Ultime notizie:

Concorrenza

    • News24

    Arriva il tetto sulle commissioni per i pagamenti con il Pos

    Commissioni di importo ridotto per i "micropagamenti" fino a 5 euro, tetto alle commissioni interbancarie sulle carte di pagamento, maggiori tutele per gli utenti: ad esempio, il divieto di applicare un sovrapprezzo per l'utilizzo di un determinato strumento di pagamento (cd. divieto di surcharge).

    – di Redazione Online

    • News24

    Giuslavoristi: urgente armonizzazione normative in ambito Ue

    La concorrenza e l'evoluzione del quadro normativo del lavoro stanno da una parte modificando il modello delle relazioni sindacali e dall'altro determinano fenomeni di dumping e di riduzione dei diritti dei lavoratori. In apertura della seconda giornata di lavori del Convegno nazionale Agi (avvocati giuslavoristi italiani), il presidente Aldo Bottini ha ricordato la funzione di regolatore della concorrenza svolta dal diritto del lavoro, intesa come capacità di contrastare la competizione al...

    – dal nostro inviato Matteo Prioschi

    • News24

    Volkswagen T-Roc

    In ritardo rispetto alla concorrenza, Volkswagen arriva nel segmento dei Suv compatti con la nuova T-Roc.

    • News24

    Quel «tesoro nascosto» delle aziende sequestrate alle mafie

    «Non sta scritto da nessuna parte che sia un male che l'azienda sequestrata o confiscata esca dal mercato - spiega il pm al Sole 24 Ore - perché se non aveva capacità di starci seguendo le regole del libero mercato e della sana e leale concorrenza, eliminarla significa liberare spazi per quei soggetti che vogliono fare lo stesso lavoro ma rispettando le regole.

    – di Roberto Galullo

    • News24

    L'ansia da voto può bruciare la ripresa

    Una polarizzazione che non necessariamente è geografica (Nord verso Sud) ma è tra settori, tra generazioni, tra chi ha il mondo come orizzonte e chi non supera il muro di casa, tra chi è nativo digitale o chi è invece nuovo analfabeta di ritorno, tra chi conosce la concorrenza e chi vive di monopoli arretrati, tra cultura pubblica difficile da far evolvere e cultura privata più evoluta, ma spesso anche più esposta alla tara dell'azzardo morale.

    – di Alberto Orioli

    • News24

    Ricambio in Trenitalia, il nodo-Frecce

    Qualche ferita è rimasta della caduta delle performance delle Frecce nel 2016, in termini di distanza dagli obiettivi del budget, di caduta del fatturato e di riduzione dei margini, di accorciamento delle distanze dalla concorrenza.

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Per il diritto del lavoro la sfida della concorrenza

    In primo luogo deve riscoprire il rapporto con la parola "concorrenza", che non riguarda soltanto i rapporti tra le imprese e con il mercato, ma è strettamente legata al lavoro. Questo diritto è da sempre, nella sua essenza, un elemento regolatore della concorrenza: innanzitutto tra lavoratori, al momento dell'ingresso in azienda, tenuto conto del divario strutturale tra domanda e offerta; ma anche tra imprese, per quanto attiene ai (più o meno consentiti) differenziali di costo e di...

    – di Aldo Bottini*

1-10 di 18148 risultati