Persone

Carlo Messina

Carlo Messina è un manager attivo nel settore bancario e professore universitario, nato a Roma nel 1962.

Il 28 aprile del 2016 è stato confermato Ceo e nominato direttore generale di Intesa Sanpaolo. Dal 29 settembre 2013 ha ricoperto la carica di ad del gruppo, al posto di Enrico Tommaso Cucchiani e prima ancora, è stato responsabile della Divisione Banca dei Territori.

Dopo la laurea in Economia e Commercio alla Luiss, ha collezionato diversi incarichi in banche commerciali, il primo nel 1987 presso la direzione Finanza di Bnl. Nel 1995 è passato al Banco Ambrosiano Veneto come Responsabile della Pianificazione e assumendo progressivamente, nel corso delle diverse fasi di integrazione, i ruoli di Responsabile Servizio Pianificazione e Studi, Responsabile Direzione Controllo Direzionale (Intesa BCI), Responsabile Direzione Pianificazione e Controllo, Responsabile Direzione Risk Management (Banca Intesa S.p.A.), Responsabile Area Governo del Valore fino a giugno 2008, Chief Financial Officer e Direttore Generale.

Parallelamente al suo percorso professionale ha svolto anche un'intensa attività accademica, come professore di Economia degli Intermediari Finanziari nella Business School della Luiss e docente di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio di Ancona. Da novembre 2014 è anche nel cda dell'Università Bocconi ed è membro del Comitato Esecutivo dell'ABI.

Riservato, poco amante dei salotti, è stato scelto da Giovanni Bazoli presidente emerito del gruppo bancario torinese, per guidare operativamente Intesa, prima banca italiana per capitalizzazione (dati gennaio 2016).

Ultimo aggiornamento 05 novembre 2016

Ultime notizie su Carlo Messina
    • News24

    Intesa, pronto il piano sugli Npl: operazione da 15 miliardi

    Che, di qui al 2019, potrebbero essere oltre 15 miliardi, considerando il perimetro attuale degli Npl di gruppo (al netto di nuovi ingressi e ritorni in bonis) e, soprattutto, l'obiettivo già annunciato da Carlo Messina: portare dall'attuale 14,7% al 10,5% la quota dei deteriorati lordi sullo stock degli impieghi.

    – di Luca Davi e Marco Ferrando

    • News24

    Atlante al bivio sulle banche venete

    Buona parte dei quotisti preferirebbe la seconda opzione, come ha ribadito in settimana il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina.

    – di Luca Davi e Marco Ferrando

    • News24

    Atlante al bivio sulle banche venete

    Buona parte dei quotisti preferirebbe la seconda opzione, come ha ribadito in settimana il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Veneto Banca e Bpvi alla Bce: fusione unica via di salvezza

    Mentre con un'espressione di chiusura si è espresso il ceo di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: «Credo che ci sia ancora un percorso da portare avanti tra Bce, Commissione europea e ministero dell'Economia.

    – di Katy Mandurino

    • News24

    Sole 24 Ore, Messina: Intesa è creditore, non sarà azionista

    Lo ha detto il Ceo di Intesa Sanpaolo Carlo Messina rispondendo ad una domanda sulla vicendadel giornale di Confindustria. ... Lo ha detto il Ceo di Intesa Sanpaolo Carlo Messina rispondendo ad una domanda sulla vicenda ... «Non è obiettivo di Intesa - ha detto Messina - diventare azionista del giornale, poi bisogna vedere il Piano industriale e quale è il modo per recuperare il nostro credito o perdere il meno possibile.

    • Agora

    Alitalia, UniCredit, Palenzona, Mps, Deutsche, Carige: questa settimana forse ho capito che

    Alitalia vola ancora basso, ma anche stavolta dovrebbe scampare lo schianto: in settimana una bozza di piano industriale ha preso forma, non pare soddisfare completamente Intesa e UniCredit, creditrici e azioniste, ma le due banche non hanno interesse a far fallire la compagnia (come ha ricordato Carlo Messina giovedì sera da New York) e pertanto si profila l'arrivo di nuove risorse.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Messina (Intesa): crescita "interna" dopo la rinuncia a Generali

    Il riconoscimento in questione è per la responsabilità sociale dimostrata dall'azienda e dal suo amministratore delegato Carlo Messina, cortesia ... Il riconoscimento in questione è per la responsabilità sociale dimostrata dall'azienda e dal suo amministratore delegato Carlo Messina, cortesia della Foreign Policy Association e consegnato in una cerimonia al St. Regis Hotel da Larry Fink di BlackRock. Ma per Messina il viaggio americano è stato soprattutto l'occasione per fare il punto,...

    – di Marco Valsania

1-10 di 366 risultati