Claudio Borghi
Trust project- 18 aprile 2025
- 01 aprile 2025
HPV e malattie cardiovascolari
L'infezione da Papilloma Virus può aumentare del 40% il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Questo è quanto sottolinea uno studio fatto su 250.000 pazienti e presentato all'American College of Cardiology. A Obiettivo Salute il commento del prof. Claudio Borghi, direttore dell'unità operativa di medicina interna al Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna.
- 19 marzo 2025
Perché misurarsi la pressione al mattino?
Alla mattina controlliamo il meteo, la temperatura e... la pressione! Ma perché misurarsi la pressione appena svegli è utile per la nostra salute? Con il prof. prof. Claudio Borghi, direttore dell'unità operativa di medicina interna al Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna, scopriamo perché il mattino è il momento perfetto per fare il check-up della nostra pressione, senza stress, senza fretta, ma con quella giusta dose di consapevolezza.
Presunti colpevoli in prima pagina
Clamore per la riapertura dell'indagine sulla morte di Chiara Poggi a diciotto anni dalla sua uccisione.Tv, siti e giornali hanno riproposto le immagini di un indagato mentre si reca per il prelievo del dna e la sua vita scandagliata in ogni rivolo.Due le questioni su cui riflettere: il diritto alla privacy dell'indagato nel rispetto del diritto di cronaca e la cura, che spesso lascia a desiderare, delle indagini. Ne parliamo con Massimo Lovati, uno dei due avvocati difensori di Andrea Sempio e Stefano Nazzi, giornalista, autore del podcast, Indagini.
- 05 febbraio 2025
Milei segue Trump: “L'Argentina fuori dall'Oms”. E la Lega insiste: presto anche l'Italia
L'Argentina uscirà dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Lo ha reso noto un portavoce del presidente Javier Milei, a due settimane dall'annuncio arrivato dagli Usa di Donald Trump che appena eletto ha firmato un ordine esecutivo in questo senso. Nel mirino del presidente americano come
- 21 gennaio 2025
Guerra fredda alla Cina e Covid: ecco perché Trump dice addio all'Oms e tutti gli effetti
Detto, fatto. Lo aveva promesso in campagna elettorale e già nel giorno del suo insediamento lo ha realizzato: il 47° presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in polemica netta e quasi rabbiosa con l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) soprattutto per la gestione del Covid, ha decretato
- 09 gennaio 2025
Caffè: berlo alla mattina fa bene al cuore
Il mattino, oltre ad avere l’oro in bocca, sarebbe anche il momento ideale per bere il caffè. A sottolinearlo uno studio americano pubblicato sull'European Heart Journal che dimostra come la tazzulella di caffè bevuta al mattino èamica della salute del cuore. A Obiettivo Salute il commento del prof. Claudio Borghi, direttore dell'unità operativa di medicina interna al Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna.