Persone

Chiara Appendino


Chiara Appendino, nata nel 1985 a Moncalieri (To), è stata eletta sindaco di Torino il 19 giugno del 2016.

Si è candidata per il Movimento 5 Stelle all'elezioni municipali del capoluogo piemontese del 5 giugno 2016 e nel primo turno aveva ottenuto il 30,9% dei voti.

Il 19 giugno del 2016 ha superatto il turno di ballottagio contro il sindaco uscente del Pd Piero Fassino, ottenendo il 54,6% dei voti.

Simpatizzante del M5S dal 2010, è stata eletta consigliera comunale e poi vicepresidente della commissione bilancio del comune di Torino.

L'8 novembre 2015 ha annunciato la sua canditatura col M5S, alla carica di sindaco di Torino.

Ha frequentato il Liceo Classico Gioberti ad indirizzo linguistico e parla il tedesco, l'inglese, il francese ed lo spagnolo. Successivamente ha studiato economia internazionale e management, per poi specializzarsi in pianificazione e controllo di gestione aziendale.

Ha lavorato per la Juventus Football Club S.p.A, prima di assumere il ruolo di responsabile del controllo di gestione nell'azienda di famiglia.

E' sposata e madre di una bimba, Sara, nata il 19 gennaio del 2016 .

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Chiara Appendino
    • News24

    Mipim, 23mila operatori da 90Paesi. Italia presente con Copernico 40

    Per l'Italia, presente con il "Discover Italian Tech Cluster Copernico 40", sono attesi il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il sindaco di Torino Chiara Appendino, il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala, l'assessore allo sviluppo economico della regione Lombardia Mauro Parolini e il presidente di Ice Michele Scannavini.

    – di E.Sg.

    • News24

    «Alley Oop» crogiolo di pensieri sulla diversità

    Mentre Chiara Appendino, sindaca di Torino (la più amata d'Italia, secondo un report del Sole 24 Ore), spiega i progetti per la città e chiude: «Il mio sogno?

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    «Alley Oop» crogiolo di pensieri sulla diversità

    Il momento di spegnere la luce è sempre molto tardi, la sveglia sempre molto presto e, nel mentre, i pensieri raramente ti lasciano da sola», racconta ad esempio Chiara Appendino, la sindaca di Torino (la più amata d'Italia, secondo un report pubblicato dal Sole 24 Ore), che spiega i progetti per la città e chiude: «Il mio sogno?

    – di Monica D'Ascenzo

    • News24

    «La Stampa», festa per i 150 anni

    Con perfetto aplomb istituzionale Chiara Appendino ha rivolto il suo augurio al quotidiano: «I 150 anni non sono semplicemente un traguardo, ma raccontano una radice, una identità della città.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Critiche alla Raggi, scoppia il caso Berdini

    Presenti i sindaci Raggi, Chiara Appendino (collegata via skype da Torino), Filippo Nogarin da Livorno e Federico Piccitto da Ragusa, con il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e i deputati Riccardo Fraccaro e Alfonso Bonafede, del gruppo di supporto ai comuni.

    – Manuela Perrone

    • News24

    Raggi indagata anche per Romeo

    Oggi sarà con altri sindaci Cinque Stelle (Chiara Appendino, Filippo Nogarin e Federico Piccitto) alla presentazione del sito dedicato ai «risultati comuni M5S», come annunciato in un video da Luigi Di Maio.

    – Manuela Perrone

    • News24

    La lunga notte di Roma capitale

    Milano e Torino (quest'ultima guidata da un'altra "Signora Sindaco" a 5 Stelle, Chiara Appendino) dimostrano, accanto ai problemi, un buon governo della cosa pubblica ai più vari livelli che naviga comunque sottotraccia ai colori politici delle amministrazioni che si alternano nella cabina di regìa.

    – di Guido Gentili

1-10 di 136 risultati