Persone

Carlo De Benedetti

Carlo De Benedetti è nato a Torino il 14 novembre del 1934 ed è un imprenditore, editore, finanziere, che si è occupato nel corso degli anni di numerosi settori di attività.

Carlo De Benedetti ha compiuto i suoi studi al Politecnico di Torino, dove si è laureato nel 1958 in ingegneria elettrotecnica. Ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel 1959 nell'azienda di famiglia, la Compagnia Italiana Tubi Metallici Flessibili, trasformata successivamente nella Gilardini. Nel 1976 fonda CIR (Compagnie Industriali Riunite), una delle più importanti holding private italiane quotata alla Borsa Valori di Milano, che opera in vari settori (media, componentistica per autoveicoli, sanità).

Dal 1978 al 1996 Carlo De Benedetti è stato alla guida di Olivetti e presidente onorario dal 1996 al giugno 1999. Nel 1995 fonda con Eleserino Piol Omnitel (acquisita poi da Vodafone) , la società europea di telefonia mobile e Infostrada, operatore di telefonia fissa in Italia.Dal 2006 è presidente del Gruppo Editoriale L'Espresso e presidente onorario di Sogefi.

E’ membro del Reuters Institute Advisory Board (Oxford) ed è membro di numerosi organismi internazionali. È presidente della Fondazione Rodolfo De Benedetti che ha fondato nel 1998, in memoria del padre, per promuovere la ricerca applicata e finalizzata alle scelte di politica economica nel campo del mercato del lavoro e dei sistemi di welfare in Europa. È presidente della Fondazione TogetherToGo ONLUS (TOG) che ha fondato nel 2011 per la riabilitazione di bambini colpiti da disturbi neurologici.

E' sposato con Silvia Monti dal 1997 e ha tre figli Rodolfo, Marco ed Edoardo.

E' stato insignito delle seguenti onoreficienze: Cavaliere del lavoro (1983), Medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte (1986), Ufficiale dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia 1987) e Medaglia d'argento al merito della Repubblica d'Austria (2006), Commandeur de la Légion d'Honneur (2015)

Ultimo aggiornamento 03 marzo 2017

Ultime notizie su Carlo De Benedetti
    • News24

    «La Stampa», festa per i 150 anni

    Lo fa guardando al suo presente, rappresentato da John Elkann, presidente di Itedi - la società editrice della «Stampa» e del «Secolo XIX» - e al suo immediato futuro, che porta il nome del Gruppo Editoriale L'Espresso di Carlo De Benedetti.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Renzi: collegi ottimi, vediamo chi ci sta

    Intanto Renzi incassa il Sì di Carlo De Benedetti, patron del gruppo editoriale l'Espresso-Repubblica, al referendum. Come altri, De Benedetti aveva condizionato il suo Sì alle modifiche all'Italicum.

    – Emilia Patta

    • News24

    Marcegaglia: è imprenditore, speriamo in decisioni razionali

    Su Donald Trump è intervenuto anche un altro imprenditore di grande esperienza internazionale, Carlo De Benedetti, intervistato a «Otto e mezzo» da Lilli Gruber, su La 7. ... Quanto alle ricette di politica economica, «temo il suo protezionismo e penso che il mondo sarà peggiore», ha detto De Benedetti.

    • News24

    Le critiche grossolane al capitalismo turbo-globalizzato

    L'articolo di Carlo De Benedetti, apparso su "Il sole 24 ore"lo scorso 16 settembre, tentadi fare il punto sulla situazione di stallo in cui è venuta a trovarsi, nel corso degli ultimi tempi, gran parte dell'economia mondiale.

    – di Salvatore Carrubba

    • News24

    Le primarie per far emergere idee e capacità e appassionare la gente

    Nulla da fare: pure nel nuovo centro destra che nascerà dalle attuali ceneri si parla di primarie. Una strada tortuosa, in salita e piena di insidie come si è visto in casa d'altri, ma evidentemente i "ragazzi di bottega della destra" non hanno ancora capito. Le primarie, come si è visto a

    – di Guido Gentili

    • News24

    Monsignor Paglia: «Ciampi è stato il presidente di tutti»

    Le esequie di Carlo Azeglio Ciampi si sono svolte questa mattina nella chiesa di San Saturnino Martire di Roma, al quartiere Trieste. La funzione è stata celebrata dal parroco di San Saturnino, don Marco Valente e da monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia. Il

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Accordo L'Espresso-Itedi, a Cir una quota del 43,4%

    Il gruppo Cir della famiglia De Benedetti manterrà saldamente il controllo del Gruppo L'Espresso che riceverà in dote Itedi (che edita La Stampa e Il Secolo XIX). John Elkann e Carlo Perrone, però, a cose fatte entreranno nel Consiglio di amministrazione. La designazione di presidente, ruolo ora

    – di Andrea Biondi

1-10 di 516 risultati