Ultime notizie:

Codice della strada

    • News24

    Notifiche multe, Poste abilitate anche ora che è stato abolito il monopolio

    Il comma 57 sopprime l'attribuzione in esclusiva al fornitore del servizio universale postale (Poste) delle notificazioni e comunicazioni di atti giudiziari (nel cui ambito rientrano le sanzioni amministrative da violazione al Codice della strada, cosa che non di rado causa il rifiuto di ritirare i plichi da parte di persone intimorite proprio dalla dicitura «atti giudiziari», credendo di esser stati coinvolti in un processo).

    – di M.Cap.

    • News24

    Incidenti con feriti, la revoca della patente non sarà più automatica

    Basta pensare che una qualsiasi lesione personale con oltre 40 giorni di prognosi, anche se causata da una banale infrazione del Codice della strada, fa scattare la procedibilità d'ufficio. ... Invece - secondo la giurisprudenza che si era formata prima dell'articolo 590-bis del Codice penale - il giudice penale, dichiarando estinto il reato, dovrà trasmettere la sentenza al Prefetto per l'applicazione delle sanzioni accessorie ordinarie previste dagli articoli 218 e 219 del Codice della Strada.

    – di Guido Camera

    • News24

    Evasione Rc auto, altra falsa partenza per i controlli automatici

    Di avvio dei controlli automatici si è scritto almeno tre volte a partire dal novembre 2011, quando questa modalità di accertamento è stata introdotta dal Codice della strada. ... La legge sulla concorrenza, che ha agito sull'articolo 201 (commi 1-bis e 1-quinquies) del Codice della strada prevede la prima soluzione, che equivale sostanzialmente a un accertamento automatico (il raffronto tra foto e banca dati viene effettuato con mezzi telematici, senza l'intervento concreto di un operatore).

    – di Maurizio Caprino

    • NovaOther

    Le responsabilità dell'auto autonoma

    La corsa verso l'auto autonoma è ben avviata. La tecnologia non è un limite, anzi offre sempre più opportunità. I modelli di serie aumentano il loro livello di automazione. Mentre, secondo i più ottimisti, i veicoli completamente automatizzati saranno sul mercato entro i prossimi dieci anni. In questo contesto, non mancano però fattori di rallentamento. Uno di questi è dato dall'incertezza sull'attribuzione delle responsabilità in caso di malfunzionamento di un'auto a guida autonoma. Se una mac...

    – Manuel Bertin

    • News24

    Il sindaco fa le multe. Ma non può quasi mai

    Ma il Codice della strada non dice proprio così. ... Resta allora un'altra possibilità, lasciata dalla legge "madre" del Codice della strada:?la 689/1981, che riguarda tutti i vecchi reati depenalizzati all'epoca (tra cui c'è la maggior parte delle infrazioni stradali). ... Ma non è pensabile che una modalità di accertamento di questo tipo diventi sistematica: le regole del Codice della strada, in quanto speciali rispetto alla legge 689, prevalgono.

    – di Maurizio Caprino

    • News24

    Twitter non può aiutare il vigile

    In primo luogo, la rilevazione di infrazioni al Codice della strada tramite controllo remoto, non è ammesso per tutti i tipi di violazione e le apparecchiature necessitano di un'apposita omologazione. L'articolo 201 del Codice della strada sancisce l'obbligatorietà della contestazione immediata della violazione al trasgressore: la notificazione successiva, seppure diffusissima, costituisce un'eventualità di seconda istanza e deve essere giustificata.

    – di Silvio Scotti

    • News24

    Spinge a mano il motorino in Ztl: multato. Si può fare solo con la bici

    Ma l'unico motivo per stupirsi è il fatto che sia stato punito un comportamento normalmente tollerato: il Codice della strada non fa distinzione tra quando un veicolo circola "normalmente" e quando è condotto a mano. ... La chiave che spiega perché nelle zone vietate ai veicoli non si può nemmeno spingerli va cercata in un "anfratto" del Codice della strada: il comma 4 dell'articolo 182.

    – di Maurizio Caprino

    • News24

    Multato in bici senza campanello. Ecco cosa ci vuole per essere in regola

    E non importa il fatto se, magari, il campanello in origine c'era ma qualcuno lo aveva rubato: il Codice della strada prevede precisi obblighi anche a chi usa la bicicletta. ... Il campanello è l'unico equipaggiamento che è sempre necessario su una bicicletta (tranne nel caso in cui stia partecipando a una competizione sportiva "ufficiale"):?l'articolo 68 del Codice della strada lo richiede, assieme ai ...di esecuzione del Codice della strada).

    – di Maurizio Caprino

    • News24

    Multato per fumo in auto. Perché le sanzioni sono rare

    La sanzioni, previste non dal Codice della strada ma dal Dlgs 6/2016, si applicano solo a chi (conducente o passeggero) fuma a bordo di veicoli in presenza di minorenni e donne incinte. ... E, siccome le sanzioni per divieto di fumo vengono comminate ben più di rado rispetto a quelle del Codice della strada, spesso il personale non è preparato. ... Tutto deriva dal fatto che non valgono le regole generali del Codice della strada, ma quelle sulla tutela dei non fumatori.

    – di Maurizio Caprino

1-10 di 1661 risultati