Aziende

Bulgari

Bulgari è un'azienda famosa in tutto il mondo per i suoi gioielli. La fondazione dell'azienda risale al 1884, quando Sotirios Voulgaris giunge in Italia dalla Grecia.
Il nome dell'azienda Bulgari è proprio un adattamento del cognome del fondatore, la cui iniziale è richiamata anche dalla V nel marchio BVLGARI. In Grecia Sotirios Voulgaris si occupava di produrre oggetti in argento, attività che trapianta con successo in Italia.
Il primo negozio Bulgari è in via Sistina a Roma, ma già nel 1905 apre quello in via Condotti, ancora oggi punta di diamante dell'azienda. In seguito con il successo internazionale Bulgari apre punti vendita in tutto il mondo. I primi all'estero sono a New York, Ginevra, Parigi e Monte Carlo già negli anni Settanta. Oggi i più famosi sono quello di Rodeo Drive a Bevery Hills e quello sulla quinta strada a New York.
L'azienda acquista uno suo stile particolare e inconfondibile in particolare dopo la seconda guerra mondiale, quando si distanzia dallo stile francese per ritrovare anche accenti tratti dalle antiche tradizioni greche. Negli anni il successo di Bulgari è sempre crescente, tanto che l'azienda decide di espandere l'attività anche ad altri settori. I primi esperimenti di successo al di fuori della gioielleria riguardano gli orologi, già negli anni Settanta: la serie BB ha un grande successo e lancia l'azienda definitivamente anche nel ramo dell'orologeria. In seguito Bulgari amplia ulteriormente la propria attività, arrivando ad abbracciare il settore dei profumi, della cosmesi, degli accessori e degli occhiali, fondando anche una catena di alberghi chiamata Bulgari Hotel&Resorts.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Bulgari
    • News24

    Industria 4.0, Icr amplia e digitalizza lo stabilimento di profumi di Lodi

    Un investimento lungimirante che darà una forte spinta produttiva all'azienda che sviluppa, produce e distribuisce fragranze e cosmetici conto terzi per marchi come Bulgari, Salvatore Ferragamo, Trussardi, Blumarine, DSquared2, Gianfranco Ferré e Laura Biagiotti.

    – di Marika Gervasio

    • NovaCento

    La gastronomia italiana, tra cultura, innovazione e business

    Ad esempio, nel corso dell'estate 2017, il manager Francesco Trapani (già CEO di Bulgari, azienda del settore del lusso) è entrato nel settore della ristorazione con l'acquisizione del 53% di Foodation: holding italiana di catene di casual dining, operativa nei settori della pizza con il brand Briscola - Pizza Society, del kebab con il brand Mariù e dell'hamburger con il brand Polpa - Burger Trattoria.

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    Terra Moretti riorganizza e si conferma sui livelli pre-crisi

    In ambito direzionale e industriale il gruppo ha realizzato il nuovo polo produttivo Bulgari a Valenza (Al), gli uffici Gucci a Scandicci (Fi), la sede della Società ippica torinese a Orbassano (To) e il nuovo complesso produttivo della Omal, a Passirano (Bs).

    – di Matteo Meneghello

    • Agora

    Vini Bulgari per Bulgari: limited edition di famiglia per gli hotel

    Anche se i gioielli sono forse un ricordo ormai sbiadito, il richiamo di famiglia del marchio Bulgari è sempre forte. E così Giovanni Bulgari, da anni concentrato sulla produzione dei vini di Podernuovo a Palazzone in Toscana, ha deciso di dedicare una selezione speciale dei suoi vini ai Bulgari Hotel. ... Per gli hotel Bulgari sono stati scelti un Cabernet Franc e un Sangiovese.

    – Fernanda Roggero

    • News24

    Romito al vertice del Gambero Rosso

    Sta arrivando da tutto il mondo gente che chiede la nostra formazione e con il progetto Bulgari stiamo portando la vera cucina italiana nelle grandi città del mondo.

    – di Maurizio Bertera

    • Agora

    La troika fa scappare le imprese greche in Bulgaria a caccia di un fisco più leggero

    La politica economica di cieca austerità in Grecia voluta e imposta dalla troika in rappresentanza delle esigenze dei creditori internazionali non cessa di provocare disastri e danni collaterali mentre il debito pubblico viaggia al 180% del Pil. I media bulgari riprendendo con enfasi una notizia apparsa sull'autorevole quotidiano greco Kathimerini, solitamente molto critico verso il governo Tsipras, riferiscono di un numero crescente di imprese e professionisti greci in fuga verso la Bulgaria pe...

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Bulgari Hotel anche a Dubai

    E' quello che sta capitando a Bulgari, che ha appena inaugurato l'hotel di Pechino (si veda Il Sole 24 Ore del 28 settembre), il primo in Cina, e che entro la fine dell'anno aprirà a Dubai. Nel 2018 sarà la volta di Shanghai, che porterà gli hotel (ma il termine è riduttivo) Bulgari nel mondo a sei: il primo fu inaugurato a Milano nel 2004, seguirono Bali (2006) e Londra (2012). ... La maison Bulgari (oggi parte del gruppo Lvmh) è famosa nel mondo per gioielli e orologi: espandersi nell'hotellerie...

    – di Giulia Crivelli

1-10 di 1184 risultati