Aziende

Cattolica Assicurazioni

Capogruppo dell'omonimo gruppo assicurativo, Cattolica Assicurazioni è una società cooperativa quotata alla Borsa di Milano. Attualmente, al gruppo Cattolica Assicurazioni, fanno capo 18 società tra assicurative, immobiliari e di servizi. Ben 12 sono le compagnie assicurative: una di queste (Cattolica) opera sia nel ramo danni che in quello vita, altre sette (Lombarda Vita, Risparmio & Previdenza, Berica Vita, Bcc Vita, Vicenza Life, Cattolica Previdenza e San Miniato Previdenza) sono attive nel settore delle polizze vita, mentre quattro (Duomo Unione Assicurazioni, Abc Assicura, Cira e Tua Assicurazioni) si occupano esclusivamente del ramo danni.

Grazie alla posizione di rilievo nello speciale business della bancassicurazione (creazione e vendita di prodotti che coniugano caratteristiche di assicurazione e di investimento), Cattolica Assicurazioni ha costruito importanti partecipazioni in diversi istituti bancari. Dal punto di vista operativo invece Cattolica Assicurazioni guida un gruppo al quale fanno capo circa 1.500 agenzie, oltre 400 consulenti previdenziali, 1.300 promotori finanziari e circa 300 broker assicurativi.

Poiché Cattolica Assicurazioni è stata in Italia tra i pionieri della bancassicurazione, ha in corso diversi rapporti di partnership con istituti bancari, la cui rete di sportelli (attualmente pari a 5.500 unità) rappresenta un supplementare e importante canale distributivo per i prodotti assicurativi del gruppo.

La storia di Cattolica Assicurazione parte invece dal 1896 anno in cui è nata a Verona questa società cooperativa, al tempo costituita per tutelare i piccoli proprietari terrieri dai danni provocati dalla grandine e dagli incendi. Successivamente la specializzazione nel ramo agricolo si è ampliata a tutte le esigenze assicurative e dagli anni Novanta si è sviluppata la logica distributiva multicanale, realizzata tramite accordi con il comparto bancario.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Cattolica Assicurazioni
    • News24

    Dal welfare al digitale, le nuove sfide per le assicurazioni

    Sul palco anche Camillo Candia (Zurich Italia), Maurizio Cappiello (Poste Vita e Poste Assicura), Leonardo Felician (Genialloyd), Luca Filippone (Reale Mutua), Enrico San Pietro (UnipolSai Assicurazioni), Alessandro Santoliquido (Amissima), Fabio Carniol (Gruppo Helvetia), Alberto Minali (Cattolica Assicurazioni), Yuri Narozniak (Groupama), Andrea Sabia (Bene Assicurazioni), Alberto Tosti (Sara Assicurazioni).

    – di C.L.V.

    • News24

    Grandi ospiti al 19esimo Annual Assicurazioni

    Sul palco anche Camillo Candia (Zurich Italia), Maurizio Cappiello (Poste Vita e Poste Assicura), Leonardo Felician (Genialloyd), Luca Filippone (Reale Mutua), Enrico San Pietro (UnipolSai Assicurazioni), Alessandro Santoliquido (Amissima), Fabio Carniol (Gruppo Helvetia), Alberto Minali (Cattolica Assicurazioni), Yuri Narozniak (Groupama), Andrea Sabia (Bene Assicurazioni), Alberto Tosti (Sara Assicurazioni).

    – di C.L.V.

    • News24

    Banco Bpm in allungo, si stringe su jv con Cattolica nelle polizze

    Secondo gli analisti di Equita Sim ai valori riportati dai rumors e ipotizzando che la nuova jv valga 1,3 miliardi, Banco Bpm si troverebbe davanti a una perdita per circa 150 milioni nel riassetto complessivo delle attività di banca-assicurazione e questo rafforzerebbe l'idea di cedere una quota maggiore a Cattolica Assicurazioni: «Per neutralizzare questo effetto Banco Bpm deve quindi vendere una quota maggiore rispetto al 50%, in modo da liberare e capitale: in base ai nostri calcoli,...

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Banco Bpm, esclusiva a Cattolica

    Entro fine mese le due parti si impegnano a definire i termini e le condizioni del potenziale acquisto da parte di Cattolica Assicurazioni di una «partecipazione di maggioranza rispettivamente in Avipop Assicurazioni e Popolare Vita con l'avvio di una partnership di lungo periodo nel bancassurance Danni e Vita sulla rete ex Banco Popolare», come confermato ieri da una nota della banca.

    – Luca Davi

    • News24

    BancoBpm, Cattolica prevale su Covéa. Esclusiva di due settimane per diventare partner

    Cattolica Assicurazioni ha accettato la proposta di Banco Bpm "di avviare una fase di negoziazione in esclusiva per un accordo di partnership di bancassicurazione, che prevede l'acquisizione di una quota di maggioranza di Popolare Vita e Avipop... Anche BancoBpm come detto ha comunicato l'esito della scelta confermando di aver "deliberato di concedere a Cattolica Assicurazioni un periodo di esclusiva della durata di due settimane" per "la negoziazione e definizione dei termini e delle...

    – di Luca Davi

    • News24

    Bill Gates resta il più ricco d'America, Trump più povero dopo le elezioni

    Jeff Bezos di Amazon conquista la seconda posizione con 81,5 miliardi di dollari, mentre al terzo posto si piazza l'economista Warren Buffett con 78 miliardi di dollari, l'uomo che attraverso la conglomerata Berkshire Hathaway ha recentemente acquistato una quota del 9% circa nell'italiana Cattolica Assicurazioni.

    • News24

    Borse in rosso, a Milano giù le banche. Il Dow Jones supera i 23mila punti

    Chiusura in territorio sostanzialmente positivo per Wall Street, con il Dow Jones e lo S&P 500 che aggiornano i loro record. Il Dow Jones sale dello 0,17% a quota di poco inferiore ai 23mila punti, soglia record superata nel corso delle contrattazioni odierne.

    – di Flavia Carletti

    • News24

    Come sta cambiando il portafoglio azionario di Buffett (dopo Cattolica)

    In Italia ha fatto notizia l'ingresso in grande stile dell'87enne mago della finanza nel capitale di Cattolica Assicurazioni: con i quasi 116 milioni di euro che ha messo sul piatto, Warren è diventato il primo azionista del gruppo guidato da... In Italia ha fatto notizia l'ingresso in grande stile dell'87enne mago della finanza nel capitale di Cattolica Assicurazioni: con i quasi 116 milioni di euro che ha messo sul piatto, Warren è diventato il primo azionista del gruppo guidato da...

    – di Enrico Marro

    • News24

    Ecco i 13 titoli di Piazza Affari che superano il Buffett-test

    Cattolica Assicurazioni, nonostante il balzo del 17% di venerdì alla diffusione della notizia, ha un p/e pari a 11,48 volte e un p/bv pari a 0,80: vale a dire un prodotto dei due fattori pari a 9,184.

    – di Monica D'Ascenzo

1-10 di 98 risultati