Persone

Christine Lagarde

Christine Lagarde è nata il 1° gennaio del 1956 a Parigi ed è una politica ed avvocato francese, al secondo mandato come Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale.

Il 19 dicembre del 2016, dopo una lunga battaglia legale, è stata ritenuta parzialmente colpevole di «negligenza» nell'affaire Tapie-Lyonnais, che risaliva al 2007 quando Lagarde era ministro dell'Economia. La sentenza che non prevede pena non verrà iscritta nel casellario giudiziale, lasciando quindi immacolata la sua fedina penale.

Dopo essersi laureata in legge presso l'Università di Paris X-Nanterre, ha lavorato come stagista per il deputato statunitense William Cohen, nominato successivamente Segretario della Difesa dal Presidente Clinton.

A partire dal 2005 ha rivestito diverse cariche ministeriali:

— Ministro delegato al Commercio Estero nel governo de Villepin;

— Ministro dell'Agricoltura e della Pesca nel governo Fillon I;

— Ministro dell'Economia, dell'Industria e dell'Impiego nel governo Fillon II.

E' stata inclusa più volte nella lista delle 100 donne più potenti del mondo, secondo la rivista Forbes, posizionandosi rispettivamente: 2004 (settantaseiesimo posto), 2006 (al trentesimo); 2007 (al dodicesimo); 2008 (al quattordicesimo) e 2010 (al quarantatreesimo).

Nel 2009 è stata eletta dal Financial Times, "miglior ministro delle finanze dell'eurozona".

Il 28 giugno del 2011 è stata scelta, in seguito alle dimissioni del suo connazionale Dominique Strauss-Kahn, quale nuovo direttore generale del Fondo Monetario Internazionale.

Christine Lagarde è stata insignita delle seguenti onorificienze:

— Cavaliere dell'Ordine della Legion d'onore (13 luglio 2000);

— Commendatore dell'Ordine al merito agricolo (14 luglio 2008);

— Ordine dell'Amicizia (4 novembre 2010);

— Ufficiale dell'Ordine della Legion d'onore (6 aprile 2012).

Christine Lagarde è stata spostata con Wilfried Lagarde, dal loro matrimonio sono nati Pierre-Henri (1986) e Thomas (1988).

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2016

Ultime notizie su Christine Lagarde
    • News24

    Draghi: tassi bassi a lungo dopo il Qe

    Il direttore del Fondo monetario, Christine Lagarde, nell'introdurre i lavori dell'assemblea annuale di questa settimana, ha detto che l'Europa è oggi uno dei leader della crescita globale.

    – Alessandro Merli

    • News24

    Draghi: tassi bassi a lungo anche dopo il Qe

    Il direttore del Fondo monetario, Christine Lagarde, nell'introdurre i lavori dell'assemblea annuale di questa settimana, ha detto che l'Europa è oggi uno dei leader della crescita globale.

    – dall'inviato Alessandro Merli

    • News24

    I mercati «brindano» alle donne nei cda

    Dopo lo scoppio della crisi finanziaria, Christine Lagarde, direttrice del Fondo monetario internazionale, disse che se Lehman Brothers fosse stato un po' più Lehman Sisters, le conseguenze della crisi sarebbero state meno disastrose, specificando... Meno rischi, dunque: i dati danno ragione a Christine Lagarde.

    – di Paola Profeta

    • News24

    Borse in ripresa in Asia dopo un tranquillo weekend di paura

    In una conferenza stampa a Seul, la numero uno del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde ha sottolineato come l'economia sudcoreana abbia forti capacità di resistenza ai rischi geopolitici rilanciati dal test nucleare e dalle altre continue provocazioni nordcoreane.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Grecia, l'Fmi apre sugli aiuti ma il debito va alleggerito

    «Come abbiamo detto più volte - ha spiegato da Washington la direttrice dell'Fmi Christine Lagarde - anche se il programma di aggiustamento dovesse essere adottato pienamente, la Grecia non sarà capace di assicurare la sostenibilità del debito da sola.

    – di Beda Romano

    • News24

    Libero scambio: intesa Europa-Giappone biglietto da visita per il G20

    Nella sua campagna contro il protezionismo, la signora Merkel ha trovato ieri l'appoggio del direttore del Fondo monetario, Christine Lagarde, che, in una nota che accompagna l'abituale scenario economico (l'Fmi, con «cauto ottimismo», prevede una crescita dell'economia mondiale del 3,5% quest'anno e il prossimo), sollecita ad evitare scelte «miopi» in materia di commercio internazionale.

    – di Alessandro Merli

1-10 di 1163 risultati