Ultime notizie:

Cirenaica

    • News24

    Dalla Russia a Orbàn: le distanze tra M5s e Lega in politica estera

    L’incontro recente tra il ministro degli Affari esteri Moavero e Khalifa Haftar, l’uomo forte della Cirenaica e rivale del presidente del Consiglio presidenziale libico, Faez Al Serraj, ha segnato un cambiamento della linea di politica estera dell’Italia nei confronti della Libia.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Libia, colpita la sede della compagnia petrolifera nazionale

    ...in due, tra Cirenaica e Tripolitania. Il potente generale Khalifa Haftar, signore incontrastato della Cirenaica, ha sempre criticato l'operato della Noc accusandola di vendite sotto banco, di corruzione e di discriminazioni nei confronti della Cirenaica.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Salvini-Moavero, le due linee nel governo sulla Libia (e su Macron)

    Dietro alla battaglia tra le forze del Governo di accordo nazionale (Gna) del premier Fayez Al-Sarraj e la Settima Brigata - è il punto di vista del ministro - non si cela dunque Khalifa Haftar, l’uomo forte della Cirenaica che gode dell’appoggio della Francia (oltre a quello dell’Egitto, della Russia e degli Emirati Arabi Uniti).

    – di Andrea Carli

    • News24

    Emergenza a Tripoli: il destino della Libia in mano alle milizie

    Non è un caso che in diverse città della Cirenaica i redditizi business del contrabbando di armi e della tratta di esseri umani siano gestiti congiuntamente da gang criminali e da milizie. ... Era fin troppo evidente che invitare i quattro uomini più potenti della Libia (Serraj, il generale Kalifa Haftar, suo acceso rivale e signore incontrastato della Cirenaica, il presidente del Consiglio di Stato, Khaled Al-Mishri, esponente di punta dei Fratelli musulmani, anche lui nemico di Haftar, e il...

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    «Effetto Diciotti» sulle rotte dei migranti: cresce il rischio naufragi

    Mentre l’attenzione era concentrata sul molo del porto di Catania e sul pattugliatore Ubaldo Diciotti, nella notte tra il 20 e il 21 agosto un motoveliero lungo una dozzina di metri arrivato forse dalla Cirenaica carico di 56 pachistani si stava distruggendo contro gli scogli dell’Irto di Crotone.

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    Giuseppe Perrone, l'Ambasciatore in Libia dichiarato «persona non gradita» da Haftar

    , soggetto sotto il controllo politico dell’uomo forte della Cirenaica, il generale Khalifa Haftar. ... Haftar, che controlla la Cirenaica, si contrappone al Consiglio presidenziale guidato a Tripoli da Fayez al Serraj, interlocutore della comunità internazionale e dell’Italia. ... Il ministro degli Affari esteri Moavero ha annunciato che andrà presto in Cirenaica per incontrare Haftar.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Libia, stop di Haftar all'ambasciatore italiano per scongiurare il rinvio delle elezioni

    A fare il gioco della Francia e a frenare il tentativo italiano di assumere la regia della stabilizzazione del Paese del Nord Africa, dopo l’investitura ottenuta dagli Usa, è l’uomo forte della Cirenaica, il generale Khalifa Haftar,... L’uomo forte della Cirenaica ha la sensazione che se si andasse ora a votare, otterrebbe la maggioranza.

    – di Andrea Carli

1-10 di 448 risultati