House Ad
House Ad

Ciccolella

Aggiornato il 30 giugno 2010
Ciccolella

Il gruppo Ciccolella è leader in Europa nella produzione e commercializzazione di fiori recisi e piante da vaso. Prima azienda florovivaistica quotata in Borsa in Europa, è specializzata nella produzione delle colture protette di rose e anthurium e nella distribuzione di prodotti floreali. Il Gruppo con sede centrale a Molfetta (in provincia di Bari) dispone di circa 100 ettari di serre in Italia, conta su uno staff 1.800 dipendenti e gestisce la distribuzione attraverso le proprie aziende in Olanda (Zurel Group, Leliveld Group e Flower Plant Partners) specializzate nella commercializzazione su tutto il continente europeo. Ciccolella Holding International Bv controlla al 100% Zurel Group, Flower Plant Partners e Top Vastgoed e al 99,75% Fresh Discount Bv.

Il gruppo Ciccolella oggi capitanato dal Presidente Amministratore delegato Corrado Ciccolella, è nato nei primi anni ’60 per volontà degli imprenditori agricoli Mariantonia e Paolo Ciccolella, che hanno trasformato la produzione agricola di Molfetta in coltivazione di fiori. Successivamente, al primo sito produttivo si sono aggiunti quelli di Giovinazzo e Terlizzi, sempre nel barese. Nel 2004 l’accordo con la Edison Spa per l’approvvigionamento energetico degli impianti serricoli, ha dato vita agli impianti produttivi di San Nicola di Melfi in Basilicata (in provincia di Potenza) e di Candela in Puglia (nel Foggiano). Nel 2006 è iniziato il processo d’internazionalizzazione dell’azienda, con l’acquisizione dell’olandese Zurel Group Bv e l’anno successivo di Leliveld Group e di Fpp.

Ultime notizie su Ciccolella

News24

Il realismo di Letta a Bari piace agli industriali pugliesi

14/09/2013 05:24

Vincenzo Ciccolella dell'omonimo gruppo floricolo (oltre 310 milioni di fatturato nel 2012) ricorda invece a Letta il tema delle privatizzazioni: «Il premier non ha fatto alcun riferimento.

News24

Banca Marche, la ricca buonuscita di Bianconi e un danno da 2 miliardi

11/08/2013 08:27

Tra i nomi quelli dell'immobiliarista Vittorio Casale già finito agli arresti per vari reati; del gruppo pugliese Ciccolella finito in un'inchiesta per truffa sui finanziamenti europei; del costruttore anconetano Lanari e dell'imprenditore farmaceutico Canio Mazzaro.

News24

Banca Marche, le pulizie a metà e i dubbi dei soci sull'aumento di capitale

08/08/2013 06:47

Da quelle dell'immobiliarista Vittorio Casale; al gruppo di costruzioni Lanari, alla pugliese Ciccolella; e all'imprenditore Giovanni Mazzaro Canio, ex marito di Daniela Santanchè.

Motori24

Socio cinese in arrivo per Daimler

08/01/2013 01:00

Secondo quanto scrive l'edizione on-line del Quotidiano del Popolo - organo del Partito Comunista cinese - il fondo sovrano Cic (China investment corporation) comprerà una quota compresa tra il 4% e il 10% del capitale del gruppo tedesco Daimler. ... Ai prezzi attuali Daimler vale di Borsa 46 miliardi di euro, e l'investimento di Cic corrisponderebbe quindi a una cifra compresa tra 1,8 e 4,6 miliardi. Il fondo Cic a inizio 2012 disponeva di 30 miliardi da investire; il fondo, creato nel 2007,...

News24

Mano tesa della Cina all'Europa in crisi: investirà in infrastrutture

28/11/2011 08:22

Il fondo sovrano cinese Cic vuole investire in infrastrutture negli Stati Uniti e in Europa, dato che Pechino cerca di diversificare le propria attività estere. ... Ora, dobbiamo anche investire, sviluppare e gestire progetti», ha detto il capo del Cic. ... Un altro funzionario del Cic ha recentemente ricordato che gli investimenti cinesi sono principalmente orientati verso progetti con alta redditività.

News24

Il (caro) do ut des di Pechino

22/10/2011 08:13

Il Governo cinese si muoverà eventualmente attraverso la State administration of foreign exchange (Safe), che amministra le riserve valutarie, e la China investment corporation (Cic), uno dei maggiori fondi sovrani globali. ... Il fondo sovrano Cic gestisce 409 miliardi di dollari con strategie di investimento che puntano anche ai rendimenti oltre che alla preservazione del capitale. Il 27% del Cic è investito in obbligazioni, di cui il 38% in debito sovrano.

News24

Accordo per la riconversione di Termini Imerese. Investimenti pubblici e privati per un miliardo

14/02/2011 01:00

Le altre cinque spaziano invece in vari campi: vanno dall'energia (Bio Gen Termini, pannelli solari), alle serre fotovoltaiche (Ciccolella), dalla Grande distribuzione (Newcoop) alle protesi mediche (Lima) fino al mondo delle fiction (Med Studios).

Agor

Le quattro società del Sud quotate in Borsa e il ritorno a Milano di Natuzzi

07/02/2011 01:04

In Piazza Affari sono quattro le società meridionali quotate: Autostrade meridionali, Ciccolella (florovivaistica), Exprivia (progetto e sviluppo software), La Doria (conserve alimentari).

News24

Romani: a Termini mix di progetti per 3.300 occupati

22/12/2010 06:39

A Rossignolo andrebbe lo stabilimento Fiat, a Cape la superficie dello stabilimento Magneti Marelli, mentre gli altri imprenditori sarebbero ubicati tra il porto e la zona industriale: Ciccolella (florovivaistica), Einstein multimedia (studi tv), Biogen (stoccaggio biomasse per energia elettrica), Lima Corporate (protesi ortopediche) e Newcoop (gdo e logistica).

News24

A dicembre la proposta completa per Termini Imerese

22/09/2010 02:00

Le altre due proposte sono della Med Studios (gruppo Einstein multimedia) già attiva a Termini Imerese, intenzionata a realizzare nuovi studi cinematografici, e dal gruppo agricolo Ciccolella che realizza serre fotovoltaiche.

  1. 1
  2. 2