Persone

Claudio De Vincenti

Claudio De Vincenti è nato il 28 ottobre del 1948 a Roma ed è un economista e docente universitario italiano, dal 12 dicembre del 2016 riveste la carica di Ministro della Coesione Territoriale e del Mezzogiorno del Governo Gentiloni.

Tra il 10 aprile del 2015 ed il 12 dicembre del 2016 è stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

E' professore di economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma La Sapienza e collabora con Lavoce.info.

Nominato il 29 novembre del 2011 sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Monti, detiene l'incarico fino al 28 febbraio del 2014.

Dal 28 febbraio del 2014 al 10 aprile del 2015 è viceministro allo sviluppo economico nel Governo Renzi.

Il 10 aprile del 2015 è stato nominato, sempre col Governo Renzi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, incarico mantenuto fino al 12 dicembre 2016.

E' autore di diverse monografie tra le quali, Macroeconomia. Elementi di base (Roma, Carocci, 2003); Approfondimenti di macroeconomia, (Roma, Carocci, 2003); Temi di macroeconomia contemporanea. Nuovi classici vs nuovi keynesiani, con Enrico Marchetti (Roma, Carocci, 2005); Le virtù della concorrenza. Regolazione e mercato nei servizi di pubblica utilità, con Adriana Vigneri, (Bologna, Il mulino, 2006); Manuale di economia politica, con Enrico Saltari e Riccardo Tilli, (Roma, Carocci, 2010); La sanità in Italia. Organizzazione, governo, regolazione, mercato, con Renato Finocchi Ghersi e Andrea Tardiola, (Bologna, Il mulino, 2011).

Claudio De Vincenti è sposato ed ha due figli.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Claudio De Vincenti
    • News24

    Decreto Sud, sì del Senato alla fiducia

    De Vincenti: parte del masterplan per il Mezzogiorno ... Il ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti, nella replica che ha chiuso la discussione generale sul decreto, si è congratulato con tutti i senatori per il contributo dato al miglioramento» del testo.

    – di Nicola Barone

    • News24

    A Taranto a scuola di mare con l'aula sulla barca

    E' l'altro settore nel quale sta investendo Taranto accanto alle infrastrutture portuali (il 28 luglio il ministro Claudio De Vincenti inaugura gli ulteriori 600 metri del molo polisettoriale ammodernati e collaudati e ora tutta la banchina è pronta).

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Si riapre il dossier della società delle reti

    Nel giorno dell'uscita di Cattaneo da Tim il governo affida al ministro Claudio De Vincenti, nel ruolo di presidente del Comitato banda ultralarga, un commento ufficiale: «Le scelte di governance di una grande azienda vanno seguite con rispetto e attenzione.

    – Carmine Fotina

    • News24

    Decreto Sud, due mesi in più per sfruttare gli incentivi di Industria 4.0

    Tra le proposte dell'Esecutivo rientra una misura per l'Ilva finalizzata, come spiegato in Commissione dal ministro per il Sud Claudio De Vincenti, a "consentire l'impiego degli ulteriori 90 milioni di euro messi a disposizione da una recente sentenza per il risanamento ambientale di Cornigliano.

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    La Puglia prepara una legge per l'area di Taranto

    Con la legge 20 del 2015, Taranto ha infatti un Contratto istituzionale di sviluppo che, riprogrammando oltre 850 milioni di risorse non spese e con la regia del ministro Claudio De Vincenti, sta già intervenendo su infrastrutture portuali, bonifiche ambientali, ammodernamento dei bacini dell'Arsenale della Marina Militare, valorizzazione in chiave turistico-culturale della parte di Arsenale non coinvolta nelle lavorazioni navali, recupero della Città vecchia con il concorso internazionale di...

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Boccia: «Azzerare il cuneo per i giovani assunti in modo stabile»

    All'incontro, che è stato aperto dal presidente dell'Unione industriali Napoli Ambrogio Prezioso, partecipano anche Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, Giorgio Alleva, Presidente dell'Istat, David Sassoli, vice presidente Parlamento Europeo, Stefano Barrese, responsabile della Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti.

    – di Vera Viola

    • News24

    Spending review: i risultati ottenuti finora, dove colpirà in futuro

    I numeri sono contenuti nella prima relazione sulla "spending" presentata ieri alla Camera dal commissario straordinario alla revisione della spesa, Yoram Gutgeld, alla presenza, tra gli altri, del premier Paolo Gentiloni e dei ministri Pier Carlo Padoan, Graziano Delrio e Claudio De Vincenti.

    – di Marco Rogari

1-10 di 566 risultati