Persone

Carlo Calenda

Carlo Calenda è nato il 9 aprile del 1973 a Roma ed è un dirigente d'azienda e politico italiano, Ministro dello Sviluppo economico dal 10 maggio del 2016 prima nel Governo Renzi poi in quello Gentiloni.

E' stato Vice ministro dello Sviluppo Economico nei governi Letta e Renzi e Rappresentante permanente dell'Italia presso l'Unione europea.

L'8 maggio il 2016 il premier in carica Matteo Renzi, annuncia la sua nomina a ministro dello Sviluppo Economico, in sostituzione del ministro dimissionario Federica Guidi

Figlio dell'economista Fabio Calenda e nipote del famoso regista italiano Luigi Comencini, è noto per aver interpretato "Enrico Bottini", il protagonista del fotunato sceneggiato televisivo "Cuore" - liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Edmondo De Amicis del 1886 - e diretto nel 1984 per la RAI, dal nonno Luigi.

Laureatosi in Giurisprudenza ha prestato la sua attività lavorativa prima nella Ferrari, col ruolo di responsabile relazione clienti, poi in Sky, quale responsabile marketing.

Durante la direzione di Cordero di Montezemolo (2004-2008) è stato nominato prima assistente del presidente e poi direttore dell'area strategica ed affari internazionali.

Coordinatore politico dell'associazione Italia Futura, nel 2013 si è candidato alla Camera nella lista di Scelta Civica senza riuscire ad essere eletto.

Il 2 maggio del 2013 è stato nominato Vice ministro dello Sviluppo Economico con delega al commercio estero, nel Governo Letta, per essere poi riconfermato in tale incarico, col Governo Renzi.

Nel febbraio del 2015, insieme ad altri esponenti di Scelta Civica, dichiara concluso il progetto del suo partito e dedice di aderire al Partito Democratico.

Il 20 gennaio del 2016 viene nominato Rappresentante permanente dell'Italia presso l'Unione europea.

Il 10 maggio del 2016 riceve l'incarico di Ministro dello Sviluppo economico nel Governo Renzi, incarico mantenuto nell'attuale Governo Gentiloni.

E' sposato ed ha quattro figli.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Carlo Calenda
    • News24

    Aiuti, sicurezza e rapporti economici: la «rete» italiana nei Paesi del Sahel

    Testimoniata, del resto, dai diversi viaggi fatti da Giro in Africa con le imprese, anche con il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. ... Ma essenziale è l'External Investment Plan, il cosiddetto Migration Compact proposto da Calenda che punta anche sugli investimenti privati e può diventare un volano per oltre 40 miliardi.

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Domenica Meeting di Rimini al via: apre Gentiloni

    Oltre a Gentiloni e Parolin, sui palchi del Meeting sono attesi anche una robusta pattuglia di ministri (Graziano Delrio, Valeria Fedeli, Giuliano Poletti, Angelino Alfano, Andrea Orlando e Carlo Calenda), il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, vecchia conoscenza del Meeting, e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, chiamato ad intervenire sulla difesa nella pace nel mondo da Nord a Sud.

    • News24

    Il Pil accelera nel secondo trimestre

    Una linea condivisa dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda: «Dopo 10 trimestri consecutivi di aumento del Pil - ha affermato - la crescita è sempre più strutturale, anche grazie alle riforme e ai provvedimenti a favore della crescita dei governi Renzi e Gentiloni, ma rimane molto da fare per ritornare al periodo precrisi in termini di Pil e occupazione.

    – Davide Colombo

    • News24

    Boccia: la priorità in legge di bilancio sia il lavoro ai giovani

    Il governo ha già avviato la riflessione sulle misure d'autunno e già ci sono stati annunci che un intervento per i giovani ci sarà, come hanno detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e i ministri dell'Economia e dello Sviluppo, Pier Carlo Padoan e Carlo Calenda.

    – Nicoletta Picchio

    • News24

    Il governo rilancia la norma antiscorrerie

    Così ieri il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda - in una lunga intervista a Repubblica - è tornato a parlare delle vicende che negli ultimi mesi hanno scaldato i mercati, in un inedito braccio di ferro con i francesi.

    • News24

    Balzo della produzione industriale

    Di «conferma di una ripresa sempre più strutturale dell'economia italiana» ha parlato infatti, commentando i dati dell'istat, il ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda, secondo il quale il dato di giugno è stato raggiunto «anche grazie a una politica industriale incentrata su stimoli automatici all'innovazione e all'internazionalizzazione», tra cui quasi 20 miliardi destinati dal Governo al Piano Industria 4, un miliardo per il Fondo di Garanzia, il credito di imposta per ricerca e...

    – Giovanna Mancini

    • News24

    Possibile investire con un visto «lampo»

    Il decreto del Mise, di concerto con il Viminale e con la Farnesina, è stato firmato nei giorni scorsi dal ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, e inviato per la registrazione alla Corte dei conti.

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    Scatto della produzione industriale in giugno: crescita del 5,3%

    E adesso qualcuno comincia a crederci per davvero: che, nonostante la debolezza e l'incertezza della ripresa, l'economia italiana sia finalmente arrivata a un punto di svolta. Dopo i dati positivi rilevati dall'Istat negli ultimi mesi sui consumi e il lieve calo della disoccupazione, anche l'indice

    – di Giovanna Mancini

    • News24

    Colle e Palazzo Chigi blindano Minniti

    Vero è che, come si rimarca da Palazzo Chigi, Minniti non era l'unico ministro a mancare: assenti anche Pier Carlo Padoan, Carlo Calenda, Dario Franceschini e Anna Finocchiaro.

    – Emilia Patta

    • News24

    Consob pressa Vivendi: «Dica se controlla Tim». Lunedì Bollorè deve rispondere

    Il ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, che ha «temporaneamente» assunto tutte le deleghe operative in Telecom (tranne sicurezza e Sparkle affidate ad interim al vice presidente Giuseppe Recchi) è dato in rotta per Capalbio, lido frequentato dai politici italiani, anche dal premier Paolo Gentiloni e dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda.

    – di Antonella Olivieri

1-10 di 935 risultati