Ultime notizie:

Congiuntura

    • News24

    Tecnoinvestimenti con l'M&A punta a espandersi in Europa

     La società sottolinea che, a fronte della debole congiuntura del mercato domestico, la crescita organica del 3,6% è ben superiore alla dinamica del Pil italiano e costituisce comunque un risultato più che positivo. ... Ciò detto, tuttavia, può ulteriormente obiettarsi che, anche a causa della debole congiuntura, lo stesso mondo corporate non è brillante.

    – di Vittorio Carlini

    • News24

    In 10 anni persi 2mila euro pro-capite, nel 2019 Pil ancora in frenata

    A lanciare l’allarme è stato il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli commentando i dati del rapporto «Eredità pesante, congiuntura difficile, legge di bilancio complessa» messo a punto dall’ufficio studi dell’associazione che rappresenta il settore del commercio del turismo e dei servizi.

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    Il «filo rosso» della dottrina economica di papa Francesco

    Benedetto XVI, il papa-teologo, ha guidato la Chiesa in un periodo tormentato non solo per i fatti interni al mondo ecclesiale, ma anche a cavallo della deflagrazione e successivo sviluppo della crisi finanziaria ed economica: già nel 2008 pensò di dare alle stampe un documento, ma attese un po’ di mesi visto il progredire devastante della congiuntura.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Redditi e crisi, il tempo che l'Italia non può più perdere

    L’indagine mostra altresì quanto lenta e complessivamente atona sia la ripresa iniziata nel 2015 grazie agli sforzi degli italiani (quantomeno di quelli che esportano e non evadono il fisco), al sostegno della politica monetaria espansiva della Bce (credibile perché condotta in regime di indipendenza) e alla congiuntura internazionale quanto mai favorevole.

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Tsipras a Itaca: con il bailout finisce l'Odissea moderna

    Nel frattempo, si apre già una fase pre-elettorale (il voto potrebbe esser anticipato a primavera) che accentuerà la polarizzazione politica e avrà un effetto negativo sulla congiuntura: «Dai nostri studi è risultato che, durante la crisi, nei periodi pre-elezioni si verifica una fase di attesa e stallo per gli investimenti e anche per i consumi, con una perdita stimabile in 40mila posti di lavoro».

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Weidmann: «Italia fuori dall'euro? Guai per i risparmiatori italiani»

    Ma i provvedimenti necessari non saranno più facili se i tassi di interesse riprenderanno a crescere o se la congiuntura rallenta. ... Per il numero uno della Buba, la crescita ora è buona ma non in tutta l’Eurozona: «l’ottima congiuntura e il basso livello dei tassi di interesse fanno dimenticare che l’indebitamento di molti Paesi è ancora troppo elevato, troppi crediti deteriorati gravano sui bilanci delle banche.

    – di Isabella Bufacchi

1-10 di 4991 risultati