Aziende

Coin

Gruppo Coin è una società per azioni italiana che opera nel settore della vendita di abbigliamento. Quotata alla Borsa di Milano nel segmento Standard, Gruppo Coin è leader nel mercato italiano della vendita di abbigliamento al dettaglio, con il 5,57% di quota di mercato, sul quale si è posizionato con con due marchi distinti, Coin e Ovs Industry.

Gruppo Coin è sia distributore di marchi di prestigio che produttore di proprie collezioni e oltre all’abbigliamento, nei suoi punti vendita Coin e Ovs Industry offre accessori, profumeria e casa. Fondata nel 1916 da Vittorio Coin, che seppe ottenere la licenza di venditore ambulante per vendere tessuti o articoli di merceria, l’azienda ha iniziato negli anni Sessanta il business dei grandi magazzini con vendita a reparti. Fra il 1962 e il 1965 vengono aperti a Milano i Coin di Piazza 5 Giornate (fra i più grandi dell'epoca con un'area di oltre 5.000 metri quadrati disposta su 8 piani), di Piazzale Loreto e di Corso Vercelli. L'espansione è proseguita toccando Parma e Bergamo, fino al grande complesso di Venezia-Mestre in piazza XXVII ottobre. Dell’inizio degli anni Settanta è il successo dei negozi Ovs (acronimo che sta per Organizzazione Vendite Speciali), con un'offerta al pubblico delle rimanenze di magazzino di Coin, ossia gli articoli invenduti, a prezzi di svendita vera e propria: nel 1972 si è configurata come divisione autonoma denominata Oviesse. Negli anni Ottanta viene creata la prima carta di credito al consumo nel settore abbigliamento in Italia, la Coincard, che si è poi sviluppata in carta fedeltà con servizi e vantaggi per i titolari. Nel 1999 Gruppo Coin viene quotato in borsa e nel 2005 Pai Partners, uno dei principali fondi di private equity europei, ne è diventato socio di maggioranza. E’ così stato individuato un nuovo team manageriale che sta guidando il riposizionamento di Oviesse in Ovs Industry e il rilancio del brand Coin.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Coin
    • News24

    Sì alla moneta digitale ma con regole anti-rischio

    Ciascun cittadino potrebbe scegliere la composizione della sua liquidità tra contante, Euro Coin e moneta privata, a seconda delle sue abitudini e convenienze.

    – di Donato Masciandaro

    • Agora

    Federdistribuzione riflette su obiettivi e governance. Deciderà in primavera

    Federdistribuzione rivedrà  profondamente la natura della sua missione? L'associazione delle grandi catene commerciali, con il comunicato finale dell'ultima assemblea, sembra rimettere in discussione quanto fatto in questi anni, sin dalla fuoriuscita da Confcommercio, avvenuta nel dicembre del 2011. Molto attiva e combattiva sul fronte delle aperture anche nei giorni festivi,  Federdistribuzione, pur lavorandoci da un paio d'anni, non ha ancora firmato il primo contratto della categoria. Federd...

    – Emanuele Scarci

    • News24

    La Cina mette un freno alle Ico, il bitcoin in caduta

    «Una minaccia seria per l'ordine economico e finanziario»: con questa motivazione la Cina è intervenuta a sorpresa bloccando di fatto le Ico, le Initial coin offerings, e gettando qualche ombra sulle prospettive delle criptovalute. Incertezze che hanno immediatamente provocato una correzione delle

    – di Pierangelo Soldavini

    • News24

    Euro Coin, una sfida possibile per la Bce

    Anche alla luce di quello che è successo dopo la Grande Crisi, è evidente che gli Euro Coin - battezziamoli così - possono rappresentare un progresso per la politica monetaria e la gestione del sistema dei pagamenti a vantaggio dei cittadini. ... Ciascun cittadino potrebbe scegliere la composizione della sua liquidità tra contante, Euro Coin e moneta bancaria privata. ... Certo dalla situazione attuale allo scenario Euro Coin non si arriva da un giorno all'altro.

    – di Donato Masciandaro

    • News24

    Popolare di Vicenza, ecco i 65 «finanziamenti baciati»

    In particolare 46,6 milioni verso 14 azionisti: Fi Bem, Officine Maccaferri, Officina meccanica Mariotti, Colzi Andrea, Industrie Bitossi, la partecipata pubblica Consiag, Fulgar, Italian Touch, Cooperativa autostrasporti, Maestrelli Graziano, Gaspari Ciro, Frisani Pietro, Becagli Mario, Coin Giancarlo.

    – di Sara Monaci

    • News24

    Tra frodi e speculazioni è boom di criptovalute

    L'ultima è nata proprio ieri, raccogliendo 200 milioni di dollari in un'ora. Filecoin è una nuova criptovaluta creata per finanziare un sistema distribuito di storage permettendo di salvare file e dati in ambienti che non sono proprietà di nessuno. Tutto grazie alla blockchain, la tecnologia su cui

    – di Pierangelo Soldavini

    • News24

    Per Rue des Milles l'obiettivo è 4 milioni di ricavi nel 2017

    Oggi le collezioni Rue des Mille sono distribuite in 350 punti vendita in Italia (tra cui corner nei Coin Excelsior di Roma, Venezia, Bergamo) e si stanno affacciando all'estero, in una quarantina di negozi in Europa e Stati Uniti.

    – di Silvia Pieraccini

1-10 di 325 risultati