Persone

Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti è nato il 10 giugno del 1959 a Reggiolo (RE) ed è un ex calciatore italiano, tecnico di prestigiose squadre nazionali ed internazionali. Dal 1° luglio 2016 è l'allenatore del Bayern Monaco.

E' alto 179 cm e pesa 71 Kg.

Dopo aver militato nelle squadre giovanili del Reggiolo (1973-1975) e del Parma (1975-1976), ha esordito in ambito professionale con la maglia del Parma, in serie C, per poi passare a giocare nella massima serie prima con la Roma (1979-1987) e poi col Milan (1987-1992).

Durante la sua carriera calcistica ha preso parte a diverse partite in Nazionale italiana (under 21), Nazionale maggiore e Nazionale Olimpica, conquistando in maglia azzurra il terzo posto ai mondiali del 1990.

La sua carriera di allenatore inizia ai principi degli anni '90 in Nazionale maggiore, dove affianca Arrigo Sacchi in qualita di vice allenatore, per poi passare, sempre in qualità di tecnico, alla Reggiana, al Parma e nel 1999 alla Juventus.

Dal 2001 al 2009 è allenatore del Milan, col quale vince nel 2007 ad Atene la Champions League.

Il 1° agosto del 2009 viene ufficilizzato il suo passaggio al Chelsea, col quale firma un contratto triennale che viene però chiuso anticipatamente nel 2011 su richiesta di esonero del Chelsea.

Tra il 2011 ed il 2013 Ancellotti è allenatore del Paris Saint-Germain e nel 2013 viene ingaggiato dal Real Madrid sempre per un accordo triennale che verrà sciolto anticipatamente dal Real, il 25 maggio del 2015, su richiesta di esonero.

Nel dicembre del 2015 viene ufficializzata la notizia del suo avvicendamento a Josep Guardiola nella guida tecnica del Bayern Monaco con decorrenza dal 1° luglio del 2016 e per la durata di tre stagioni.

Carlo Ancellotti ha vinto numerose riconoscimenti nazionali ed internazionali sia in qualità di calciatore che di allenatore ed è stato insignito delle onoreficienze di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana (1991) e di Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia (2014).

Ha due figli Katia e Davide, nati da un precedente matrimonio ed è unito in matrimonio a Mariann Barrena McClay, sposata a Vancouver nel luglio del 2014.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Carlo Ancelotti
    • Info Data

    Dalla Brexit a Trump: le parole più cercate dagli italiani nel 2016

    Se l'anno si apre con il calciomercato, a febbraio il Bayern München ha eliminato la Juventus agli ottavi di finale di Champions League e ha annunciato che Carlo Ancelotti sarebbe stato il nuovo allenatore della squadra, fatto che ha incuriosito non poco i nostri connazionali, la squadra tedesca è stata una delle parole più cercate in Trentino Alto Adige, Liguria e Friuli.

    – Master24

    • News24

    Bundesliga: tris Bayern, Dortmund esagerato

    La squadra di Carlo Ancelotti vince 3-0 sul campo del Colonia e rimane a +7 sul Lipsia. ... La squadra di Ancelotti sblocca il risultato al 25' con Javi Martinez che insacca su assist di Vidal dopo un calcio d'angolo.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Coppa di Germania: Bayern e Moenchengladbach in semifinale

    Tutto fin troppo semplice per gli uomini di Carlo Ancelotti che sconfiggono 3-0 in casa lo Schalke 04, in 10 nel finale per il doppio giallo a Badstuber, grazie alla doppietta del solito Robert Lewandowski e al gol di Thiago Alcantara.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Ancelotti: "Berlusconi anima del Milan, dispiace per il suo addio"

    Carlo Ancelotti è rimasto molto legato ai colori rossoneri e, anche dalla Germania, continua a seguire il Milan ormai ad un passo dal closing: "Sono dispiaciuto per l'addio di Berlusconi che è stato l'anima di questa società - rivela in... Sabato Ancelotti ha tagliato il traguardo delle 1000 panchine in carriera.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Bundesliga: Ancelotti fa festa, Bayern esagerato

    Carlo Ancelotti festeggia nel migliore dei modi le 1000 panchine in carriera: nella 22esima giornata di Bundesliga il suo Bayern Monaco travolge 8-0 l'Amburgo grazie alla tripletta di Lewandowski, alla doppietta di Coman e alle reti di Vidal, Alaba... Ancelotti inserisce Coman e l'ex Juve approfitta dell'occasione per siglare una doppietta piuttosto agevole nel giro di 4 minuti e sbloccarsi finalmente in stagione. ... Per Ancelotti la festa è totale: 1000 panchine e un 8-0 che non lascia scampo ad...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Bayern Monaco, Ancelotti perde la calma: dito medio ai tifosi dell'Hertha

    Ci è voluta la Bundesliga per far perdere il tradizionale aplomb a Carlo Ancelotti. ... A fine partita, nel tunnel verso gli spogliatoi, Carlo Ancelotti è stato pizzicato dalle telecamere della Zdf a estrarre il dito medio nei confronti dei tifosi dell'Hertha.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Bundesliga: il Bayern chiama, il Lipsia risponde

    La squadra allenata da Carlo Ancelotti espugna il Weserstadion battendo 2-1 il Werder Brema grazie ai gol di Robben e Alaba e resta in vetta alla classifica con 45 punti. ... Sul finale di frazione la squadra di Ancelotti raddoppia con una punizione pennellata all'incrocio di Alaba (alla prima marcatura stagionale).

    – a cura di Datasport

    • News24

    Champions: Lewandowski stende l'Atletico, Rostov terzo

    La squadra di Carlo Ancelotti si piazza al secondo posto con 12 punti, 3 lunghezze in meno dei Colchoneros di Diego Pablo Simeone. ... Gli spagnoli faticano a creare occasioni mentre gli uomini di Ancelotti gestiscono il risultato.

    – a cura di Datasport

1-10 di 685 risultati