Ultime notizie:

Cedolare

    • News24

    Liti fiscali, rottamazione estesa a tutti

    L'elenco delle regole da correggere, d'altra parte, è già in formazione, e vede per esempio la cosiddetta "tassa AirBnb", cioè la cedolare secca del 21% sugli affitti brevi fino a 30 giorni. La norma oggi prevede l'applicazione della cedolare «a decorrere dal 1° luglio», insieme alla trasformazione dell'intermediario in sostituto d'imposta per la raccolta della tassa. ...effettiva una cedolare sugli affitti turistici che era già applicabile prima.

    – di Marco Mobili e Gianni Trovati

    • News24

    Precompilata, primo controllo sui dati

    Una spiegazione del mancato utilizzo delle informazioni, per i contratti non in cedolare secca, si trova nello stesso foglio informativo, dove si segnala «la necessità di verificare un eventuale adeguamento dell'importo del canone di locazione». Ma spesso mancano anche i canoni degli affitti in cedolare.

    – di Cristiano Dell'Oste e Giovanni Parente

    • News24

    Manovra, fino a 200 euro di multa per chi non paga il biglietto del bus

    Stretta sui 'portoghesi' dei mezzi pubblici. In una bozza della manovra-bis sono contenute le «misure urgenti per la lotta all'evasione tariffaria» con multe fino a 200 euro per chi è senza biglietto. In arrivo anche assunzioni con "sponsor" nei Comuni e cedolare secca per gli affitti brevi.

    • News24

    Airbnb, affitti tassati con la cedolare secca al 21%

    Va detto, però, che si prevede che la cedolare diventi possibile per i contratti stipulati dal 1°?maggio 2017, quindi, stando alla lettera della nuova norma, si direbbe che i canoni di quelli siglati sino al 30 aprile 2017 vadano assoggettati... In ogni caso il proprietario dovrà fare un'opzione per comunicare all'agenzia delle Entrate se intende scegliere la cedolare o l'Irpef. ...ammortizzare la cedolare.

    – di Saverio Fossati

    • News24

    Airbnb, fino a 2mila euro per l'omesso invio dei dati

    Una disciplina ad hoc per la cedolare degli affitti brevi anche in presenza di intermediazioni on line (Airbnb). ... Si conferma in primo luogo l'applicabilità della cedolare, su opzione, nella misura standard del 21%. ... Nell'ipotesi del comodatario, invece, la modifica supera lo scoglio rappresentato dal fatto che, a regime, l'opzione per la cedolare può essere esercitata unicamente dal proprietario-locatore dell'immobile. ...di opzione per la cedolare, la ritenuta si considera a titolo...

    – di Luigi Lovecchio

    • News24

    Partiti, scuole, Onlus: ecco come funziona la detrazione sulle erogazioni liberali

    Il fisco "aiuta" chi aiuta gli altri: nella dichiarazione dei redditi è infatti possibile inserire anche le erogazioni liberali e gli aiuti concessi a enti, associazioni, partiti politici. L'elenco delle donazioni per le quali è possibile ottenere uno sconto fiscale è lungo.

    – di Francesca Milano

    • News24

    Sconti Irpef, due ritocchi al mese

    Anzi, alcune correzioni sono benvenute tra i contribuenti, come quella che ha chiarito che chi dimentica il modello Rli alla proroga del contratto non decade dalla cedolare.

    – di Cristiano Dell'Oste, Raffaele Lungarella e Valentina Melis

1-10 di 1620 risultati