Ultime notizie:

Capitalismo

    • Econopoly

    Cosa è andato storto in Europa? Trent'anni dopo, rileggiamo il discorso di Bruges

    Come ricordò il primo ministro in quell'occasione, il Regno Unito aveva prosperato da solo, ma grazie al suo cosmopolitismo; aveva sempre contribuito all'identità europea, ricevendo comunque beneficii dall'interazione con gli altri Stati nazionali; e, soprattutto, combatteva una battaglia culturale in favore del capitalismo.

    – Econopoly

    • News24

    Nafta: chi è Chrystia Freeland, la «negoziatrice» che dice no a Trump

    Durante il suo percorso di giornalista ha pubblicato due libri Sale of the Century, che racconta il passaggio della Russia dal comunismo al capitalismo, e il già citato Plutocrats che parla dell'ascesa delle nuove élite di politici populisti.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    • Econopoly

    La povertà è un equivoco della democrazia?

    Di conseguenza, chi, tutt'oggi, si riempie la bocca di marxismo, dovrebbe ricordare come nascono i regimi di capitalismo occulto, cioè le oligarchie, e quanto male hanno fatto a chi aveva semplicemente bisogno di mangiare.

    – Francesco Mercadante

    • News24

    «Custodiamo la terra per lasciarla migliore di come l'abbiamo trovata»

    In qualche maniera, questo modello - che, in fondo, è uno dei tanti modi di essere italiani - si pone allo stesso tempo dentro e fuori dal tempo e rappresenta - almeno nel caso della famiglia Antinori - un’idea di economia e di società in contrasto radicale con il capitalismo anglosassone finanziarizzato.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Un equilibrio fra le tutele e il mercato

    E' questa la lezione paradossale della storia del capitalismo. ... Fu questo sistema, che crollò nel 2008, a creare il più grande sconquasso nella storia del capitalismo del dopoguerra. ... Visto che il capitalismo ha quasi distrutto se stesso nella crisi, e che ha dovuto chiedere l'aiuto dello Stato per scongiurare una crisi ancora più terribile, sembra arrivato il momento di ripensare i rapporti tra il mercato e la società, come propone il Papa. ...“Salviamo il capitalismo da se...

    – di Colin Crouch

    • News24

    Ridiventare «operai del creato»

    Occorre uscire da un abbaglio che fu marxista e poi capitalista: e cioè che la coercizione del lavoro avrebbe stimolato le masse a ribellarsi (marxismo) o a meglio domarle (capitalismo di sfruttamento, ancora ben presente nel pianeta).

    – di Carlo Ossola

    • NovaCento

    Blockchain: un nuovo paradigma di democrazia (sindacale)

    Per alcuni studiosi, la sua introduzione ha portata analoga a quella che, per la nascita del capitalismo, ha avuto l'introduzione della partita doppia: con questo registro delle transazioni è possibile registrare praticamente ogni aspetto di valore per l'uomo ([5]).

    – ADAPT

1-10 di 3245 risultati