House Ad
House Ad

Consulente indipendente

Il consulente finanziario indipendente è un soggetto che, dietro pagamento e su base continuativa, svolge un'attività di consulenza verso terzi (persone fisiche o società) in materia di strumenti finanziari e opportunità di investimento. L'indipendenza del consulente si ha solamente quando egli è libero di operare spaziando nell'intera offerta del mercato: non deve avere alcun legame né essere remunerato da istituti bancari, società finanziarie, assicurazioni. L'unica remunerazione percepita dal consulente è quella pagata dal cliente, nel cui interesse il servizio è prestato. La relazione tra consulente indipendente e cliente è fondata sulla conoscenza degli obiettivi di investimento e della situazione finanziaria del cliente stesso, così che le indicazioni siano elaborate in considerazione della situazione individuale dello specifico investitore.

(Aggiornato il 24 febbraio 2016 )

Ultime notizie su Consulente indipendente

News24

Consulenti finanziari "fee only": in una settimana da "indipendenti" a "esenti", per poi virare su...

01/12/2015 04:58

«L'aggettivo autonomi - commenta a caldo Luca Mainò, membro del direttivo Nafop (associazione dei consulenti fee only) - non identifica perfettamente la figura del consulente indipendente in quanto non si riferisce al possesso per questa figura professionale del requisito di indipendenza previsto dall'articolo 5 del decreto 206/2008.

News24

Promotori e consulenti litigano sulla classificazione di «indipendente» nella riforma del Tuf

10/11/2015 05:57

...presentarsi come consulente indipendente. ... Ne consegue che il termine "consulente indipendente" potrà essere adottato, nelle comunicazioni pubbliche, solo dai soggetti che svolgono, come unica modalità, il servizio di consulenza su base indipendente».

News24

Volumi e prezzi fattori chiave per individuare un buon Etf

02/11/2015 11:57

«Gli Etf quotati in Italia da questo punto di vista spiccano positivamente rispetto ad altre tipologie di prodotti come per esempio i certificates - spiega Andrea Zanella, consulente indipendente -.

News24

Nonni da poco vogliono investire bene per il nipote

26/09/2015 03:54

Questo è tanto più importante quanto minore è la cifra iniziale dell'investimento», sottolinea anche Jacopo Ceccatelli, consulente indipendente e ad di Marzotto Sim.

News24

Derivati, per il Tesoro conto da 16,9 miliardi in 4 anni

25/04/2015 08:12

«Questi costi derivano probabilmente dalle rinegoziazioni dei derivati durante gli ultimi anni oppure dall'estinzione di alcuni contratti con la conseguente apertura di altri come le swaption», osserva Nicola Benini, consulente indipendente e partner di Ifa Consulting.

News24

Nuovo Albo dei consulenti finanziari, quale alternativa in assenza di un'accelerazione del Governo

22/04/2015 11:59

Questo crea una situazione che non permette a molti risparmiatori di avvalersi di un consulente indipendente per carenza di offerta.

News24

Le attività sanate con la voluntary vanno ripensate come «patrimonio»

31/03/2015 07:08

«Sconsigliamo il fai da te - conclude -, mentre è necessario il supporto di una figura professionale (private banker, promotore, consulente indipendente, rete bancaria)?che sappia indirizzare le scelte verso un obiettivo di efficienza del portafoglio che si va a costruire, con una piena integrazione tra la componente immobiliare, quella previdenziale e finanziaria e una forte valorizzazione del capitale umano, rappresentato dal soggetto stesso.

News24

Preparare subito l'avvicendamento di dopodomani

31/03/2015 07:07

Chiaramente ogni strategia non può perdere di vista i trend di mercato, come suggerisce Andrea Zanella, consulente indipendente.

News24

La crisi dello spread e il «baratto» banche-Tesoro

05/03/2015 07:11

«Vendere Swaption significa fare speculazione, in quanto il rischio di dover pagare un differenziale di tasso penalizzante viene trasferito dalle banche allo Stato», spiega Nicola Benini, consulente indipendente e vicepresidente di Assofinance.

News24

La crisi dello spread e il «baratto» banche-Tesoro

05/03/2015 06:37

«Vendere Swaption significa fare speculazione, in quanto il rischio di dover pagare un differenziale di tasso penalizzante viene trasferito dalle banche allo Stato», spiega Nicola Benini, consulente indipendente e vicepresidente di Assofinance.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6