Persone

Claudio Ranieri

Claudio Ranieri è un allenatore di calcio italiano, dal 2009 in forza alla Roma. Nella sua carriera è stato tecnico di squadre italiane, spagnole e inglesi. In qualità di ex calciatore, vanta un passato da difensore indossando le maglie di Roma, Catanzaro, Catania, Napoli e Palermo.
Claudio Ranieri ha iniziato come attaccante nei giovanili della Roma e ha esordito in Serie A nel 1973 sempre con i giallorossi, nel ruolo di terzino. Passato al Catanzaro, è stato il giocatore ad aver disputato più partite in serie A con quella maglia. Dopo l’ingaggio nel Catania, ha chiuso la carriera nel Palermo. Nel 1986 Claudio Ranieri ha allenato il Vigor Lamezia nelle interregionali e il Campania Puteolana in C1. È approdato poi al Cagliari, conquistando la Coppa Italia di serie C e portando i sardi in Serie A. Nel 1991-92 è passato al Napoli e l’anno dopo è arrivato alla Fiorentina, che ha allenato per 4 anni vincendo la Coppa Italia e la Supercoppa. Nel 1997 Claudio Ranieri è andato all’estero: al Valencia, dove ha conquistato la Coppa di Spagna, la Coppaintertoto e la Supercoppa Uefa. Dopo una breve esperienza all’Atletico Madrid, nel 2000 è passato al Chelsea. Nel 2007 Ranieri è stato ingaggiato dal Parma e poi dalla Juventus, dove è rimasto due anni, riportando la squadra in Champions. L’anno successivo ha incassato sette risultati negativi.
Esonerato, nel 2009 Claudio Ranieri è approdato alla Roma e ha portato i giallorossi in finale di Coppa Italia contro l’Inter, partita vinta però dai nerazzurri.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Claudio Ranieri
    • News24

    Maximo Ibarra vola in Olanda: guiderà il colosso Kpn

    Che gli stranieri vengano a fare shopping di manager telefonici (oltre che di allenatori di calcio, Antonio Conte, Carlo Ancelotti e Claudio Ranieri docent) non stupisce: l'Italia è il paese che ha inventato la telefonia mobile, è il mercato più sviluppato e saturo (leggi iper concorrenziale e difficilissimo) in?Europa.

    – di Simone Filippetti

    • News24

    Leicester, esonerato a sorpresa Shakespeare. In corsa anche Mazzarri

    Lo scorso febbraio il 53enne tecnico aveva sostituito Claudio Ranieri, eroe della vittoria del titolo solo una stagione prima, sulla panchina delle Foxes, arrivando a metà classifica in Premier e fino ai quarti di finale di Champions League: un traguardo che gli era valso la conferma a titolo definitivo, con un triennale firmato a giugno.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Ligue 1: Ranieri ferma il Lione, Nizza ancora ko

    L'undici di Claudio Ranieri è in difficoltà e al 10' solo il grande intervento di Tatarusanu sulla conclusione insidiosa di Traoré salva la parità.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Ligue 1: Ranieri ferma il Lione, 0-0 con il Nantes

    L'undici di Claudio Ranieri è in difficoltà e al 10' solo il grande intervento di Tatarusanu sulla conclusione insidiosa di Traoré salva la parità.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Premier League da record: i ricavi sfondano i 5 miliardi

    Il Leicester ha ottenuto più di quanto ricavato nella stagione che ha visto l'allora squadra di Claudio Ranieri chiudere in cima alla Premier: 93,2 milioni di sterline nel 2016 contro i 115,8 milioni di quest'anno, pari a circa 133 milioni di euro.

    – di Marco Bellinazzo

    • News24

    Nantes, ufficiale: Ranieri è il nuovo allenatore

    Dopo giorni di attessa è arrivata l'ufficialità: Claudio Ranieri è il nuovo commissario tecnico del Nantes. L'allenatore romano ha firmato con la società francese un contratto che lo legherà al club per due anni. Ranieri, dopo esser stato esonerato a inizio anno dal Leicester, con cui ha vinto da

    – a cura di Datasport

    • Agora

    Premier League, 2,76 miliardi dalle tv nel 2016/17: tutte oltre la soglia dei 100 milioni, dominio Chelsea

    L'ultima stagione della Premier League ha portato 2,76 miliardi di euro nelle casse dei venti club partecipanti. Nella classifica dei proventi televisivi, così come nella classifica finale, è il Chelsea a dominare su tutte le altre squadre inglesi con 173,3 milioni di euro. In compenso, il primo anno del nuovo accordo tv valido per il triennio 2016-19 regala "gioie" a tutti, persino a chi lo scorso anno ha vissuto la stagione della vita. E' il caso del Leicester, che quest'anno ha ottenuto più di...

    – Marco Bellinazzo

    • News24

    Premier League: ecco i verdetti

    Antonio Conte succede a Claudio Ranieri sul trono di 're' d'Inghilterra. L'ex allenatore della Juventus e della Nazionale, infatti, ci ha messo solo un anno per conquistare la Premier League alla guida del suo implacabile Chelsea. Dopo un inizio di stagione non semplice, in cui la stessa panchina

    – a cura di Datasport

    • News24

    Chelsea: Conte allenatore dell'anno in Premier League

    Antonio Conte ci ha messo davvero poco a prendersi la Premier League. L'ex allenatore della Juventus e della Nazionale, infatti, è stato eletto dai suoi colleghi d'oltremanica come il miglior allenatore del campionato inglese di calcio. Il merito di questo riconoscimento, ovviamente, arriva dalla

    – a cura di Datasport

    • News24

    Conte conquista l'Inghilterra, il suo Chelsea è campione

    Dopo l'imperatore Claudio (Ranieri) un altro italiano, Antonio Conte, porta una squadra di Premier League alla conquista del titolo. Il Chelsea è campione d'Inghilterra per la sesta volta nella sua storia. La squadra allenata da Conte, che nell'albo d'oro dei tecnici vincitori della Premier League

1-10 di 373 risultati