Persone

Chiara Appendino


Chiara Appendino, nata nel 1985 a Moncalieri (To), è stata eletta sindaco di Torino il 19 giugno del 2016.

Si è candidata per il Movimento 5 Stelle all'elezioni municipali del capoluogo piemontese del 5 giugno 2016 e nel primo turno aveva ottenuto il 30,9% dei voti.

Il 19 giugno del 2016 ha superatto il turno di ballottagio contro il sindaco uscente del Pd Piero Fassino, ottenendo il 54,6% dei voti.

Simpatizzante del M5S dal 2010, è stata eletta consigliera comunale e poi vicepresidente della commissione bilancio del comune di Torino.

L'8 novembre 2015 ha annunciato la sua canditatura col M5S, alla carica di sindaco di Torino.

Ha frequentato il Liceo Classico Gioberti ad indirizzo linguistico e parla il tedesco, l'inglese, il francese ed lo spagnolo. Successivamente ha studiato economia internazionale e management, per poi specializzarsi in pianificazione e controllo di gestione aziendale.

Ha lavorato per la Juventus Football Club S.p.A, prima di assumere il ruolo di responsabile del controllo di gestione nell'azienda di famiglia.

E' sposata e madre di una bimba, Sara, nata il 19 gennaio del 2016 .

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Chiara Appendino
    • News24

    Elezioni locali per soli uomini

    Dopo i trionfi di Chiara Appendino e di Virginia Raggi a Torino e a Roma, lo scorso anno, le elezioni amministrative dell'ultima tornata sono state quasi un torneo di soli uomini, almeno nelle città più grandi.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Tav, a settembre il nuovo «modello di esercizio» per il tracciato low cost

    Due gli interventi chiave sulla tratta da circa 46 chilometri: il collegamento con lo scalo merci di Orbassano, un adeguamento del tracciato che costerà 1,5 miliardi e che permetterà di separare il percorso delle merci dalla tratta riservata ai passeggeri; l'adeguamento del nodo metropolitano di Torino, una questione che contrappone, dal punto di vista politico, il commissario di Governo e l'amministrazione di Torino guidata da Chiara Appendino.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Torino, tagli di spesa virtuosi ma resta il disavanzo e le tariffe aumentano

    La giunta della sindaca Chiara Appendino (M5S) archivia l'anno del debutto alla guida di Torino con un primo rimpasto tra i membri della squadra di Governo - ha lasciato l'assessore all'Ambiente Stefania Giannuzzi, al suo posto il capogruppo dei 5Stelle Alberto Unia - e con la distribuzione delle deleghe (sicurezza, eventi culturali, decentramento e partecipazione) che la prima cittadina aveva inizialmente tenuto per sé.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Torino: morta Erika, la donna ferita in piazza San Carlo

    E' morta alle 21.56 di giovedì 15 giugno Erika Pioletti, la 38enne ricoverata all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino dallo scorso 3 giugno, quando è stata colta da un infarto da schiacciamento nella calca di piazza San Carlo durante la proiezione delle immagini della finale di Champions league

    • News24

    Sinistra divisa e «tenuta» M5S al test nazionale

    Le elezioni locali in Italia hanno sempre avuto una rilevanza nazionale. Un anno fa fecero scoprire alla massa degli osservatori la competitività del M5s. In particolare la sconfitta di Piero Fassino a Torino al secondo turno contro Chiara Appendino fu una grande sorpresa. Come le 19 vittorie del

    – di Roberto D'Alimonte

    • News24

    Torino, Minniti: «E' un dovere ricostruire quanto accaduto»

    «E' evidente che a Torino nella notte di sabato qualcosa non ha funzionato ed è un dovere civico e morale per i feriti ricostruire nel dettaglio cosa e accaduto e creare condizioni perché questo non accada più». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Marco Minniti, questa sera in un'intervista

1-10 di 161 risultati