Ultime notizie:

CDU

    • News24

    La casa Europa ha bisogno di restauri

    Dopo una campagna elettorale condotta all'insegna della subalternità alla visione pro-austerity della leadership dei due partiti cristiano-democratici (Cdu e Csu), che ha portato al peggior risultato elettorale post-bellico della Spd, Schulz sembra aver capito che le grandi crisi richiedono grandi visioni per essere affrontate.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Schulz ottiene il via libera dell'Spd a tavolo con Merkel

    Una situazione drammatica per l'Spd che rischia di peggiorare con l'ingresso in una nuova coalizione con la Cdu-Csu di Merkel e Horst Seehofer. Per questo Schulz ha cercato di differenziare il suo messaggio rispetto sia alla Cdu che alle proposte di Emmanuel Macron di riforma dell'Eurozona percepite come troppo favorevoli al grande business.

    – Roberta Miraglia

    • News24

    La Merkel, le coalizioni e i fantasmi di Weimar

    Tutte le maggiori società di rilevazione delle intenzioni di voto indicavano per la Cdu della cancelliera Angela Markel un risultato del 36-37% e per il suo sfidante socialdemocratico Martin Schulz un deludente ma sopportabile 22%. ... I sondaggi corretti che erano arrivati sul tavolo della cancelleria vedevano Alternativa non al 9-10, ma al 13-15%, sottraendo voti sia alla Cdu sia all'Spd. ... Aveva condotto per oltre sei mesi una campagna serrata contro la Cdu e contro la Grande coalizione.

    – di Carlo Bastasin

    • News24

    Germania avanti con le trattative per una Grande coalizione Cdu-Spd

    «Noi siamo pronti ad affrontare seriamente i colloqui con l'Spd senza precondizioni», ha detto il dirigente della Cdu Klaus Schueler, prendendo la parola a Berlino a nome del suo partito. ... Le elezioni federali tedesche si sono tenute il 24 settembre e sono state vinte dalla Cdu di Angela Merkel, che tuttavia non ha i numeri per governare da sola.

    – dal nostro corrispondente Alessandro Merli

    • News24

    Il Russiagate spaventa le Borse. Lunedì occhi su negoziato Brexit

    Finale turbolento per i listini azionari europei e complessivamente per tutti i mercati finanziari con forti acquisti su oro (1285 dollari l'oncia) e Treasury Usa (2,32% rendimento 10 anni) dopo le indiscrezioni sulla possibile testimonianza contro Trump sul caso Russiagate da parte dell'ex

    – di C. Condina e A.Fontana

    • News24

    Schulz: la Ue sarà priorità nei colloqui per governo

    Non esclude nessuna ipotesi Martin Schulz, il leader socialdemocratico tedesco che giovedì inizierà i negoziati con la Cdu di Angela Merkel per trovare una soluzione alla crisi politica della Germania. ... Schulz ha detto ieri che gli «obblighi» nei confronti dell'Europa saranno il cuore dei colloqui con la Cdu-Csu. ... Quando i faticosi colloqui per un esecutivo Giamaica (Cdu-Verdi-liberali) si sono definitivamente infranti sui contrasti insanabili tra gli ecologisti e l'Fdp di Christian Lindner,...

    • News24

    Grosse Koalition, deciderà la base Spd

    I leader della Spd e delle due formazioni democristiane(la Cdu della signora Merkel e la bavarese Csu) sono convocati giovedì prossimo da Steinmeier per avviare i colloqui.

    • News24

    Germania, l'Spd riapre il dialogo con Merkel

    Alla fine la Spd di Martin Schulz potrebbe capitolare e trattare per offrire il sostegno a un governo di minoranza guidato da Angela Merkel. O persino l'ingresso in un nuovo esecutivo di Grande Coalizione, magari senza la cancelliera (sfida, quest'ultima, al limite dell'impossibile). Molti

    – di Roberta Miraglia

    • News24

    «L'impasse tedesca rischia di fermare l'Europa»

    Perché non è stato raggiunto un accordo della cosiddetta "maggioranza Giamaica" tra i liberali, i Verdi e i cristiano democratici della Cdu e della Csu? ... Sarà ancora lei a guidare l'Unione democratica cristiana (Cdu) nelle eventuali prossime elezioni politiche tedesche.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Il futuro delle riforme Ue in ostaggio di Berlino

    Dalle stelle delle incontaminate virtù teutoniche alle stalle dei radicatissimi vizi europei? Da anni il consenso è stranito, disorientato, le istituzioni democratiche fragilizzate, il senso di direzione perso dovunque nell'Unione.

    – di Adriana Cerretelli

1-10 di 964 risultati