Persone

Claudio Burlando

Claudio Burlando è nato il 27 aprile del 1954 a Genova ed è un politico italiano. Membro del Partito Democratico è stato Presidente della Regione Liguria dal 14 aprile del 2005 all'11 giugno del 2015.

Laureato in ingegneria elettronica, negli anni ’80 Claudio Burlando ha lavorato nel settore ricerche e sviluppo di Elsag, dove progettava computer e sistemi informatici avanzati.

Nel 1981 è diventato, con il Partito Comunista, consigliere del Comune di Genova. In seguito Burlando è entrato in giunta, prima come assessore e poi come vice-sindaco e sindaco (1990-93).

Nel 1996 è stato eletto alla Camera dei Deputati nelle liste dell’Ulivo. Nello stesso anno, con il primo governo di Romano Prodi è stato nominato Ministro dei Trasporti e della Navigazione, incarico che ha mantenuto fino al 1998. Successivamente Claudio Burlando ha aderito ai Ds, di cui è stato responsabile economico fino al 2000.

Rieletto alla Camera dei deputati nella successiva legislatura, nel 2005 è diventato Presidente della Regione Liguria.

E' stato riconfermato nella carica di Governatore della Regione Liguria nel 2010, restandovi fino al 2015, quando è stato sostituito dall'attuale Presidente Giovanni Toti.

Claudio Burlando è stato insignito dell'onorificienza di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (Roma, 21 dicembre 2005).

E' sposato ed ha un figlio, Francesco.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Claudio Burlando
    • News24

    Vado Ligure, indagata l'ex Giunta Burlando

    La Procura di Savona (i magistrati Francantonio Granero con Chiara Maria Paolucci) ha inviato a 86 persone l'«avviso all'indagato» di conclusione delle

    • News24

    Toti in Liguria, Zaia in Veneto, in Campania avanti De Luca. Per Renzi è 5 a 2

    Scrutinio a rilento per le elezioni regionali e comunali nelle sette regioni dove si è votato ieri. E' cominciata alle 23 di ieri sera la lunga notte dei risultati delle elezioni amministrative. Alle Regionali 2015 si profila un risultato di 5 a 2 per il centrosinistra, ma il Pd esce ridimensionato

    – Manuela Perrone

    • News24

    Lavoro in arrivo per 7-8 anni ai siti Fincantieri in Liguria

    Esiste «la concreta possibilità di assicurare ai cantieri del gruppo presenti in Liguria lavoro di grande qualità per i prossimi 7/8 anni». Lo ha detto l'ad di Fincantieri, Giuseppe Bono, al termine di un incontro col governatore Ligure Claudio Burlando, tenutosi presso la sede della Regione.

    – Raoul de Forcade

    • News24

    Renzi: pronti a confermare il bonus mobili anche nel 2016

    Il governo è pronto a «confermare e se possibile estendere» gli interventi, già inseriti nell'ultima legge di stabilità, che riguardano il settore del legno-arredo. Un riferimento al cosiddetto bonus mobili che il premier, intervenuto durante la giornata inaugurale del Salone del Mobile, sta

    • News24

    Regionali, intese senza schema fisso

    Regione che vai, alleanza che trovi. E' quanto viene da pensare guardando all'affresco, quasi completato, al quale i partiti si stanno dedicando in vista delle elezioni del 31 maggio (sette governatori da eleggere, cinque amministrazioni uscenti di centrosinistra, due di centrodestra, 17 milioni di

    – Riccardo Ferrazza

    • News24

    Elezione al Quirinale: ecco chi sono i 58 grandi elettori. Solo 6 le donne

    Con le designazioni della Regione Emilia Romagna, si è chiusa questa mattina la procedura per l'elezione dei 58 grandi elettori regionali che parteciperanno alle votazioni per l'elezione del presidente della Repubblica. Solo sei le donne: in Emilia Romagna Simonetta Saliera (Pd - Presidente del

    • News24

    Per Vado Ligure indagate 47 persone

    Sono 47 le persone che la Procura di Savona ha indagato per disastro ambientale volontario per i fumi della centrale elettrica a carbone della società Tirreno Power a Vado Ligure, spenta dal magistrato dieci mesi fa (senza che i sensori di analisi rilevassero alcun beneficio per l'aria di Savona).

1-10 di 136 risultati