Persone

Chiara Appendino


Chiara Appendino, nata nel 1985 a Moncalieri (To), è stata eletta sindaco di Torino il 19 giugno del 2016.

Si è candidata per il Movimento 5 Stelle all'elezioni municipali del capoluogo piemontese del 5 giugno 2016 e nel primo turno aveva ottenuto il 30,9% dei voti.

Il 19 giugno del 2016 ha superatto il turno di ballottagio contro il sindaco uscente del Pd Piero Fassino, ottenendo il 54,6% dei voti.

Simpatizzante del M5S dal 2010, è stata eletta consigliera comunale e poi vicepresidente della commissione bilancio del comune di Torino.

L'8 novembre 2015 ha annunciato la sua canditatura col M5S, alla carica di sindaco di Torino.

Ha frequentato il Liceo Classico Gioberti ad indirizzo linguistico e parla il tedesco, l'inglese, il francese ed lo spagnolo. Successivamente ha studiato economia internazionale e management, per poi specializzarsi in pianificazione e controllo di gestione aziendale.

Ha lavorato per la Juventus Football Club S.p.A, prima di assumere il ruolo di responsabile del controllo di gestione nell'azienda di famiglia.

E' sposata e madre di una bimba, Sara, nata il 19 gennaio del 2016 .

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Chiara Appendino
    • News24

    Torino guarda al Michigan con automotive e aerospazio

    «Possiamo essere la finestra sugli Usa per molte aziende torinesi e piemontesi» dice Virgil Bernero, Sindaco di Lansing, alla presenza anche della prima cittadina di Torino, Chiara Appendino. ... Chiara Appendino.

    – di Filomena Greco

    • Agora

    Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 14-15 ottobre 2017

    Il piano della Giunta comunale di Torino guidata da Chiara Appendino prevede la svendita del parco chiuso nel 1987 a "Zoom" - soggetto privato che già gestisce uno zoo in provincia di Torino - per un periodo di ben trent'anni (rinnovabili poi per ulteriori venti).

    – Guido Minciotti

    • News24

    A Torino debutta la flotta di 20 bus elettrici made in China

    «Con questa iniziativa - sintetizza la sindaca di Torino Chiara Appendino - andiamo nella giusta direzione, ridurre l'inquinamento e garantire ai cittadini un servizio migliore vista la maggiore accssibilità della flotta.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Elezioni locali per soli uomini

    Dopo i trionfi di Chiara Appendino e di Virginia Raggi a Torino e a Roma, lo scorso anno, le elezioni amministrative dell'ultima tornata sono state quasi un torneo di soli uomini, almeno nelle città più grandi.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Tav, a settembre il nuovo «modello di esercizio» per il tracciato low cost

    Due gli interventi chiave sulla tratta da circa 46 chilometri: il collegamento con lo scalo merci di Orbassano, un adeguamento del tracciato che costerà 1,5 miliardi e che permetterà di separare il percorso delle merci dalla tratta riservata ai passeggeri; l'adeguamento del nodo metropolitano di Torino, una questione che contrappone, dal punto di vista politico, il commissario di Governo e l'amministrazione di Torino guidata da Chiara Appendino.

    – di Filomena Greco

1-10 di 168 risultati