Le nostre Firme

Carla Moreni

    • News24

    «Ai maestri del futuro insegno a dirigere e a far musica insieme»

    «Si dirige da qui». Punta l'indice sinistro verso il polso destro, Riccardo Muti. Parte esterna, quella che nel gesto sul podio sembra sollevare la musica da terra e portarla verso l'aria. E' facile da imitare: il braccio naturalmente si solleva. Ma, e dopo? Con il braccio nel vuoto, che non tocca

    – di Carla Moreni

    • News24

    Riccardo Muti porta la pace a Kiev

    Sembra intangibile, quell'isola disegnata dal palcoscenico nella grande piazza di Kiev, tra le cupole dorate delle Basiliche di Santa Sofia e di San Michele: nulla di quanto avvenga dall'alto la scalfisce. Né il diluvio di pioggia, con vento e temperature precipitate a dieci gradi, né i cecchini

    – di Carla Moreni

    • News24

    Schubert a metà

    Uno sì, uno no: sembra una costante, in questa stagione, alla Scala. Un titolo vende, l'altro no: Chénier contro Pipistrello, Simone contro Orphée, Don Pasquale contro Francesca. E ora Aida che stritola Fierrabras. Si dirà: bella forza, la leonessa da arene contro le tenerezze elitarie di Schubert.

    – di Carla Moreni

    • News24

    I Cherubini volano a Torino

    Hanno debuttato a Torino, chiudendo la prestigiosa stagione di concerti di "lingottomusica", nel grande Auditorium di Renzo Piano. Tirati a lucido dopo un tour europeo che ha fatto tappa a Parigi, Lussemburgo e Ginevra, coprendoli di allori: eccoli ritornati, i "Cherubini", cento giovani musicisti

    – di Carla Moreni

    • News24

    Eroici silenzi con Bruckner

    Può sembrare un paradosso, ma per saggiare l'autentica tenuta di un concerto, bisogna ascoltarne le pause: ci sono pause funzionali - e sono la maggioranza - che sono semplicemente momenti di non musica, dove in genere si tossisce o si sussurra al vicino o si guarda l'orologio; e ci sono al

    – di Carla Moreni

    • News24

    Se Carmen non muore

    Memorabile, la sera della prima di Carmen nel nuovo Teatro del Maggio. Innanzitutto perché da tempo (da quando?) non si ricordava una partecipazione tanto coinvolta e a voce alta del pubblico: e non solo alla fine, alle pagelle, ma proprio in corso d'opera. In puro, verace stile caustico

    – di Carla Moreni

    • News24

    Interpretazione generosa per Netrebko e Salsi, palco troppo impegnativo per Eyvazov

    Dieci minuti esatti di applausi, tra fiori e addirittura coriandoli sparati dall'alto, come non era mai successo alla Scala, quasi fosse capodanno: così si è concluso ieri sera lo "Chénier" di Umberto Giordano, opera inaugurale fortemente voluta e diretta con esuberanza da Riccardo Chailly, con la

    – di Carla Moreni

    • News24

    Siamo all'Opera da quattrocento anni

    Che cosa è l'opera? Passione, potere, politica. Ecco fatto il titolo perfetto per una mostra originale, chic, smaliziata: la prima in assoluto dedicata al teatro in musica, nella sua campata complessiva, dalle origini ai nostri giorni. La allestisce a Londra il Victoria and Albert Museum, nella

    – di Carla Moreni

    • News24

    Santa Cecilia, Pappano stupisce con «Re Ruggero» di Szymanowsky

    Sceglie una apertura insolita, Re Pappano, per la stagione di Orchestra e Coro di Santa Cecilia: Król Roger di Karol Szymanowsky, opera unica del compositore polacco, composta nel 1926 e mai rappresentata a Roma. E nemmeno in altre città italiane, tranne Palermo, paladina di questo titolo, fin dal

    – di Carla Moreni

    • News24

    Tan Dun, sinfonia a colpi di smartphone

    Va bene che a Venezia anche i più esperti perdono l'orientamento. Però un tiro così mancino la Biennale Musica non doveva tirarlo: ci avevano promesso di portarci a Est, con il programma predisposto da Ivan Fedele, confermato alla direzione artistica fino al 2020. E invece ci siamo ritrovati dritti

    – di Carla Moreni

1-10 di 271 risultati