Persone

Carlo Messina

Carlo Messina è un manager attivo nel settore bancario e professore universitario, nato a Roma nel 1962.

Il 28 aprile del 2016 è stato confermato Ceo e nominato direttore generale di Intesa Sanpaolo. Dal 29 settembre 2013 ha ricoperto la carica di ad del gruppo, al posto di Enrico Tommaso Cucchiani e prima ancora, è stato responsabile della Divisione Banca dei Territori.

Dopo la laurea in Economia e Commercio alla Luiss, ha collezionato diversi incarichi in banche commerciali, il primo nel 1987 presso la direzione Finanza di Bnl. Nel 1995 è passato al Banco Ambrosiano Veneto come Responsabile della Pianificazione e assumendo progressivamente, nel corso delle diverse fasi di integrazione, i ruoli di Responsabile Servizio Pianificazione e Studi, Responsabile Direzione Controllo Direzionale (Intesa BCI), Responsabile Direzione Pianificazione e Controllo, Responsabile Direzione Risk Management (Banca Intesa S.p.A.), Responsabile Area Governo del Valore fino a giugno 2008, Chief Financial Officer e Direttore Generale.

Parallelamente al suo percorso professionale ha svolto anche un'intensa attività accademica, come professore di Economia degli Intermediari Finanziari nella Business School della Luiss e docente di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio di Ancona. Da novembre 2014 è anche nel cda dell'Università Bocconi ed è membro del Comitato Esecutivo dell'ABI.

Riservato, poco amante dei salotti, è stato scelto da Giovanni Bazoli presidente emerito del gruppo bancario torinese, per guidare operativamente Intesa, prima banca italiana per capitalizzazione (dati gennaio 2016).

Ultimo aggiornamento 05 novembre 2016

Ultime notizie su Carlo Messina
    • News24

    Intesa Sp tiene, mercato fa i conti su operazione Venete

    ...guidato da Carlo Messina. ... Gli esperti ricordano che le condizioni poste dal gruppo guidato da Carlo Messina «sono molto più restrittive rispetto a quelle di Ubi sulle tre banche ponte». ...guidato da Messina, creerebbe valore, anche se probabilmente secondo gli...

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Messina tra tutela del sistema e degli azionisti con l'ok di Bce

    In questo contesto, l'amministratore delegato di Intesa Carlo Messina si è assunto la responsabilità che compete alla prima banca del paese, come ha fatto pochi giorni fa in Spagna il Santander con il Banco Popular, per risolvere l'impasse di sistema.

    – di A. Graziani

    • News24

    Banche venete, arrivano le offerte

    Tra i possibili acquirenti, al momento, il più accreditato sembra essere come detto il gruppo guidato da Carlo Messina, che sta valutando il dossier.

    – Gianni Trovati

    • News24

    Veneto Banca chiede 2,3 miliardi agli ex vertici

    Due scenari possibili, la ricapitalizzazione precauzionale con burden sharing a carico di azionisti e obbligazionisti subordinati e la soluzione "di sistema", con un «investimento del tutto volontario» da parte delle «banche eventualmente interessate»; uno scenario escluso, quello del bail in che

    – di M. Ferrando e G. Trovati

    • News24

    Veneto Banca, chiesti 2,3 miliardi agli ex vertici

    Due scenari possibili, la ricapitalizzazione precauzionale con burden sharing a carico di azionisti e obbligazionisti subordinati e la soluzione "di sistema", con un «investimento del tutto volontario» da parte delle «banche eventualmente interessate»; uno scenario escluso, quello del bail in che

    – Marco Ferrando

    • News24

    Cavalieri del Lavoro: tra i nuovi Messina, Recchi, Cairo, Marchetti

    Carlo Messina ad di Intesa, Giuseppe Recchi presidente di Telecom, Urbano Cairo presidente e ad di Rcs, Federico Marchetti patron di Yoox-Net-a-Porter, sono alcuni dei nuovi 25 Cavalieri del Lavoro nominati oggi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella su proposta del ministro dello

1-10 di 402 risultati