Persone

Claudio De Vincenti

Claudio De Vincenti è nato il 28 ottobre del 1948 a Roma ed è un economista e docente universitario italiano, dal 12 dicembre del 2016 riveste la carica di Ministro della Coesione Territoriale e del Mezzogiorno del Governo Gentiloni.

Tra il 10 aprile del 2015 ed il 12 dicembre del 2016 è stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

E' professore di economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma La Sapienza e collabora con Lavoce.info.

Nominato il 29 novembre del 2011 sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Monti, detiene l'incarico fino al 28 febbraio del 2014.

Dal 28 febbraio del 2014 al 10 aprile del 2015 è viceministro allo sviluppo economico nel Governo Renzi.

Il 10 aprile del 2015 è stato nominato, sempre col Governo Renzi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, incarico mantenuto fino al 12 dicembre 2016.

E' autore di diverse monografie tra le quali, Macroeconomia. Elementi di base (Roma, Carocci, 2003); Approfondimenti di macroeconomia, (Roma, Carocci, 2003); Temi di macroeconomia contemporanea. Nuovi classici vs nuovi keynesiani, con Enrico Marchetti (Roma, Carocci, 2005); Le virtù della concorrenza. Regolazione e mercato nei servizi di pubblica utilità, con Adriana Vigneri, (Bologna, Il mulino, 2006); Manuale di economia politica, con Enrico Saltari e Riccardo Tilli, (Roma, Carocci, 2010); La sanità in Italia. Organizzazione, governo, regolazione, mercato, con Renato Finocchi Ghersi e Andrea Tardiola, (Bologna, Il mulino, 2011).

Claudio De Vincenti è sposato ed ha due figli.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Claudio De Vincenti
    • News24

    «Pacchetto industria» da 2 miliardi

    Ci lavora il ministro del Mezzogiorno Claudio De Vincenti: 100 milioni le risorse pubbliche che potrebbero essere utilizzate come leva per attivare almeno altrettante risorse private da fondi di private equity e private debt.

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Nestlé punta su Buitoni a Benevento per l'hub internazionale della pizza

    Lo stato di avanzamento dei lavori è stato illustrato a Benevento da Leo Wencel, capo mercato del gruppo Nestlé Italia e da Massimo Ferro, direttore corporate strategy del gruppo Nestlé alla presenza tra gli altri del ministro per la Coesione e del Mezzogiorno Claudio De Vincenti, del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Benevento Clemente Mastella.

    – di Vera Viola

    • News24

    Verso la conferma del bonus Sud

    L'idea è ancora in fase di approfondimento tecnico; ma sembra non dispiacere al ministro per la Coesione e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, che, sabato scorso, si è espresso a favore di una eventuale conferma del «bonus Sud» (risorse permettendo).

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Verso la conferma del bonus Sud

    L'idea è ancora in fase di approfondimento tecnico; ma sembra non dispiacere al ministro per la Coesione e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, che, sabato scorso, si è espresso a favore di una eventuale conferma del «bonus Sud» (risorse permettendo).

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Cantiere Calabria: la ripresa passa da infrastrutture e turismo

    Dal 14 al 16 settembre, nel centro congressi dell'Università della Calabria di Arcavata, a Rende (Cosenza), il ministro dell'Interno Marco Minniti, delle Politiche Agricole Maurizio Martina, delle Infrastrutture Graziano Delrio, delle Politiche di Coesione Claudio De Vincenti, dello Sport Luca Lotti, misureranno con dati alla mano le azioni del governo regionale.

    – di Donata Marrazzo

    • News24

    Boccia: insistere sulla crescita. Per i giovani abbiamo idea più shock

    «La crisi è dietro di noi ma, dobbiamo stare attenti perché potremmo tornare in un attimo nel tunnel». Vincenzo Boccia arriva al workshop Ambrosetti, a Cernobbio, e rilancia il messaggio che bisogna insistere sulla crescita. Ieri il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, aveva affermato che la

    – di Nicoletta Picchio

    • News24

    Conti economici e agenda europea, al via la kermesse di Cernobbio

    E vedranno la partecipazione della ministra dell'Istruzione e della Ricerca Valeria Fedeli, del ministro della Coesione territoriale e del Mezzogiorno Claudio De Vincenti, nonché dei ministri dell'Economia Pier Carlo Padoan e dello sviluppo economico Carlo Calenda e del presidente di Confindustria

    • News24

    La Tap sostiene le aziende del Terzo settore con un bando da 400mila euro

    In quella sede, i ministri Claudio De Vincenti (Mezzogiorno), Gian Luca Galletti (Ambiente) e il vice ministro Teresa Bellanova (Sviluppo economico) hanno invitato Tap e Snam a lavorare al potenziamento dello sviluppo locale, sostenendo turismo, pesca e agricoltura, ma anche a dare un contributo importante all'abbattimento delle emissioni inquinanti e al miglioramento della sostenibilità ambientale nell'ambito della strategia nazionale di decarbonizzazione.

    – di Domenico Palmiotti

1-10 di 580 risultati