House Ad
House Ad

Caltagirone Editore

Caltagirone Editore

Fanno capo alla Caltagirone Editore S.p.A. le diverse società editoriali dalle quali sono pubblicati i tre quotidiani Il Messaggero, Il Mattino ed Il Gazzettino di Venezia, rispettivamente a Roma, Napoli e Venezia, i due quotidiani locali Il Corriere Adriatico nelle Marche e Il Nuovo Quotidiano di Puglia nell'area leccese del Salento, e la free press quotidiana nazionale Leggo. Costituita nel Dicembre del 1999 e quotata in Borsa dal Luglio 2000, la holding Caltagirone Editore ha assunto in sè il controllo delle società editrici attive nel settore dei quotidiani, della free press e di internet: di quest’ultimo settore fanno parte cinque dei suoi quotidiani nella versione on-line, attraverso i siti ilmessaggero.it, ilmattino.it, ilgazzettino.it, corriereadriatico.it e leggo.it. Con circa 5,6 milioni di lettori giornalieri, l'insieme delle testate di proprietà di Caltagirone Editore è posizionato al terzo posto nel panorama editoriale italiano. Oltre 1,2 milioni di lettori sono quelli che in media ogni giorno a Roma e non solo (perché si tratta di un quotidiano a tiratura nazionale) sfogliano Il Messaggero: quotidiano storico della Capitale, ha la quarta diffusione nazionale ed è suddiviso in tredici edizioni locali (Roma, Metropoli, Ostia Litorale, Viterbo, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Rieti, Pesaro, Ancona, Marche, Abruzzo e Umbria). E’ nata nel Marzo 2001 invece la free prees Leggo che è arrivata ad essere (nel 2007) il primo quotidiano nazionale gratuito con oltre 1 milione di copie distribuite e 2 milioni di lettori giornalieri. Stampato da Caltagirone Editore, Leggo viene distribuito nelle quindici principali città italiane (Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Venezia, Padova, Verona, Genova, Como, Varese, Bergamo, Brescia e Bari) ed ha un'ampia diffusione nelle stazioni della metropolitana, aeroporti e centri commerciali.

(Aggiornato il 23 giugno 2010 )

Ultime notizie su Caltagirone Editore

News24

Nasce il «chiosco» del digitale

21/01/2015 07:20

Nel 2012 nasce il Consorzio Edicola italiana costituito da Caltagirone Editore, Gruppo 24 Ore, Gruppo Editoriale L'Espresso, La Stampa - Itedi, Gruppo Mondadori e Rcs MediaGroup, ma è solo il 13 dicembre 2013 che viene ha siglato il contratto di concessione fra Consorzio degli editori, Digital Magics, controllante della startup Premium Store e la stessa Premium Store, incaricata di realizzare fattivamente questo "negozio virtuale".

News24

Edicola italiana pronta a partire

20/01/2015 12:26

Si tratta di un negozio per acquistare quotidiani, periodici e altri prodotti digitali editoriali online, voluto da un consorzio di editori (Rcs MediaGroup, Caltagirone Editore, La Stampa, Gruppo Editoriale L'Espresso, Mondadori e Il Sole 24 Ore, che pubblica Nòva) e realizzato da Premium Store, una startup controllata da Digital Magics e guidata da Alberto Fioravanti.

News24

Apre edicola italiana: il chiosco digitale per l'acquisto e la lettura di quotidiani e magazine su tablet, pc e smartphone

20/01/2015 12:06

EDICOLA ITALIANA nasce per volontà del Consorzio Edicola Italiana, costituito da Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, Gruppo Editoriale L'Espresso, La Stampa - ITEDI, Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup e rappresenta un significativo passo avanti nella direzione dell'innovazione tecnologica per la fruizione dell'informazione.

News24

La startup Premium Store riceve un milione di euro da Digital Magics

28/05/2014 05:10

L'incubatore Digital Magics, quotato sul mercato AIM (la borsa italiana per PMI), insieme ad una cordata di investitori privati, ha versato un milione di euro

News24

Il Sole rafforza il primato digitale crescendo del 4,3% in febbraio

08/04/2014 08:43

Per fare qualche esempio sul trend da inizio anno: +115% Il Sole 24 Ore; +46% Poligrafici Editoriale; +28,03% Rcs Mediagroup; +95% Class Editori; +11,32% Caltagirone Editore.

News24

La pubblicità online non salva i media dal crollo dei ricavi

14/03/2014 06:42

La rimanente quota del Sic (49,81%) è attribuita da Agcom agli altri operatori, tra cui Seat Pagine Gialle, Google, Cairo Communication, Gruppo 24 Ore, Caltagirone Editore, Monrif, Class Editori e De Agostini.

News24

I big lanciano Edicola Italiana

22/12/2012 08:18

Sei grandi gruppi di editoria d'informazione - Caltagirone Editore, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Gruppo Espresso, Mondadori e Rcs Mediagroup - hanno fondato il consorzio Edicola Italiana, il cui atto costitutivo è stato firmato nei giorni scorsi a... Il consiglio di amministrazione del consorzio Edicola Italiana sarà composto da Alvise Zanardi (Caltagirone Editore), Anna Matteo (Il Sole 24 Ore), Maurizio Scanavino (La Stampa), Pier Paolo Cervi (Gruppo Espresso), Roberto Sicardi (Mondadori) e...

News24

21/12/2012 08:48

Il consiglio di amministrazione del consorzio Edicola Italiana sarà composto da Alvise Zanardi (Caltagirone Editore), Anna Matteo (Il Sole 24Ore), Maurizio Scanavino (La Stampa), Pier Paolo Cervi (Gruppo Espresso), Roberto Sicardi (Mondadori) e Alessandro Bompieri (RCS Mediagroup).

News24

Incroci di generazioni a Piazza Affari

25/04/2012 06:42

SOLUZIONE SOFT - Del Vecchio, Moratti e Tronchetti Provera hanno assegnato ai figli la nuda proprietà della holding di controllo

News24

Caltagirone lascia vicepresidenza e Cda di Mps. Comunicata a Consob discesa sotto 2% del capitale

26/01/2012 04:58

Le operazioni sono avvenute tramite diverse finanziarie (Caltagirone Editore, Capitolium, Fincal, Mantegna e Soficos).

  1. 1
  2. 2