Ultime notizie:

Consiglio di Stato

    • News24

    Cocchini (ad Rinascente): «Negozi unici per ogni città»

    In marzo il Consiglio di stato ha espresso parere favorevole a un ricorso dei condomini del vicino palazzo di via dei Due Macelli che contestano la costruzione della terrazza di Rinascente Tritone.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Sui direttori stranieri dei musei il verdetto finale del Consiglio di Stato

    Dopo tre sentenze dei Tar e due del Consiglio di Stato, la questione se uno straniero, per quanto provvisto di adeguati titoli, possa essere nominato a direttore di uno dei musei autonomi previsti dalla riforma Franceschini, approda all'Adunanza... Perché se il Tar si è sempre schierato per il "no" alla nomina, il Consiglio di Stato ha prima aperto anche ai manager d'oltreconfine, per poi, invece ripensarci e decidere di rimettere le carte all'Adunanza plenaria.

    – di Antonello Cherchi

    • News24

    Banca Mediolanum: dal Tar un punto per Fininvest. Non dovrà scendere sotto il 10%

    Domani si terrà l'udienza alla Corte di giustizia di Lussemburgo a cui il Consiglio di Stato ha deciso di rimettere in via pregiudiziale la questione, dopo il ricorso presentato dai legali di Silvio Berlusconi per ottenere l'ottemperanza della sentenza del giudice italiano che (prima che si esprimesse la Bce) aveva dato ragione all'ex presidente del Consiglio.

    – di Simona Rossitto

    • News24

    «E' fondamentale garantire la qualità delle prestazioni»

    Presidente, la recente sentenza del Consiglio di Stato ha fatto emergere un tema, quello degli appalti illeciti di servizi nella Pa, che per la sua associazione ha una valenza sociale prima ancora che economica.

    – di Mauro Pizzin

    • News24

    Stop agli appalti illeciti nella Pa

    Nelle scorse settimane ha suscitato attenzione (anche su questo giornale) la sentenza del Consiglio di Stato n. 1571 del 12 marzo 2018 (Sez. III), in materia di criteri distintivi tra appalto e somministrazione. ... Il Consiglio di Stato, con una articolata e ben strutturata decisione, ritiene che il "servizio" richiesto dalla Asl e messo a gara altro non sia che una fornitura di manodopera, cioè una somministrazione di lavoro, che può essere effettuata solo dai soggetti autorizzati, le agenzie...

    – di Aldo Bottini

    • News24

    Con debiti per 5mila euro l'impresa resta fuori gara

    O, come spiega una sentenza del Consiglio di Stato (n. 4606/2016), richiamata proprio dalla circolare del Mef, gli obblighi tributari devono essere considerati «certi, scaduti ed esigibili».

    – di Giuseppe Latour

    • News24

    Associazioni sindacali anche per i militari

    I militari potranno costituire associazioni di tipo sindacale. Lo dice la Consulta, con una sentenza storica che ha dichiarato la parziale fondatezza costituzionale dell'articolo 1475, comma 2, del Codice dell'ordinamento militare, nella parte in cui vieta la costituzione di associazioni

    – di Ivan Cimmarusti

    • NovaCento

    Ortofrutta: i sacchetti si possono portare da casa, vanno bene anche di carta ma il supermercato deve controllare!

    Il Ministero della Salute il 4 gennaio 2018 annunciava la possibilità di portare da casa i sacchetti per fare la spesa al supermercato di frutta e verdura. Nella circolare precisava che i sacchetti  dovevano essere nuovi, monouso, compostabili e per alimenti. La nota ministeriale era praticamente impossibile visto che difficilmente i consumatori avrebbero potuto acquistare questo tipo di sacchetti a un prezzo inferiore rispetto a quello proposto dai supermercati: 1- 2 centesimi. Il Consiglio di ...

    – Roberto La Pira

1-10 di 2794 risultati