Persone

Cesare Prandelli

Cesare Prandelli è nato il 19 agosto del 1957 ad Orzinuovi (BS) è un allenatore di calcio, ex calciatore ed ex Commissario Tecnico della Nazionale italiana. Ha vestito le maglie di Cremonese, Atalanta e Juventus ed ha guidato le squadre dell’Atalanta, del Lecce, del Verona, della Venezia, della Roma, del Parma e della Fiorentina.

Cesare Prandelli ha esordito nelle giovanili della Cremonese, nel ruolo di mediano. Con la stessa squadra dal 1974 al 1978 ha giocato in C1 e in Serie B.

Passato all’Atalanta, Prandelli è arrivato in Serie A nella stagione 1978-1979. Nel 1979 ha vestito la maglia della Juventus, per poi tornare a Bergamo nel 1989 e chiudere la carriera di calciatore l’anno successivo.

Cesare Prandelli ha successivamente intrapreso la carriera di allenatore con la squadra Primavera dell’Atalanta e dopo una parentesi sulla panchina della prima squadra, è rimasto nelle giovanili fino al 1997. Nello stesso anno si è trasferito al Lecce e successivamente al Verona. Dopo due stagioni è passato al Venezia e nel 2002 è arrivato al Parma.

Prandelli è quindi passato ad allenare la Roma e nel 2005 è stato ingaggiato dalla Fiorentina, dove è rimasto per 5 anni.

Il 30 maggio del 2010 la FIGC annuncia che Cesare Prandelli, subentrando a Marcello Lippi, sarà il nuovo CT della Nazionale italiana, per quattro anni ed a decorrere dalla conclusione del Mondiale 2010.

il primo successo della gestione Prandelli coincide con la precoce qualificazione dell'Italia ai campionati europei del 2012. Campionati europei che vedranno l'Italia perdere la partita finale contro la Spagna per 4 a 0. Al rientro in Italia, Prandelli e la Nazionale sono stati omaggiati al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a cui Prandelli, in segno di gratitudine, ha regalato la medaglia d'argento appena vinta.

Qualificatasi, negli europei 2012, per la Confederations Cup del 2013, l'Italia esordisce con una vittiria sul Messico per poi conquistare il 3 posto contro l'Uruguay.

Nei mondiali del 2014, dopo avere esordito con la vittoria contro l'Inghilterra, l'Italia viene eliminata al primo turno, dopo le sconfitte contro il Costa Rica e l'Uruguay. il 24 giugno del 2014 Prandelli annuncia le sue dimissioni irrevocabili da Commissario Tecnico della Nazionale Italiana.

L'8 luglio 2014 è ingaggiato dai turchi del Galatasaray, debutta il 25 agosto perdendo la Supercoppa di Turchia col Fenerbahçe ai rigori. Il 27 novembre viene esonerato dalla società dopo la sconfitta in trasferta con l'Anderlecht nella fase a gironi di Champions League. In questa breve esperienza Prandelli ha collezionato 6 vittorie, 2 pareggi, 8 sconfitte in 16 partite, perdendo il 50% delle gare.

Cesare Prandelli ha due figli, Niccolo e Carolina, è vedovo dal 2007 e dal 2010 convive con Novella Benini.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Cesare Prandelli
    • News24

    Prandelli: "Io alla Juventus? Quel che sarà, sarà"

    Reduce dalla fallimentare esperienza sulla panchina del Valencia, Cesare Prandelli è alle prese con una fase molto delicata della sua carriera ma non perde il suo proverbiale ottimismo e la voglia di combattere. ... Per Prandelli si tratterebbe di un ritorno a casa considerato che, da giocatore, ha indossato la maglia della Juve dal 1979 al 1985 vincendo - pur senza essere titolarissimo - tre scudetti, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Prandelli: "Tradito dal Valencia, non potevo rimanere"

    Cesare Prandelli si sfoga. ... E' stata proprio la finestra invernale di mercato il pomo della discordia e Prandelli lo dice a chiare lettere senza troppi giri di parole: "Mi avevano promesso rinforzi, un investimento di 30 milioni poi molto ridotto. ... Prandelli trova anche il modo di fare coraggio al Napoli, atteso dalla doppia sfida contro il Real Madrid negli ottavi di Champions.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Coppa del Re: Atletico spietato, figuraccia Valencia

    Clamoroso crollo del Valencia che, a pochi giorni dall'addio di Cesare Prandelli, torna in campo con Voro Gonzalez tecnico a interim e rimedia una figuraccia.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Suggestione Fiorentina: se tornasse Prandelli?

    Non è un buon momento per Cesare Prandelli che, in cerca di rilancio dopo il fallimentare Mondiale 2014 in Brasile con la Nazionale, ha toppato sia alla guida del Galatasaray, sia nella recente esperienza col Valencia, culminata con le dimissioni... Prandelli ha lavorato per cinque stagioni alla guida dei Viola dal 2005 al 2010 centrando due quarti posti e venendo premiato per due volte con la "Panchina d'Oro". ...la Fiorentina e Prandelli nel 2010 è stata tutt'altro che semplice e i due...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Valencia: Prandelli dice basta, si è dimesso

    E' durata soltanto tre mesi l'avventura di Cesare Prandelli alla guida del Valencia. ... "Cesare Prandelli ha presentato questo venerdì, 30 dicembre, le sue dimissioni irrevocabili come allenatore della prima squadra. ... Per Prandelli un'altra esperienza fallimentare dopo quella col Galatasaray: col Valencia ha totalizzato solo 6 punti sui 24 disponibili in Liga con una sola vittoria, al debutto col Gijon, e tre pareggi.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Valencia: Prandelli dice basta, si è dimesso

    E' durata soltanto tre mesi l'avventura di Cesare Prandelli alla guida del Valencia. ... "Cesare Prandelli ha presentato questo venerdì, 30 dicembre, le sue dimissioni irrevocabili come allenatore della prima squadra. ... Per Prandelli un'altra esperienza fallimentare dopo quella col Galatasaray: col Valencia ha totalizzato solo 6 punti sui 24 disponibili in Liga con una sola vittoria, al debutto col Gijon, e tre pareggi.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Coppa del Re: Valencia corsaro a Leganes, Prandelli respira

    Seconda vittoria sulla panchina del Valencia per Cesare Prandelli che interrompe una serie di cinque risultati senza successo battendo a domicilio 3-1 il Leganes nell'andata dei sedicesimi di finale di Coppa del Re. ... Cesare Prandelli respira e dopo cinque gare senza successo in Liga - due pareggi e tre sconfitte, l'ultima col Siviglia - conquista la seconda vittoria alla guida del Valencia in Coppa del Re.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Milan a Empoli, Bacca a Siviglia: è rottura?

    L'attaccante colombiano, a digiuno di gol da diverse gare, ha saltato per un infortunio muscolare la gara con l'Empoli - vinta 4-1 con doppietta del sostituto Lapadula - ma invece che seguire la squadra o stare a casa a riposo, ha preso un aereo ed è volato in Spagna per assistere al match della sua ex squadra, il Siviglia, contro il Valencia di Cesare Prandelli.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Liga: flop Prandelli, Villarreal battuto dal Bilbao

    Nuovo flop per Cesare Prandelli, il suo Valencia pareggia 1-1 in casa contro il fanalino di coda Granada per l'ex ct solo due punti in quattro partite. ... Continua, invece, il momento no per Prandelli che è costretto a rimandare ancora l'appuntamento con la prima vittoria in Liga. ... La squadra di Prandelli a quel punto crede nella rimonta, ma prima viene annullata una rete a Rodrigo e poi Nani con un bolide sfiora l'incrocio: il punteggio non cambia più, i tifosi del Valencia non possono essere...

    – a cura di Datasport

1-10 di 435 risultati