Ultime notizie:

Cedolare

    • News24

    Tassa sugli affitti turistici dal 17 luglio: le istruzioni per gli intermediari

    Questa data, infatti, è citata solo nel comma 2 per indicare «il momento dal quale sarà possibile far rientrare nel regime della cedolare secca» (su opzione da effettuarsi nel modello Redditi PF) i redditi dei contratti di locazione brevi in... La cedolare secca del 21%, su opzione, non c'entra nulla con la ritenuta che deve essere applicata alle locazioni brevi.

    – di Saverio Fossati

    • News24

    Tasi sostituita con una «service tax» a carico dei fruitori dei servizi

    Il progetto prevede che la nuova Irpef al 25% venga applicata anzitutto sul canone degli immobili locati, che attualmente viene tassato in due forme: per le locazioni abitative da parte di persone fisiche, con una "cedolare secca" opzionale del 21% (l'aliquota è più bassa per i contratti "concordati"); per le altre locazioni abitative e per tutte quelle non abitative, obbligatoriamente con le aliquote Irpef a scaglioni.

    – di Giorgio Spaziani Testa

    • News24

    La corsa alle flat tax è già iniziata

    Uno degli esempi più evidenti della corsa verso le tasse piatte è rappresentato dal crescente appeal della cedolare secca sulle locazioni abitative.

    – Giovanni Parente

    • News24

    Il Fisco dice addio al Redditometro: pochi controlli e pochi incassi

    Da qui è nata la stagione delle lettere di compliance, che solo da inizio anno ha visto quasi 570mila invii (200mila riguardano i redditi dichiarati nel 2014 in relazione a diverse anomalie che vanno dalla cedolare sugli affitti agli assegni all'ex coniuge).

    – di Giovanni Parente

    • News24

    Lettere del Fisco: i redditi contestati

    Sono segnalazioni relative all'anno d'imposta 2013 (quindi da dichiarare nel 2014) per importi parzialmente o totalmente non dichiarati relativi a: cedolare secca sugli affitti, assegno di mantenimento del coniuge, redditi di partecipazione o di lavoro autonomo, redditi diversi e rate annuali delle plusvalenze.

    • News24

    Bonus casa, ecco gli otto sconti in scadenza

    Una misura di cui è già stato chiesto più volte il rinnovo - soprattutto dalla proprietà edilizia - è la cedolare secca al 10% sugli affitti a canone concordato, introdotta per il quadriennio 2014-17 dal decreto casa (Dl 47/2014).

    – di Dario Aquaro e Cristiano Dell'Oste

1-10 di 1676 risultati