Aziende

Coin

Gruppo Coin è una società per azioni italiana che opera nel settore della vendita di abbigliamento. Quotata alla Borsa di Milano nel segmento Standard, Gruppo Coin è leader nel mercato italiano della vendita di abbigliamento al dettaglio, con il 5,57% di quota di mercato, sul quale si è posizionato con con due marchi distinti, Coin e Ovs Industry.

Gruppo Coin è sia distributore di marchi di prestigio che produttore di proprie collezioni e oltre all’abbigliamento, nei suoi punti vendita Coin e Ovs Industry offre accessori, profumeria e casa. Fondata nel 1916 da Vittorio Coin, che seppe ottenere la licenza di venditore ambulante per vendere tessuti o articoli di merceria, l’azienda ha iniziato negli anni Sessanta il business dei grandi magazzini con vendita a reparti. Fra il 1962 e il 1965 vengono aperti a Milano i Coin di Piazza 5 Giornate (fra i più grandi dell'epoca con un'area di oltre 5.000 metri quadrati disposta su 8 piani), di Piazzale Loreto e di Corso Vercelli. L'espansione è proseguita toccando Parma e Bergamo, fino al grande complesso di Venezia-Mestre in piazza XXVII ottobre. Dell’inizio degli anni Settanta è il successo dei negozi Ovs (acronimo che sta per Organizzazione Vendite Speciali), con un'offerta al pubblico delle rimanenze di magazzino di Coin, ossia gli articoli invenduti, a prezzi di svendita vera e propria: nel 1972 si è configurata come divisione autonoma denominata Oviesse. Negli anni Ottanta viene creata la prima carta di credito al consumo nel settore abbigliamento in Italia, la Coincard, che si è poi sviluppata in carta fedeltà con servizi e vantaggi per i titolari. Nel 1999 Gruppo Coin viene quotato in borsa e nel 2005 Pai Partners, uno dei principali fondi di private equity europei, ne è diventato socio di maggioranza. E’ così stato individuato un nuovo team manageriale che sta guidando il riposizionamento di Oviesse in Ovs Industry e il rilancio del brand Coin.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Coin
    • News24

    Quello che non sai di Bitcoin, blockchain e cryptovalute

    Una ICO (Initial Coin Offer) è un meccanismo di fund-raising simile ad un crowd-funding decentralizzato, nel quale un'azienda raccoglie cryptovaluta (tipicamente sotto forma di ethereum) assegnando in contropartita una certa quantità di token.

    – di Tommaso Pellizzari e Massimo Morini (*)

    • News24

    Al Mapic di Cannes sfila lo shopping center

    «C'è un grande entusiasmo su questo progetto - dice John Burton, head of Development di Westfield Uk/Europe - del valore di 1,4 miliardi di euro, come dimostrano gli accordi con Galeries Lafayette, il luxury department store francese che aprirà il suo primo flagship in Italia, Uci Cinemas e le due insegne di Gruppo Coin, Ovs e Coin Excelsior».

    – di Evelina Marchesini

    • News24

    Torna "Venice Fashion Night", una settimana di moda e arte in Laguna

    Sempre sabato 21, giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 ottobre sono previste sfilate e performance di giovani designer negli hotel, come il Ca Sagredo e lo Splendid Venice, ma anche a T Fondaco dei Tedeschi e da Coin Excelsior; poi, incontri in Piazza San Marco sul futuro della città in collaborazione con Università Ca' Foscari e Associazione Piazza San Marco e quattro diversi Fashion tour tra moda contemporanea e storia dello stile.

    • NovaCento

    GALLERIA NAZIONALE

    I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, ma sono i governi che devono aver paura dei propri popoli. (Thomas Jefferson) The Ateneum Art Museum, which is part of the Finnish National Gallery, has the privilege to present masterpieces from the National Gallery of Duckburg, for the first time outside Duckburg. Gems of Duckburgian art will be shown alongside works from the Ateneum collection at the Stories of Finnish Art exhibition, from 3 October 2017 to 25 February 2018. The Nati...

    – Luca Boschi

    • News24

    Un assegno di ricollocazione per i lavoratori delle crisi aziendali

    Un assegno di ricollocazione formato aziendale. E' l'ipotesi allo studio del Governo per estendere ai lavoratori delle imprese in crisi lo strumento di politica attiva che finora è stato sperimentato su una platea selezionata dicirca tremila disoccupati (da almeno 4 mesi) che hanno risposto alla

    – di Francesca Barbieri

    • News24

    Aedes si concentra sui grandi asset commerciali

    «Semplificando, Aedes oggi ha circa 500 milioni di asset con 300 milioni di net asset value e si tratta di asset nuovi rispetto all'eredità della "vecchia" Aedes, perché di quella abbiamo tenuto solo tre immobili: a Catania, dove c'è Coin; San Vigilio (Mi) dove c'era il Cerved, che adesso ristrutturiamo; un immobile centrale a Milano.

    – di Evelina Marchesini

1-10 di 342 risultati