House Ad
House Ad

Contraddittorio

Aggiornato il 03 aprile 2012

L'accertamento che contesta la natura elusiva di una specifica operazione deve essere preceduto dalla notifica di una richiesta, nella quale l'ufficio, dopo aver precisato i motivi del potenziale disconoscimento di presunti vantaggi tributari, deve invitare il contribuente a fornire i chiarimenti entro 60 giorni. L'atto impositivo deve essere motivato in relazione alle giustificazioni fornite dal contribuente. Ai sensi dell'articolo 37-bis, commi 4 e 5, del Dpr n. 600/1973, la violazione di tali obblighi procedurali comporta la nullità dell'accertamento.

Ultime notizie su Contraddittorio

News24

Risparmio e lingua / Italia

22/04/2014 07:13

Negli ultimi anni, la situazione economica dello stivale è radicalmente mutata a causa della crisi economica e molti fattori si sono rimescolati in modo anche contraddittorio.

News24

Pomodoro barocco e defunto

20/04/2014 08:15

Che è pure sublime: «Molteplice, contraddittorio, minuzioso, pulviscolare, iridescente».

News24

Rientro capitali, norme realistiche per buoni risultati

20/04/2014 08:13

Innanzitutto, l'assenza di tutela da eventuali reati, quali il riciclaggio o il favoreggiamento, per i consulenti che assistano il cliente in fase di rientro volontario, avviando l'istruttoria; inoltre, la non garanzia dell'anonimato del contribuente, con l'impossibilità di non accettare l'esito del contraddittorio con l'amministrazione pubblica o, in caso contrario, di rateizzare le somme emerse.

News24

Estradizione Libano-Italia regolata da una convenzione ratificata nel 1974

12/04/2014 06:53

In particolare, ferma restando la protezione che ciascuno dei due stati garantisce ai propri cittadini, la Convenzione prevede che siano sottoposti a estradizione «gli individui che sono perseguiti per crimini o delitti puniti dalle leggi delle parti contraenti con una pena restrittiva delle libertà di almeno un anno» e «gli individui che sono condannati, in contraddittorio o in contumacia dai tribunali dello stato richiedente per crimini o delitti puniti dalla legge dello stato richiesto con...

News24

La difesa diventa più debole

07/04/2014 06:37

Tuttavia alla luce delle modifiche delle condizioni economiche verificatesi negli ultimi anni per effetto della crisi, le Entrate hanno ritenuto che gli studi di ultima generazione non possono più essere utilizzati per rideterminare in contraddittorio l'ipotesi di pretesa basata sulle risultanze di strumenti relativi a un'annualità precedenti.

News24

Il guaio delle riforme (non) percepite

04/04/2014 06:38

D'altra parte, il susseguirsi anche contraddittorio delle norme e delle procedure, non fa che ampliare spazi e potere della burocrazia pubblica.

News24

Arriva, in ritardo, la par condicio per le europee: qualche paletto in più per la Rai

03/04/2014 07:03

Diverse prescrizioni sono in comune tra quelle dettate dalla Vigilanza per la Rai e quelle dell'Agcom per i privati nazionali, ma per il servizio pubblico vi è qualche "paletto" in più: i direttori responsabili dei programmi della Rai devono controllare anche i contributi filmati, la ricostruzione delle vicende narrate, la composizione e il comportamento del pubblico in studio, garantendo un «contraddittorio in condizioni di effettiva parità».

News24

Ci sarà pure un giudice a Berlino

30/03/2014 02:05

A questo proposito la Corte critica innanzitutto il procedimento sanzionatorio presso la Consob (come già aveva fatto nel 2011, parzialmente criticando l'autorità antitrust nel caso Menarini), sostanzialmente osservando che non è pienamente garantito il diritto al contraddittorio degli accusati, e che non vi è una sufficiente separazione tra gli uffici incaricati dell'attività istruttoria, che formulano le richieste di sanzione e l'organo chiamato a decidere sull'irrogazione delle pene, ossia...

News24

Renzi: nella casa di Carrai solo ospite

21/03/2014 06:43

La Corte dei Conti ha chiesto l'archiviazione di un'indagine aperta per un presunto danno erariale causato da Renzi per aver messo in aspettativa alcuni dirigenti provinciali poi assunti come manager privati, ma il 24 settembre prossimo Renzi dovrà comparire di nuovo di fronte alla magistratura contabile perché alcuni degli indagati hanno chiesto l'integrazione del contraddittorio.

News24

Ora servono politiche pubbliche strutturali

21/03/2014 06:42

Perché, come spesso capita, la realtà ha il profilo - solo in apparenza contraddittorio, sempre vitale - dell'esprimersi delle energie del libero mercato (le aziende vogliono controllare meglio le fasi produttive, solo così otterranno dal mercato dei degni premium price) e dell'attuarsi delle policy pubbliche.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9