Persone

Christine Lagarde

Christine Lagarde è nata il 1° gennaio del 1956 a Parigi ed è una politica ed avvocato francese, al secondo mandato come Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale.

Il 19 dicembre del 2016, dopo una lunga battaglia legale, è stata ritenuta parzialmente colpevole di «negligenza» nell'affaire Tapie-Lyonnais, che risaliva al 2007 quando Lagarde era ministro dell'Economia. La sentenza che non prevede pena non verrà iscritta nel casellario giudiziale, lasciando quindi immacolata la sua fedina penale.

Dopo essersi laureata in legge presso l'Università di Paris X-Nanterre, ha lavorato come stagista per il deputato statunitense William Cohen, nominato successivamente Segretario della Difesa dal Presidente Clinton.

A partire dal 2005 ha rivestito diverse cariche ministeriali:

— Ministro delegato al Commercio Estero nel governo de Villepin;

— Ministro dell'Agricoltura e della Pesca nel governo Fillon I;

— Ministro dell'Economia, dell'Industria e dell'Impiego nel governo Fillon II.

E' stata inclusa più volte nella lista delle 100 donne più potenti del mondo, secondo la rivista Forbes, posizionandosi rispettivamente: 2004 (settantaseiesimo posto), 2006 (al trentesimo); 2007 (al dodicesimo); 2008 (al quattordicesimo) e 2010 (al quarantatreesimo).

Nel 2009 è stata eletta dal Financial Times, "miglior ministro delle finanze dell'eurozona".

Il 28 giugno del 2011 è stata scelta, in seguito alle dimissioni del suo connazionale Dominique Strauss-Kahn, quale nuovo direttore generale del Fondo Monetario Internazionale.

Christine Lagarde è stata insignita delle seguenti onorificienze:

— Cavaliere dell'Ordine della Legion d'onore (13 luglio 2000);

— Commendatore dell'Ordine al merito agricolo (14 luglio 2008);

— Ordine dell'Amicizia (4 novembre 2010);

— Ufficiale dell'Ordine della Legion d'onore (6 aprile 2012).

Christine Lagarde è stata spostata con Wilfried Lagarde, dal loro matrimonio sono nati Pierre-Henri (1986) e Thomas (1988).

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2016

Ultime notizie su Christine Lagarde
    • News24

    Ivanka Trump a Berlino per ricucire con Angela Merkel

    L'invito a Ivanka, che al W20 ha condiviso il centro della ribalta con il direttore del Fondo monetario, Christine Lagarde, il ministro degli Esteri canadese Chrystia Freeland e la regina Maxima d'Olanda, rientra in un'operazione diplomatica della... Al W20, Angela Merkel ha proposto la creazione di un fondo per le donne nei Paesi in via di sviluppo, che il direttore dell'Fmi Lagarde ha suggerito di collegare all'agenda del G-20 per l'Africa, uno dei pilastri del programma di lavoro della...

    – dal nostro corrispondente Alessandro Merli

    • News24

    Un'alleanza nell'Fmi per contenere gli Usa

    ...in seno all'Fmi, Christine Lagarde, la direttrice generale, cerca di incassare un paio di risultati. ... L'agilità tattica della Lagarde non è comparabile, invece, al sentiero stretto dell'attuale presidenza tedesca del G20.

    – di Domenico Lombardi

    • News24

    Fmi: pesa il rischio geopolitico

    Alla preoccupazione sul voto francese ha dato voce, a sorpresa, il direttore del Fondo monetario ed ex ministro francese dell'Economia, Christine Lagarde, in un'intervista a una televisione americana. Un buon risultato di Marine Le Pen al primo turno di domenica o un suo successo finale, ha detto la signora Lagarde, potrebbe creare «grave confusione e il rischio di turbolenze». ... Prima della battuta di Christine Lagarde, la linea ufficiale aveva cercato di abbassare le tensioni sulla Francia.

    • Agora

    Atene apre al Fmi ma Lagarde frena

    La numero uno del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, non si è sbilanciata sulla possibilità di un accordo con Atene proprio perché vuole rassicurazioni sulla sostenibilità del debito. "Come sapete ho sempre ribadito che una partecipazione del Fondo al programma con la Grecia richiederebbe due gambe, le riforme e la sistenibilita del debito", ha detto Lagarde nella conferenza stampa di apertura degli Incontri Primaverili in corso a Washington.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Fmi: l'Italia non aggancia la ripresa. Rischio protezionismo per l'area euro

    All'orizzonte globale si profila tuttavia il rischio del protezionismo, sul quale il direttore dell'Fmi, Christine Lagarde, ha già lanciato l'allarme e che è oggetto di polemiche con l'amministrazione Trump. ... Ma l'Fmi è preoccupato anche, come ha dichiarato recentemente il suo direttore Christine Lagarde, del fatto che politiche protezionistiche possano minacciare l'integrazione economica globale e la cooperazione dell'ordine economico, che hanno portato effetti positivi all'economia mondiale.

    – dal nostro inviato A. Merli

    • News24

    Trump fa marcia indietro: «La Cina non manipola il cambio dello yuan»

    Contrordine compagni: lo yuan non è manipolato. In uno dei mille voltafaccia in questi primi 100 giorni di presidenza, Donald Trump sembra voler lasciar cadere l'accusa rivolta Pechino di pilotare verso il basso la moneta, per favorire le esportazioni delle proprie imprese e rubare «American jobs».

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    Wto: riparte il commercio mondiale. Ma incombe la minaccia dazi

    Una minaccia che, secondo il direttore generale dell'Fmi, Christine Lagarde, incombe come una spada di Damocle sulla crescita globale finalmente pronta ad accelerare dopo sei anni di delusioni. ... Al report della Wto fa eco il direttore generale dell'Fmi, Christine Lagarde: la ripresa globale sta accelerando, ha affermato da Bruxelles, ma potrebbe essere spezzata dalla «spada del protezionismo». ...- ha dichiarato Lagarde - sta ripartendo, con la promessa di più occupazione, più consumi e...

    – di Gianluca Di Donfrancesco

1-10 di 1146 risultati