Giorgia Meloni e lo stesso Passera.

News24

Lettere

29/05/2014 06:38

Ora mi pare voglia provare Corrado Passera, con il suo nuovo cantiere politico, a federare i moderati facendo tesoro della rivoluzione incompiuta di Berlusconi e del flop delle piccole formazioni centriste.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9