Ultime notizie

bail-in

Trust project

  • 28 marzo 2025

    CONTAINER

    28 marzo - Superbonus e mancati aggiornamenti al catasto: partono le lettere del fisco

    L’Agenzia delle Entrate sta mettendo in moto la macchina delle lettere di compliance che chiederanno ai contribuenti chiarimenti sul mancato adeguamento delle rendite catastali dopo i lavori di ristrutturazione che si sono avvalsi del Superbonus. Se i lavori incentivati hanno migliorato sensibilmente il valore degli immobili senza che sia stata aggiornata la rendita, potrebbero quindi accendersi i riflettori del fisco. Questo non rappresenta automaticamente l'applicazione di una sanzione, ma richiede in ogni caso verifiche e accertamenti da parte del proprietario. Facciamo il punto della situazione con il geometra Ernesto Alessandro Baragetti, Consigliere Nazionale con delega al catasto e Consigliere Agefis, Associazione Geometri Fiscalisti.Nella prima parte della puntata si riunisce, come ogni settimana, la Squadra Antitruffa Serpente Corallo. Al centro di questo appuntamento c'è la vicenda di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. A quasi otto anni dalle liquidazioni dei due istituti veneti risultano ammesse all'insinuazione al passivo fallimentare meno della metà delle oltre 41 mila richieste. Sembra che nessuno, però, potrà ricevere alcuna cifra di rimborso. I commissari hanno già scritto più volte nelle relazioni annuali che “non sono ravvisabili concrete prospettive di soddisfacimento dei creditori” diversi da Intesa Sanpaolo e dallo Stato. Ne parliamo con l'avv. Letizia Vescovini, esperta in diritto bancario e finanziario. Non mancano poi, con l'incursione di Marco lo Conte e Stefano Elli,  la rassegna stampa delle ultime notizie in materia di truffe e frodi e le anticipazioni sulla nuova puntata del podcast Serpente Corallo Social Club.

  • 23 marzo 2025
    Declino strutturale italiano e proposte innovative per la crescita

    Commenti

    Declino strutturale italiano e proposte innovative per la crescita

    Il Piano di spesa “ReArm Europe” da 800 miliardi di euro, votato dal Parlamento europeo, che ha creato tensioni nei governi dell’Unione ed anche all’interno dei singoli schieramenti politici, è la testimonianza dell’incapacità delle istituzioni europee di avviare una qualche forma di crescita

  • 23 dicembre 2024
    Risiko bancario, come valutare le opportunità sui bond subordinati

    24Plus

    24+ Risiko bancario, come valutare le opportunità sui bond subordinati

    I presupposti ci sono. Se il risiko bancario italiano vedrà chiudere alcune delle operazioni di M&A (Mergers& Acquisitions) annunciate di recente, le obbligazioni subordinate potrebbero rappresentare una valida alternativa per ottenere un po’ di rendimento in più sul fronte dei titoli di debito.

  • 10 dicembre 2024
    Covered bond alternativa ai governativi? Spread con il Bund solo allo 0,2%

    Finanza Personale

    Covered bond alternativa ai governativi? Spread con il Bund solo allo 0,2%

    Una valida alternativa ai titoli di Stato, ma anche ad altre obbligazioni investment grade (cioè quelle considerate sicure). I covered bond emessi dalle banche Ue sarebbero adatti a investitori che cercano sicurezza e un piccolo rendimento aggiuntivo rispetto ai titoli sovrani (l’indice Iboxx euro

  • 01 novembre 2024
    La Zanzara del 1 novembre 2024

    CONTAINER

    La Zanzara del 1 novembre 2024

    E' il giorno di Ognissanti. E siamo in diretta. Nonostante tutto.David Parenzo è Mario Bros., deve combattere con una serie infinita di mostri.Si parte con il commerciante Orizio, soprannominato Orifizio, fascista che ancora ama la RSI.Azzurra Noemi Barbuto all'attacco sull'immigrazione. Parenzo si scatena. E non a capodanno in birreria. Gianluca Xu, influencer cinese. EvvivaElisabetta Errani Emaldi e le elezioni. Dietro ci sono i satanisti, al comando ci saranno gli omosessuali.Alfonso Luigi Marra risponde al telefono. Il tigre è in formissima... Matteo Merigo, sessuologo, spiega il benessere della manovella maschile. Maurizio Ruggiero ci racconta dello star bene senza far niente di sessuale.