Ultime notizie:

Cgil

    • News24

    «Ape volontario, clausole chiare con le banche»

    Cgil, Cisl e Uil puntano anche a "scivoli" legati ai cosiddetti periodi di cura in cui la donna deve rinunciare al posto di lavoro, o ridurre l'orario, per assistere bambini o familiari con gravi problemi di salute.

    – Marco Rogari

    • Info Data

    In 20 anni un lavoratore italiano paga in media 215 euro al mese di tasse in più

    Dalle elaborazioni dell'istituto di studi e ricerche Lab della Fisac-Cgil, emerge che dall'accordo del 23 luglio 1993 ad oggi, 24 anni dopo, i salari sono fermi. All'inizio della crisi, nel 2007, il salario reale di fatto era di 30mila euro lordi annui in media mentre nel 2017 è pari a 29.100 euro. C'è stata una perdita mensile di 75 euro, e senza crescita, aumentano le diseguaglianze nel paese e nel lavoro. Diseguaglianze che sono rappresentate nel fatto che il 20% della popolazione detiene i...

    – Infodata

    • News24

    Am Investco: «Investiremo sull'Ilva per avere pieno regime»

    «Come Fiom e Cgil - dicono il segretario generale Francesca Re David e il segretario confederale Maurizio Landini - abbiamo ribadito, anche al Governo, che Arcelor Mittal non può acquistare il primo gruppo siderurgico italiano e il secondo mercato europeo senza farsi carico degli attuali livelli occupazionali in ogni stabilimento».

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Nel distretto delle carni di Modena stesso contratto per tutti

    Protagonista dell'intesa raggiunta con Cgil e Cisl è la Bellentani di Vignola, del gruppo Citterio, azienda storica di salumi con un centinaio di dipendenti diretti e 150 in appalto attraverso due società, Alma Spa, agenzia di somministrazione di... «Un risultato ottenuto facendo leva sul progetto "carni" del nostro sindacato che ha l'obiettivo di eliminare le disparità di trattamento nello stesso stabilimento», spiega il segretario provinciale della Flai-Cgil di Modena, Marco Bottura.

    – di Natascia Ronchetti

    • News24

    Lotta all'evasione, è di 16 miliardi l'obiettivo 2017

    Ruffini si troverà a gestire una situazione in cui i sindacati di categoria (Confsal-Salfi, Fp Cgil, Cisl Fp, Uilpa e Flp) con una nota congiunta, pur mantenendo la porta aperta al dialogo, hanno comunicato l'inasprimento dello stato di agitazione con assemblee, presidii e una giornata di mobilitazione in calendario per il 19 settembre.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Aspettativa di vita, deroga solo per i «gravosi»

    Il fatto che nel verbale sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil e Governo nel settembre scorso sia già prevista la non applicazione dell'aumento della aspettativa di vita per i lavori usuranti, suggerisce un'altra idea: che questa strada possa essere seguita anche per la tabella dei lavori gravosi.

    – Cesare Damiano

    • News24

    Pensioni, ritocchi Ape: verso interventi su anni di contribuzione e donne

    Dopo il pieno di richieste arrivate all'Inps si ragiona su possibili ritocchi all'Ape social, che consente l'uscita anticipata a 63 anni per chi è disoccupato, assiste malati gravi o svolge lavori gravosi, dall'infermiere alla maestra d'asilo. Una sorta di "tagliando" alla misura introdotta con la

    • Agora

    La catena discount Tuodì in concordato: da settembre riapertura dei negozi

    Il gruppo commerciale Dico (con insegne Tuodì market e Tuodì Supefresco) paga gli stipendi di giugno e presenta al tribunale di Roma domanda di concordato preventivo in continuità per mettersi al riparo dalle istanze di sequestro dei creditori (sono già due per ottobre) e tentare di salvare l'azienda. A causa della grave crisi, i sindacati hanno chiesto l'intervento del ministero dello Sviluppo economico che ha convocato le parti per il 19 luglio «salvo, su richiesta aziendale, spostare al 26 lu...

    – Emanuele Scarci

    • News24

    Allo studio pensione minima per i giovani

    Almeno sulla base di quanto emerso ieri sera nel corso del seminario organizzato dal Pd sul tema "giovani e pensioni" al quale hanno partecipato, tra gli altri, il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il vicesegretario del Pd, Maurizio Martina, il responsabile lavoro dei Democratici, Tommaso Nannicini e i leader di Cgil, Cisl e Uil.

    – di Giorgio Pogliotti e Marco Rogari

1-10 di 7114 risultati