Ultime notizie:

Catalogna

    • News24

    Heineken, Puigdemont e il sogno dei 75 Stati-regione

    Di fronte a uno Stato centrale la cui Costituzione non permette strappi all'unità del Paese e a un'Europa che istituzionalmente non può riconoscere la sovranità nazionale autoproclamata da una regione in territorio Ue, la Catalogna ha le spalle al muro ed è isolata, ma continua la sua battaglia politica.

    – di Attilio Geroni

    • News24

    Catalogna, Tajani: «Nessun Paese Ue la riconoscerà»

    «Sia chiaro: nessun paese europeo riconoscerà la Catalogna come paese indipendente»: lo ha affermato il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. ... In Catalogna, intanto, proseguono gli attacchi online degli hacker di Anonymous nell'ambito della "Operazione Catalogna Libera" contro obiettivi dello Stato spagnolo.

    • News24

    Riaperta la questione regionale, serve responsabilità

    Non certo perché si tratti di iniziative illegittime od orientate contro l'ordinamento costituzionale vigente: nulla di simile a quanto accade in Catalogna e chi non lo capisce mesta nel torbido.

    – di Paolo Pombeni

    • News24

    La secessione senza piano B porta al disastro economico

    Statalisti e secessionisti, dalla Catalogna al Kurdistan iracheno, turco, siriano, non hanno un piano B per uscire dal vicolo cieco in cui si sono cacciati. ... Il governo centrale di Madrid ha avuto diverse occasioni per smussare le tendenze secessioniste che in Catalogna ancora qualche hanno fa erano minoritarie. ... Come non lo è per il governo di Madrid immaginare di avere nei prossimi anni una Catalogna inferocita e destabilizzata.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Senza riforma Ue prigioniera della paralisi decisionale

    ...(come in Catalogna). ... I governi nazionalisti di Ungheria e Polonia hanno posto sotto controllo le corti, il governo nazionalista della Catalogna si è posto fuori dalla costituzione, ovunque nell'Europa nazionalista la libertà di stampa ha il fiato sul collo.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Riaperta la questione regionale, serve responsabilità

    Non certo perché si tratti di iniziative illegittime od orientate contro l'ordinamento costituzionale vigente: nulla di simile a quanto accade in Catalogna e chi non lo capisce mesta nel torbido.

    – Paolo Pombeni

    • News24

    L'equilibrio precario dell'opzione nucleare di Rajoy

    Logica conseguenza di tale obiettivo sono nuove elezioni regionali da tenersi entro sei mesi, ovviamente nella speranza, secondo Madrid, che in Catalogna accanto alle forze secessioniste facciano sentire la loro voce e il loro peso politico le... Sarà un problema anche per l'Europa, nonostante leader e capi delle istituzioni abbiano più volte ripetuto nelle settimane scorse che si tratta di una vicenda tutta interna alla Spagna; che l'Unione mai potrà accettare una Catalogna indipendente...

    – di Attilio Geroni

    • News24

    La via stretta della Catalogna tra politica e diritto

    Non è stata giudicata necessaria la dichiarazione di indipendenza, che formalmente non c'è stata: il presidente della Catalogna Carles Puidgemont in realtà ha preso tempo per decidere che valore dare al referendum. ... Il consiglio dei ministri di Madrid, non a caso, ha invocato - come elemento giustificativo dell'attivazione della procedura - una «disobbedienza ribelle, sistematica e consapevole», da parte della Catalogna, che avrebbe «gravemente attentato» all'interesse generale dello Stato.?Non...

    – di Riccardo Sorrentino

    • News24

    Madrid destituisce il governo di Barcellona. Puigdemont: golpe. In piazza 450mila catalani

    Il momento delle scelte è arrivato per la Catalogna. Il governo spagnolo si è riunito in seduta straordinaria per dare il via libera all'attivazione dell'articolo 155 della costituzione che consente il commissariamento, almeno parziale, della Catalogna. ... Il presidente del senato spagnolo, il popolare Pio Garcia Escudere, ha convocato una riunione straordinaria dell'ufficio di presidenza per le 13.00 per avviare la procedura di approvazione dell'articolo 155 della costituzione contro la Catalogna...

    – di S.Bio.

1-10 di 802 risultati