Persone

Carol Bartz

Carol Bartz è un dirigente d’azienda statunitense. È Presidente e Amministratore Delegato di Yahoo!. In precedenza ha guidato Autodesk ed è stata top manager alla Sun Microsystem. É inoltre membro della board of directors di Cisco ed Intel. Ha lavorato come consulente scientifico-tecnologico durante l'amministrazione Bush.

Laureata in scienze informatiche Carol Bartz, nel 1979 ha iniziato la sua carriera alla 3M, azienda che ha lasciato nel 1992, quando è diventata Amministratore Delegato di Autodesk, il più grande produttore al mondo di design software usati in architettura, ingegneria e nelle costruzioni. Successivamente Bartz ha fatto parte di numerosi Consigli di Amministrazione, compresi quelli di: Intel, Cisco Systems, Autodesk, Bea Systems, Network Appliance e la Fondazione per l'utente Nazionale della Scienza. È stata membro del Comitato di Consiglieri del Presidente Usa per le Scienze e le Tecnologie. Nel 2009 è diventata Presidente e Amministratore Delegato di Yahoo! al posto di Jerry Yang.

Il 6 settembre 2011 è stata rimossa dalla carica di amministratrice delegata di Yahoo. Licenziamento che la Bartz ha deciso di comunicare ai suoi dipendenti con una mail inviata dal suo iPad: "Sono molto triste nell'annunciarvi che sono stata appena licenziata al telefono dal presidente di Yahoo. E' stato un vero piacere lavorare con tutti voi".

Nel 1992 Carol Bartz ha sconfitto il cancro al seno. È sposata ed ha 3 figli.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016