Persone

Catherine Ashton

Catherine Margaret Ashton, Baronessa Ashton di Upholland è una politica britannica.

Già membro della Camera dei Lord, è stata Commissaria europea al commercio e dal 2009 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione europea.

Dopo la laurea in economia alla London University, dal 1983 e al 1989 Catherine Ashton ha lavorato in vari enti ed associazioni in favore dei disabili e nel campo della tutela al consumatore.

Dal 1998 al 2001 ha guidato l'Autorità sanitaria dell'Hertfordshire ed è stata anche vicepresidente del Consiglio nazionale per le famiglie monogenitoriali.

Quando nel 1997, Gordon Brown è diventato Cancelliere dello Scacchiere, Catherine Ashton è stata nominata Leader della Camera dei Lord e Lord President of the Council.

Nel 1999 è stata eletta membro della Camera dei Lord con il titolo vitalizio di Baronessa Ashton di Upholland.

Dal 2001 è stata ministro all'Istruzione, mentre sei anni più tardi è diventata ministro della Giustizia.

Il 2008 Ashton è diventata Commissario Europeo per il commercio per essere poi designata nel 2009 Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione europea, incarico mantenuto fino al 2014 quando è stata sostituita dall'italiana Federica Mogherini.

Catherine Ashton è sposata con l'ex giornalista e sondaggista Peter Kellner e madre di due figli biologici e tre adottivi.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016