Persone

Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti è nato il 10 giugno del 1959 a Reggiolo (RE) ed è un ex calciatore italiano, tecnico di prestigiose squadre nazionali ed internazionali. Dal 1° luglio 2016 al 1° ottobre 2017 allenatore del Bayern Monaco.

E' alto 179 cm e pesa 71 Kg.

Dopo aver militato nelle squadre giovanili del Reggiolo (1973-1975) e del Parma (1975-1976), ha esordito in ambito professionale con la maglia del Parma, in serie C, per poi passare a giocare nella massima serie prima con la Roma (1979-1987) e poi col Milan (1987-1992).

Durante la sua carriera calcistica ha preso parte a diverse partite in Nazionale italiana (under 21), Nazionale maggiore e Nazionale Olimpica, conquistando in maglia azzurra il terzo posto ai mondiali del 1990.

La sua carriera di allenatore inizia ai principi degli anni '90 in Nazionale maggiore, dove affianca Arrigo Sacchi in qualita di vice allenatore, per poi passare, sempre in qualità di tecnico, alla Reggiana, al Parma e nel 1999 alla Juventus.

Dal 2001 al 2009 è allenatore del Milan, col quale vince nel 2007 ad Atene la Champions League.

Il 1° agosto del 2009 viene ufficilizzato il suo passaggio al Chelsea, col quale firma un contratto triennale che viene però chiuso anticipatamente nel 2011 su richiesta di esonero del Chelsea.

Tra il 2011 ed il 2013 Ancellotti è allenatore del Paris Saint-Germain e nel 2013 viene ingaggiato dal Real Madrid sempre per un accordo triennale che verrà sciolto anticipatamente dal Real, il 25 maggio del 2015, su richiesta di esonero.

Nel dicembre del 2015 viene ufficializzata la notizia del suo avvicendamento a Josep Guardiola nella guida tecnica del Bayern Monaco con decorrenza dal 1° luglio del 2016 e per la durata di tre stagioni, ma che è durata meno a causa dell’esonero avvenuto a ottobre del 2017.

Carlo Ancellotti ha vinto numerose riconoscimenti nazionali ed internazionali sia in qualità di calciatore che di allenatore ed è stato insignito delle onoreficienze di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana (1991) e di Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia (2014).

Ha due figli Katia e Davide, nati da un precedente matrimonio ed è unito in matrimonio a Mariann Barrena McClay, sposata a Vancouver nel luglio del 2014.

Ultimo aggiornamento 05 ottobre 2017

Ultime notizie su Carlo Ancelotti
    • News24

    Nazionale, il procuratore di Ancelotti: "Ha detto di no alla panchina azzurra"

    Il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio, che rimane al suo posto, lunedì nel Consiglio federale dovrebbe svelare il nome del successore dell'ex tecnico del Torino e il candidato più forte sarebbe stato trovato in Carlo Ancelotti. Il procuratore di Ancelotti, Giovanni Branchini, intervenuto a Radio Deejay ha però negato che il suo assistito si sieda sulla panchina dell'Italia: "Mi sento di escludere questa opportunità, Carlo rispetta tutti ma non se la sente di accettare l'offerta per...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, Conte: "Momento complicato per il nostro calcio"

    Tra i vari nomi, oltre a quello di Carlo Ancelotti, c'è anche quello di Antonio Conte, già alla guida della nazionale dal post Mondiale 2014 all'Europeo del 2016, conclusosi con l'eliminazione ai quarti di finale contro la Germania ai rigori.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, sms di un calciatore contro Ventura

    Nell'attesa che venga nominato il suo successore, con la sfida a due tra il traghettatore Luigi Di Biagio ed il grande nome di Carlo Ancelotti, continuano a susseguirsi voci su quanto accaduto nello spogliatoio nel doppio Playoff.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, Ventura al capolinea: ecco i quattro nomi per ripartire

    In pole per sostituire il commissario tecnico ci sono Carlo Ancelotti, Roberto Mancini, Antonio Conte e Massimiliano Allegri. ... Il nome più gradito alla Figc per il dopo Ventura è quello di Carlo Ancelotti, ma piacerebbe anche il ritorno di Conte, un po' stufo di stare in Inghilterra.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Milan, Ancelotti: "A Montella serve tempo"

    In tanti, tifosi ed addetti ai lavori, hanno già scaricato Montella, ma non Carlo Ancelotti, che sta dalla parte del tecnico rossonero: "Il Milan ha cambiato più delle altre e, come da logica delle cose, serve più tempo per mettere insieme i pezzi - spiega ai microfoni di "Radio Uno" -.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Chelsea, Conte si arrabbia: "Ancelotti? Quante cazzate"

    Per questo, la stampa d'oltremanica ha fatto trapelare un ritorno di fiamma da parte del il patron russo nei confronti di Carlo Ancelotti, che tanto bene aveva fatto in terra inglese: al primo tentativo aveva infatti conquistato Community Shield, Premier e FA Cup.

    – a cura di Datasport

1-10 di 719 risultati