Ultime notizie:

Consultellum

    • News24

    Le tentazioni nascoste dei franchi tiratori

    Non pochi, soprattutto nel Pd e in Fi ma anche tra i centristi di Ap, preferirebbero tenersi il Consultellum. ... Con il Consultellum invece la partita delle alleanze si giocherebbe tutta dopo il voto poiché l'attribuzione dei seggi avviene esclusivamente su base proporzionale, dando per scontato che nessuno riuscirà a ottenere il premio di maggioranza attribuito solo qualora venga raggiunto il 40%. ... E' vero che anche nel Consultellum la scelta sarà nelle mani dei leader e che gli unici...

    – di Barbara Fiammeri

    • News24

    I tre voti che blindano il premier e quell'ultimo test su cui rischia il Pd

    ...di superare il Consultellum. ... Solo di questo si parlava ieri in Transatlantico, dei seggi in più o in meno che comportano Rosatellum e Consultellum e sulla base di questo si facevano scommesse sulle probabilità che la nuova legge passi lo scrutinio segreto.

    – di Lina Palmerini

    • News24

    «I collegi arma per l'alternativa ai populismi di M5S e destra»

    E, pur mostrandosi poco entusiasta del Rosatellum bis («il Mattarellum sarebbe stato meglio, ma è comunque un passo avanti rispetto al Consultellum attuale perché ci sono più di un terzo di collegi uninominali»), riconosce che la presenza dei... Certo la scelta della fiducia ha un po' incrinato in queste ore la ritrovata unità interna, ma il dato di fatto è che il Rosatellum apre alla possibilità della coalizione che invece è esclusa dal Consultellum.

    – Emilia Patta

    • News24

    Corruzione, tante leggi e poche sanzioni. Orlando e Cantone: «Più trasparenza nei finanziamenti alla politica»

    Orlando: con Consultellum rischio distorsioni ... Per Orlando, il tema della trasparenza nel finanziamento alla politica, in assenza di un intervento parlamentare, rischia di diventare «esplosivo» se la nuova legge elettorale non andasse in porto, per effetto del combinato disposto tra Consultellum e abolizione del finanziamento pubblico ai partiti.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Renzi blinda il Rosatellum bis e e punta all'accordo con Pisapia

    Ma con la convocazione della direzione del partito a poche ore dal via libera al testo da parte della commissione Affari costituzionali della Camera Renzi ci mette la faccia («Il Rosatellum ha elementi di forza sul Consultellum», con il Pd... Mentre se si andasse a votare con il Consultellum attuale solo oltre il 40% scatterebbe alla Camera il premio di maggioranza: al di sotto è proporzionale quasi puro. ...al voto con il Consultellum, le liste le farà la segreteria del Pd.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Il Pd punta sul «premio» dei collegi e su una coalizione a tre gambe

    Mentre con il sistema ora vigente per la Camera, il cosiddetto Consultellum, solo oltre il 40% scatterebbe il premio di maggioranza. «Per vittorie sotto il 40% c'è una differenza di impatto maggioritario non banale - chiosa Parrini - perché a dare torsione maggioritaria al Rosatellum-bis sono i 232 collegi uninominali mentre a darla al Consultellum è, se nessuna forza giunge al 40% dei voti, solo la soglia di sbarramento del 3%».

    – di Emilia Patta

1-10 di 171 risultati