- 28 marzo 2025
Alfasigma cerca un socio: «Serve un salto per rafforzarci all’estero»
Il gruppo Alfasigma, azienda farmaceutica globale fondata oltre 75 anni fa in Italia, dove tuttora ha le sue sedi principali a Milano e Bologna, valuta l’ingresso nella compagine azionaria di un partner, probabilmente finanziario, di minoranza.
- 26 marzo 2025
Bain Capital conquista Namirial per 1,1 miliardi
Il private equity internazionale Bain Capital rileva il gruppo Namirial dall’azionista Ambienta.
- 21 marzo 2025
Prada al rush finale su Versace: esclusiva ancora per tre settimane
L’acquisizione di Versace, da parte di Prada, va al rush finale. Secondo le indiscrezioni, scadrà infatti il prossimo 10 aprile l’esclusiva per Prada, concessa da Capri holdings e finalizzata a trattare l’acquisizione della maison della Medusa. Entro quella data è atteso l’annuncio dell’operazione,
- 18 marzo 2025
Preatoni: «Dopo la quotazione a Parigi pronto alla nuova sfida: ora focus sull’America Latina»
L’impero nel turismo e nell’immobiliare di Ernesto Preatoni debutta alla Borsa di Parigi e l’imprenditore già guarda alle prossime mosse, in particolare al lancio di un importante progetto immobiliare e turistico in America Latina.
- 20 febbraio 2025
Prada, stretta per Versace: esclusiva per quattro settimane
Il gruppo Prada prova ad accelerare per l’acquisizione di Versace. Secondo indiscrezioni la società del lusso che fa capo a Miuccia Prada e Patrizio Bertelli e guidata da Andrea Guerra avrebbe fissato quattro settimane di trattative in esclusiva con la multinazionale Capri Holdings, attuale
- 19 febbraio 2025
Kraft Heinz pronta a cedere Plasmon: Newlat e il fondo Aurelius sul dossier
Alcuni grandi fondi di private equity europei e multinazionali del food hanno messo nel radar le attività di Plasmon, storica azienda alimentare italiana che produce alimenti per l’infanzia, di cui è attualmente poprietaria la multinazionale Kraft Heinz.
- 28 gennaio 2025
Golden Goose, la cinese Blue Pool Capital entra nel capitale col 12%
Riassetto azionario per il gruppo Golden Goose, controllato dal private equity internazionale Permira. Nell’azienda italiana fa infatti il suo ingresso nel capitale Blue Pool Capital, gruppo finanziario di Hong Kong, che avrà una partecipazione di minoranza del 12 per cento. Permira manterrà invece
- 24 gennaio 2025
Sui ristoranti stellati Da Vittorio l’interesse di Three Hills Capital
Sono attese in febbraio le offerte non vincolanti per l’ingresso nel capitale azionario di uno dei nomi più famosi nella ristorazione e della cucina italiana, cioè il ristorante 3 stelle Michelin, Da Vittorio. Al lavoro sono alcuni fondi di private equity con un focus specializzato sul settore del
- 11 gennaio 2025
Cvc avvia la cessione di Bip con la nomina degli advisor
Nuova grande operazione in vista nel settore del private equity. Il gruppo internazionale Cvc Capital Partners ha infatti avviato il processo esplorativo di cessione della controllata Bip, multinazionale italiana della consulenza.
- 10 gennaio 2025
Capri pronta a cedere Versace: Prada in campo per l’acquisto
Grandi movimenti nel settore della moda internazionale. Il gruppo Prada sta valutando il dossier Versace. In base a indiscrezioni, la società del lusso che fa capo a Miuccia Prada e Patrizio Bertelli e guidata da Andrea Guerra starebbe considerando l’operazione assieme ai suoi advisor. Secondo i
- 09 gennaio 2025
Old Wild West, il fondo QuattroR pronto all’ingresso nei ristoranti
Riassetto in vista per il gruppo Cigierre-Compagnia generale ristorazione, l’azienda di Udine controllata dal fondo Bc Partners, proprietaria di note insegne della ristorazione, Old Wild West su tutte, ma anche Wiener Haus, Shi’s, America Graffiti, Smashie e Pizzikotto.
- 20 dicembre 2024
«Da Vittorio» apre il capitale: family office e fondi puntano sul ristorante stellato
Sono arrivate, nelle ultime settimane, le prime manifestazioni d’interesse per l’ingresso nel capitale azionario di uno dei nomi più famosi nella ristorazione e della cucina italiana, cioè il ristorante 3 stelle Michelin, Da Vittorio.
Il fondo Koinos Capital rileva l’emiliana Lapi dai soci fondatori
Koinos Uno, fondo di private equity di Koinos Capital Sgr, ha rilevato la maggioranza di Lapi, uno dei principali operatori italiani attivi nella termoformatura computerizzata di beni durevoli e componenti industriali.
- 22 novembre 2024
Vam Investments sfida le grandi catene di palestre, nasce Gym Nation Italia
Vam Investments, operatore italiano di private equity e partner dei principali family office italiani e internazionali, lancia Gym Nation Italia, una nuova iniziativa di consolidamento nel settore dei fitness club.
- 10 novembre 2024
Eni cede una quota dello stoccaggio di CO2: Snam, Vitol e due fondi in pole
Il gruppo Eni accelera sul processo finalizzato alla valorizzazione delle attività nella cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica (denominate con la sigla carbon capture and storage o Ccs), asset presenti soprattutto in Italia, nel Regno Unito e in Africa.
- 10 ottobre 2024
Fedrigoni chiude Giano: arriva (tardiva) l’offerta di Dubag per Fabriano
Mentre la controllante Fedrigoni è al lavoro per trovare una soluzione occupazionale alla chiusura di Giano, società controllata attiva nelle carte per ufficio, spunta l’interesse di un gruppo finanziario tedesco per l’intero perimetro di Fabriano: si tratta del fondo Dubag, investitore che ha sede
- 09 ottobre 2024
Fusioni e acquisizioni, nei primi nove mesi operazioni in Italia per oltre 61 miliardi
Il terzo trimestre del 2024 conferma la forte ripresa del mercato M&A italiano già osservata nel primo semestre. I primi nove mesi del 2024 registrano infatti un controvalore complessivo pari a 61,1 miliardi di euro, grazie al ritorno dei grandi deal (+147% rispetto ai 25 miliardi dei primi 9 mesi
- 27 settembre 2024
Banche: in Ue lo stock dei crediti deteriorati sale a 373 miliardi, Italia in controtendenza
Cresce a 373 miliardi di euro lo stock di Npl delle banche europee di importanza sistemica, un incremento di 16 miliardi di euro (+4,5%) generato soprattutto dalle banche significative di Germania e Francia.
- 24 settembre 2024
Il fondo sovrano del Marocco rileva il big del cacao Nutkao
È ormai stata definita la cessione del gruppo Nutkao, big piemontese del settore alimentare, che produce creme spalmabili alla nocciola e al cacao e semilavorati per l’industria dolciaria, prodotti concorrenti anche della Nutella.
- 19 settembre 2024
Platinum rileva la maggioranza del colosso delle conserve F.lli Polli
Riassetto azionario per F.lli Polli, azienda leader internazionale nel mercato delle conserve vegetali. Nella compagine fa il suo ingresso il fondo Usa Platinum Equity, che rileverà una quota di maggioranza del gruppo per accelerarne il percorso di espansione internazionale già in atto.