Persone

Claudio Ranieri

Claudio Ranieri è nato il 20 ottobre del 1951 a Roma ed è un allenatore di calcio, ex calciatore italiano nel ruolo di difensore ex tecnico del Leicester City, col quale si è fregiato della Premier League 2015-2016.

Ranieri è alto 182 cm e pesa 78 Kg.

Ha cominciato a giocare in giovanissima età nell'oratorio giovanile, notato dal famoso allenatore Helenio Herrera entra nella Primavera giallorossa ed esordisce in serie A, su convocazione del tecnico Manlio Scopigno, con la Roma.

Successivamente gioca nel Catanzaro, allora in serie A, nel quale s'impone come difensore, entrando nella storia della società calcistica e diventando il giocatore ad aver disputato più partite in Serie A con quella maglia, ben 128 tra il 1976 ed il 1982.

Nel 1982 passa al Catania in serie B, contribuendo in maniera decisiva alla promozione della squadra in serie A, giocherà nel Catania anche nella stagione successiva per poi passare al Palermo, col quale conclude la sua carriera calcistica.

Inizia la sua carriera di allenatore nel Vigor Lamezia per poi passare al Campania Puteolana in Serie C1, quindi al Cagliari, che sotto la sua guida riesce a passare in soli due anni dalla Serie C alla Serie A .

Nel 1991 passa al Napoli per poi approdare, nella stagione 1993-1994, alla guida della Fiorentina, che grazie alla sua direzione risale in serie A e vince una Coppa Italia ed una Supercoppa italiana.

Nel 1997 accetta di guidare la squadra spagnola del Valencia, che vince la Coppa Intertoto 1998 e si assicura la partecipazione alla Coppa UEFA, che però non vincerà venendo eliminata ai sedicesimi.

Nella stagione 1999-2000 Ranieri guida l'Atlético Madrid, per passare alla direzione del Chelsea e ritornare nel 2004 alla guida del Valentia, che manterrà fino al 2005.

Nel 2007 torna in Italia per dirigere prima il Parma, poi la Juventus quindi la Roma e l'Inter.

Nel 2012 ritorna all'estero alla guida del Monaco, che l'11 maggio del 2013 viene riportato, grazie a Ranieri, in Ligue 1, nel 2014 assume la direzione della Nazionale greca per poi essere nominato il Il 13 luglio del 2015 nuovo tecnico del Leicester City, col quale il 2 maggio del 2016 ottiene matematicamente la sua prima Premier League. Il 23 febbraio 2017 il ct viene esonerato dalla squadra .

E' stato insignito del Premio Bearzot 2016 e di numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

E' sposato e padre di una figlia, Claudia.

Ultimo aggiornamento 27 febbraio 2017

Ultime notizie su Claudio Ranieri
    • News24

    Incredibile Leicester: l'addio a Ranieri e la rinascita

    Una sconfitta tutto sommato rimediabile ma che era costata la panchina a Claudio Ranieri, l'eroe dell'incredibile campionato vinto la scorsa stagione dalle Foxes contro ogni pronostico. ... I rumors davano ormai per compromesso il rapporto tra Ranieri e lo spogliatoio, con qualche tabloid inglese che si era spinto fino al punto di ipotizzare che la squadra negli ultimi tempi stesse giocando addirittura contro il suo allenatore. Voci e malignità a parte, resta il fatto che l'addio di Ranieri ha...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Premier: Gabbiadini lancia il Southampton

    L'esonero di Claudio Ranieri ha fatto cambiare marcia al Leicester che, dopo il successo sul Liverpool, supera 3-1 l'Hull City e si porta a +5 sulla zona retrocessione.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Premier: il Leicester dimentica Ranieri, Liverpool travolto

    Il Leicester ritrova la vittoria dopo l'esonero di Claudio Ranieri, omaggiato dal pubblico del King Power Stadium. ... Prima dell'incontro il pubblico del King Power Stadium rende omaggio a Ranieri indossando le maschere con il volto del tecnico italiano, esonerato dopo la sconfitta in Champions col Siviglia. ... L'esonero di Ranieri sembra aver dato la scossa all'ambiente del Leicester che sale a 24 punti e torna alla vittoria dopo 5 ko consecutivi in Premier.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Vardy saluta Ranieri: "Abbiamo raggiunto l'impossibile"

    "Claudio ha e avrà sempre il mio rispetto!". Mancavano soltanto le parole di Jamie Vardy, bomber e uomo simbolo del Leicester, sull'esonero di Claudio Ranieri che ha scioccato il mondo del calcio. ... L'attaccante inglese spiega così il ritardo per il suo "grazie" a Ranieri: "Devo aver scritto e cancellato le mie parole su questo stupido post un sacco di volte!

    – a cura di Datasport

    • News24

    Leicester, Ranieri: "Il mio sogno si è infranto, volevo rimanere"

    Comincia così il comunicato stampa diffuso da Claudio Ranieri all'indomani del suo esonero dalla panchina del Leicester. ... Nella lunga nota ufficiale, Ranieri prosegue con i ringraziamenti alla moglie Rosanna ("per il continuo supporto durante l'esperienza inglese") e tutto l'ambiente Leicester ("è stata un'avventura pazzesca e vivrà dentro di me per sempre").

    – a cura di Datasport

    • News24

    Incredibile Leicester: Ranieri è stato esonerato

    Con un lungo comunicato pubblicato sul sito ufficiale, il Leicester ha annunciato di avere esonerato Claudio Ranieri, il tecnico che la scorsa stagione alla guida delle Foxes aveva vinto la Premier League centrando una delle imprese più memorabili... La decisione del club di licenziare Ranieri arriva dopo la sconfitta di misura a Siviglia nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. ... A commentare l'esonero di Ranieri è il vicepresidente del Leicester, Aiyawatt Srivaddhanaprabha:...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Leicester, Ranieri: "Potevo lasciare ma vado avanti"

    E' una situazione molto difficile quella che sta vivendo Claudio Ranieri: il tecnico del Leicester, campione d'Inghilterra l'anno scorso, è ad un passo dalla zona retrocessione in Premier, è reduce dall'eliminazione agli ottavi di FA Cup e ora... Potevo andare via ma ho deciso di restare", ha detto Ranieri.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Champions: col Porto serve la miglior Juventus

    In campo anche il Leicester di Claudio Ranieri che sarà di scena a Siviglia contro la formazione del mago Sampaoli. ... Il Leicester campione d'Inghilterra sta vivendo una stagione da incubo in patria, con l'eccezione della Champions dove ha vinto il proprio girone davanti al Porto: per la squadra di Ranieri, quart'ultima in campionato e fresca di eliminazione in FA Cup, un match sulla carta difficile anche se in questa stagione le Foxes hanno mostrato una faccia totalmente diversa quando scendono...

    – a cura di Datasport

    • News24

    FA Cup: City al replay, Leicester eliminato

    Va peggio al Leicester di Claudio Ranieri che, nonostante 40 minuti di superiorità numerica, perde 1-0 per la rete di Cummings al 90' in casa del Millwall che nel turno precedente aveva fatto fuori il Watford di Mazzarri. ... Va peggio alla formazione di Claudio Ranieri che perde 1-0 al The Den contro il Millwall e viene eliminata. Le Foxes si fanno vedere nel primo tempo con Okazaki e Musa, poi nella ripresa dal 52' possono vantare la superiorità numerica per il rosso a Cooper: Ranieri manda...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Giro d'affari: Real batte Napoli 620 a 142 (milioni di euro)

    Per fortuna il calcio giocato sa ancora raccontare favole come quella del Leicester di Claudio Ranieri che lo scorso anno ha saputo battere i giganti d'Oltremanica aggiudicandosi la Premier League.

    – di Marco Bellinazzo

1-10 di 356 risultati