Ultime notizie:

Chiesa cattolica

    • News24

    Ior, la "pulizia" delle scelte speculative della vecchia gestione

    Il modello di finanza è stato illustrato pochi mesi fa pubblicamente da Giorgio Majorano, cfo dello Ior in un seminario a porte chiuse «L'Istituto deve servire la Chiesa cattolica con moralità ed efficienza, ma senza ricercare il massimo profitto», aveva detto Majorano.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Catalogna, la piazza chiede il dialogo. Ma il governo non si fida

    La folla di piazza di Saint Jaume a Barcellona chiede «Parlem!/Hablemos!», il sindaco della città Ada Colau riflette a mezzo stampa sulla polarizzazione dello scontro, la Borsa fa i conti dei sette giorni di ipotetica secessione (bruciati 20 miliardi di euro). Martí Anglada, rappresentante del

    – di Redazione Online

    • News24

    Papa accusato di sette eresie, firma anche Gotti Tedeschi

    Una lettera di 25 pagine accusa papa Francesco di sette eresie. E' stata firmata da 40 sacerdoti e studiosi laici cattolici e spedita a Papa Francesco l'11 agosto e le firme sono oggi arrivate a 62. «Per il fatto che non è stata ricevuta nessuna risposta dal S. Padre, la si rende pubblica

    • News24

    Sano pluralismo con la libertà religiosa

    La sintesi offerta dalla nostra Costituzione la si ritrova nell'insegnamento del Concilio Ecumenico Vaticano II, secondo cui occorre che «in materia religiosa nessuno sia forzato ad agire contro la sua coscienza né sia impedito, entro debiti limiti, di agire in conformità ad essa: privatamente o pubblicamente, in forma individuale o associata" (Dignitatis humanae, n. 2; cf. Catechismo della Chiesa cattolica, nn. 2016 e 2018).

    – di Nunzio Galantino

    • News24

    Artaud, l'intellettuale che purificò la cultura

    Tra le molte considerazioni su arte e letteratura, divenute sterili, corrette, inutili, ne scegliamo una che tale non è. Ci sembra più vera di quelle care a buonisti e bigotti: «Nessuno ha mai scritto, dipinto, scolpito, modellato, costruito o inventato se non, di fatto, per uscire dall'inferno».

    – di Armando Torno

    • News24

    Putin-Parolin: «Tra noi dialogo basato sulla fiducia»

    I «valori umani universali» sono alla base dei rapporti tra Russia e Vaticano nonché tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa russa, come conferma l'esposizione a Mosca e Pietroburgo delle reliquie di San Nicola di Bari, che ha attirato milioni di pellegrini.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Ortodossi e cattolici insieme per la Siria

    E sono lieto di far notare che negli ultimi dieci anni è stato realizzato un progresso significativo tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica romana, così come tra la Russia e la Santa Sede. ... Un passo concreto verso lo sviluppo della collaborazione tra ortodossi e cattolici su questo fronte è stata la visita di un gruppo di rappresentanti della Chiesa ortodossa russa e della Chiesa cattolica di Roma in Libano e in Siria, nell'aprile 2016. ...di Mosca e la Chiesa cattolica romana.

    – di Antonella Scott

    • News24

    Attacco a chiesa cattolica in Nigeria, oltre 100 tra morti e feriti

    Sarebbe di otto morti e 18 feriti l'ultimo bilancio dell'attacco compiuto stamane a colpi d'arma da fuoco contro i fedeli in una chiesa cattolica, mentre era in corso la celebrazione della messa. Il bilancio è stato dato da Garba Umar, responsabile della polizia dello stato di Anambra, secondo il

    • News24

    Parolin: «Mosca e Pechino, il tentativo della Chiesa»

    «La diplomazia della Chiesa cattolica è una diplomazia di pace. ... L'Estremo Oriente ha una sua strada di dialogo con la Chiesa cattolica? ... Da molti secoli ormai quell'ampia parte dell'umanità è venuta a contatto con il cristianesimo e, di conseguenza, con la Chiesa cattolica, grazie a vie e forme peculiari da Paese a Paese. ... In concreto, la Chiesa cattolica chiede che sia garantito a essa il diritto di professare liberamente la propria fede a vantaggio di tutti e per l'armonia della società.

    – di Gianfranco Brunelli

    • News24

    Ebrei e cattolici, legami al di là dei pregiudizi

    Il rapporto della Chiesa cattolica con l'Ebraismo, afferma il Concilio, non solo è qualitativamente unico e irrinunciabile, ma costituisce elemento portante per la vita e la teologia stesse della Chiesa.

    – di Nunzio Galantino

1-10 di 854 risultati