Le nostre firme

Claudio Tucci

Trust projectRedattore
Claudio Tucci

Claudio Tucci, redattore del Sole24Ore, si occupa di education e mercato del lavoro. Nato a Roma, classe 1976, è laureato con lode in giurisprudenza all’università «La Sapienza», discutendo una tesi in diritto penale canonico. Il primo impiego, dopo aver vinto una selezione pubblica, arriva, nel 2001, all’avvocatura del comune di Roma, dove si è specializzato in diritto amministrativo e del lavoro. Passato, nel 2004, al ministero dell’Economia e delle Finanze, agenzia del Demanio, è stato funzionario alla direzione normativa. Ha pubblicato decine di articoli e note a sentenze in diverse riviste giuridiche, e un contributo tematico «La legislazione sulla gestione e valorizzazione dei beni pubblici» nel volume «Il patrimonio immobiliare pubblico» edito, nel 2015, da ministero dell’Economia e delle Finanze e Sole24Ore. Ha iniziato a collaborare con il Sole24Ore, nel 2007, alla redazione online e al quindicinale Scuola. Assunto al quotidiano, alla redazione romana, nel 2010, è divenuto giornalista professionista nel 2012.

Luogo: Roma

Argomenti: Mercato del lavoro, education

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2022
  • 09 novembre 2024
    Bonus mamme alle docenti precarie

    Scuola

    Bonus mamme alle docenti precarie

    Il bonus mamme spetta anche alle docenti precarie. Arriva la prima sentenza di merito (Tribunale di Lodi, sezione Lavoro) che “corregge” la normativa prevista dalla scorsa legge di Bilancio, per le sole dipendenti a tempo indeterminato, ritenuta discriminatoria nei confronti delle lavoratrici

  • 04 novembre 2024
    Videolezioni mirate per aggiornare le skill e ricollocarsi sul lavoro

    Scuola

    Videolezioni mirate per aggiornare le skill e ricollocarsi sul lavoro

    Dai videocorsi online aperti a chiunque alla piattaforma business rivolta ai collaboratori delle aziende e fruibile attraverso App. Dai corsi di crescita personale a distanza e dal vivo, Hr, marketing, excel, comunicazione e mindfulness fino a salire e arrivare al master universitario Mbi (Business

    Nel giro di tre rinnovi in arrivo 450 euro in più per gli insegnanti

    Scuola

    Nel giro di tre rinnovi in arrivo 450 euro in più per gli insegnanti

    Con tre rinnovi triennali, e dunque in meno di un decennio, gli stipendi degli insegnanti italiani aumentano (o meglio aumenteranno) di circa 450 euro al mese totali. A dirlo sono - di fatto - le prime simulazioni dell’Aran (l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni)

    Dal taglio al cuneo fiscale mille euro all’anno

    Scuola

    Dal taglio al cuneo fiscale mille euro all’anno

    Accanto al rinnovo dei Ccnl per tutti i lavoratori dipendenti, e quindi anche per docenti e personale scolastico, per effetto della legge di Bilancio dal 2025 scatteranno due misure fiscali strutturali che avranno l’effetto di far salire le retribuzioni per i redditi medio-bassi.

  • 31 ottobre 2024
    Frena l’occupazione (-63mila). Calano i lavoratori stabili

    Rapporti di lavoro

    Frena l’occupazione (-63mila). Calano i lavoratori stabili

    A settembre -55mila occupati permanenti rispetto ad agosto. In forte crescita gli inattivi (+55mila) mentra calano i disoccupati (-14mila)