Persone

Claudio Descalzi

Claudio Descalzi è nato il 1955 a Milano ed è un manager italiano, amministratore delegato di Eni, vice presidente di Confindustria Energia e consigliere di amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala. È membro del National Petroleum Council per il 2016/2017.

Laureatosi in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano, nel 1981 entra, con la qualifica d'ingegnere di giacimento, in Eni dove diventa successivamente project manager per lo sviluppo delle attività nel Mare del Nord, Libia, Nigeria e Congo.

Responsabile delle attività operative e di giacimento in Italia, nel 1994 diventa managing director della consociata Eni in Congo. Per assumere dal 2000 al 2001 la carica di direttore dell'area geografica Africa, Medio Oriente e Cina e dal 2002 al 2005 quella di direttore dell'area geografica Italia, Africa e Medio Oriente.

Nel 2006 diventa vice direttore generale di Eni, nella divisione Exploration & Production e nel 2008 è direttore operativo della divisione di Eni Exploration & Production.

Viene nominato, su indicazione del Governo Renzi, amministratore delegato di Eni, il 14 aprile del 2014.

Claudio Descalzi è Visiting Fellow of The University of Oxford. Nel dicembre 2015 entra a far parte del “Global Board of Advisors del Council on Foreign Relations”. Nel dicembre 2016 è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio presso la facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

E' sposato e ha quattro figli.

Ultimo aggiornamento 22 luglio 2017

Ultime notizie su Claudio Descalzi
    • News24

    Il Venezuela allo stremo vota la Costituente

    L'amministratore delegato Claudio Descalzi ha dichiarato: «Abbiamo smesso di investire ma stanno procedendo le nostre attività di produzione di gas, per cui non abbiamo particolari problemi perché le operazioni sono offshore.

    – di Roberto Da Rin

    • News24

    Eni, dal rilancio maxi-utile nel semestre

    ...dal ceo Claudio Descalzi, supera il giro di boa dei risultati semestrali, definiti «eccellenti» dall'ad, battendo le attese degli analisti e chiudendo in territorio positivo a Piazza Affari (+0,3%) . ... «Sono ottimi risultati - commenta l'ad Claudio Descalzi con il Sole 24 Ore - perché esprimono, da un lato, un grande potenziale, e, dall'altro, mostrano una grande reattività dell'upstream e una forte risposta del mid-downstream che ha più che...

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Eni torna all'utile, confermati investimenti e dividendo

    «Nel primo semestre dell'anno abbiamo ottenuto risultati eccellenti che confermano la bontà della nostra strategia», afferma l'ad dell'Eni, Claudio Descalzi, dopo la diffusione dei conti.

    – di Redazione Online

    • News24

    Europa contrastata, Milano la migliore con Tim e Ubi

    Borse europee contrastate (qui l'andamento degli indici), nonostante il Fondo Monetario Internazionale abbia indicato che la congiuntura del Vecchio Continente continua a migliorare, anche grazie alla riduzione dei rischi politici. Milano ha vantato la performance migliore, beneficiando della

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Energia verde, maxi piano di Eni da 230 milioni

    Nel futuro di Eni, come ha spiegato lo stesso numero uno Claudio Descalzi, nel corso del forum con i giornalisti del Sole 24 Ore (si veda l'edizione di ieri), c'è la scommessa sull'aggregazione di un polo forte della chimica verde in Italia.?Ma... Nel futuro di Eni, come ha spiegato lo stesso numero uno Claudio Descalzi, nel corso del forum con i giornalisti del Sole 24 Ore (si veda l'edizione di ieri), c'è la scommessa sull'aggregazione di un polo forte della chimica verde in Italia.?Ma...

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    Diplomazia del gas contro le guerre

    Al forum del Sole 24 Ore l'amministratore delegato Claudio Descalzi ha parlato ieri di "diplomazia del gas", più che un'ambizione una realtà concreta, magari anche temuta dalla concorrenza.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Descalzi: «L'obiettivo Eni è diventare leader della chimica verde»

    Claudio?Descalzi, numero uno di Eni, spiega nel forum del Sole 24 Ore la trasformazione radicale che porta la sua firma e guarda già al futuro dove, con un occhio al cuore italiano dell'azienda, intravvede «spazi incredibili» per l'aggregazione di un polo forte della chimica verde.

    – di Roberto Bongiorni e Celestina Dominelli

1-10 di 274 risultati