Aziende

CIR


Cir - Compagnie Industriali Riunite, fondata nel 1976, è la società a capo di un gruppo industriale italiano attivo in diversi settori. Controllata a sua volta da Cofide (Compagnia Finanziaria De Benedetti), holding finanziaria della famiglia De Benedetti che ne detiene il 52% del capitale, Cir sviluppa il suo business in cinque ambiti industriali: energia (elettricità e gas), media (editoria, radio, televisione e internet), componenti per autoveicoli (filtri e sistemi di sospensione), sanità (residenze per anziani e servizi di riabilitazione) e servizi finanziari (acquisizione e gestione di crediti problematici).

Ognuno di questi settori è gestito da Cir tramite differenti società per azioni. Di energia si occupa Sorgenia, uno dei principali operatori del mercato italiano dell’energia elettrica e del gas naturale. Il settore media fa capo alGruppo Editoriale L’Espresso, società che pubblica testate nazionali rilevanti come il quotidiano La Repubblica e il settimanale L’Espresso, ed è proprietaria di tre radio nazionali, Radio DeeJay, Radio Capitale e M2O. È invece la Sogefi a gestire la produzione di sistemi di filtrazione (filtro abitacolo, filtro gasolio, filtro dell'aria e filtro dell'olio) e di componentistica per le sospensioni per autoveicoli. Di sanità e residenze per anziani si occupa KOS, mentre servizi finanziari e gestione crediti è il settore di competenza di Jupiter e KTP Global Finance.

Cir è una società quotata alla Borsa di Milano e dalla quale dipendono oltre 12mila persone. E’ storicamente guidata dall’ingegner Carlo De Benedetti, Presidente Onorario della società, mentre Rodolfo De Benedetti, figlio di Carlo, ricopre la carica di Amministratore Delegato dal 1993. Il modello di corporate governance di Cirsi fonda sul ruolo del consiglio di amministrazione che controlla i processi decisionali della società e che è composto per metà da amministratori indipendenti (sette su quattordici).

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su CIR
    • News24

    Telecom-utility, intesa sulla fibra ottica

    Da una parte Telecom, dall'altra Utilitalia: federazione che riunisce oltre 500 operatori attivi nei servizi pubblici di acqua, ambiente, energia elettrica e gas. Al via un accordo con l'obiettivo di accelerare al massimo i tempi per la realizzazione della rete in fibra ottica. Come? Basti pensare

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Exor, valore degli asset oltre i 17 miliardi

    D'altra parte lo stesso presidente John Elkann aveva espresso l'intenzione della holding di posizionarsi come secondo azionista di Gedi dopo Cir al 43,4% a seguito della fusione tra Itedi e Gruppo L'Espresso.

    – Monica D'Ascenzo

    • News24

    Contributi Previndai

    Adempimento: Versamento dei contributi dovuti sulle retribuzione corrisposta ai dirigenti iscritti al Previndai, nel trimestre precedente Soggetti: Imprese industriali Modalità: Previndai mediante c/c bancario e denuncia in via telematica Normativa di riferimento: Previndai cir. n. 24 del 2003CCNL

    – Scadenziario

    • News24

    Sorgenia, dopo sei anni tornano gli utili

    Negli ultimi anni, come noto, Sorgenia è passata attraverso una pesante ristrutturazione del debito, inizialmente di 1,7 miliardi e poi ridotto di 600 milioni con l'ingresso delle banche creditrici nel capitale (21 istituti guidati da Mps, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm e Ubi Banca) e l'uscita di scena degli ex soci di controllo Cir e Verbund.

    – Cheo Condina

    • News24

    Fca e bancari tirano la volata a Piazza Affari, Ftse Mib +2,08%

    Chiusura positiva per il Vecchio Continente nella prima seduta della settimana e del secondo semestre dell'anno, sostenuta da banche, energia e materie prime. A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso in progresso del 2,08% e il Ftse All Share dell'1,86%, quando a Parigi il Cac40 ha guadagnato l'1,47%,

    – di Andrea Fontana e Flavia Carletti

    • News24

    Si rinnova il rito della Maratona dles Dolomites. Novemila a caccia dei passi più famosi

    Alla partenza, in sella alla fedele bici e insieme agli altri si presenteranno infatti anche Fabian Cancellara, Bradley Wiggins, Paolo Bettini, Davide Cassani, Daniel Fontana, Manfred Mölgg, Stefano Baldini, Federico Pellegrino, Carlos Checa, Dj Linus, Paolo Belli, Paolo Kessisoglu e, fra i Vip della finanza Rodolfo De Benedetti (Cir), Francesco Starace (Enel), Corrado Sciolla (Bt) e Mario Greco (Zurich) e Alberto Sorbini (Enervit).

    – di Maximilian Cellino

1-10 di 865 risultati