Aziende

Bulgari

Bulgari è un'azienda famosa in tutto il mondo per i suoi gioielli. La fondazione dell'azienda risale al 1884, quando Sotirios Voulgaris giunge in Italia dalla Grecia.
Il nome dell'azienda Bulgari è proprio un adattamento del cognome del fondatore, la cui iniziale è richiamata anche dalla V nel marchio BVLGARI. In Grecia Sotirios Voulgaris si occupava di produrre oggetti in argento, attività che trapianta con successo in Italia.
Il primo negozio Bulgari è in via Sistina a Roma, ma già nel 1905 apre quello in via Condotti, ancora oggi punta di diamante dell'azienda. In seguito con il successo internazionale Bulgari apre punti vendita in tutto il mondo. I primi all'estero sono a New York, Ginevra, Parigi e Monte Carlo già negli anni Settanta. Oggi i più famosi sono quello di Rodeo Drive a Bevery Hills e quello sulla quinta strada a New York.
L'azienda acquista uno suo stile particolare e inconfondibile in particolare dopo la seconda guerra mondiale, quando si distanzia dallo stile francese per ritrovare anche accenti tratti dalle antiche tradizioni greche. Negli anni il successo di Bulgari è sempre crescente, tanto che l'azienda decide di espandere l'attività anche ad altri settori. I primi esperimenti di successo al di fuori della gioielleria riguardano gli orologi, già negli anni Settanta: la serie BB ha un grande successo e lancia l'azienda definitivamente anche nel ramo dell'orologeria. In seguito Bulgari amplia ulteriormente la propria attività, arrivando ad abbracciare il settore dei profumi, della cosmesi, degli accessori e degli occhiali, fondando anche una catena di alberghi chiamata Bulgari Hotel&Resorts.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Bulgari
    • News24

    Avvocato generale Ue: i nonni devono poter frequentare i nipoti

    L'avvocato generale Szpunar propone alla Corte Ue di dichiarare che il diritto di visita in materia di responsabilità genitoriale include il diritto di visita dei nonniIl diritto dell'Unione prevede una regola di competenza unica e uniforme, che è quella delle autorità dello Stato membro della

    • Agora

    Italian luxury brand: indiscrezioni di mercato, Giorgio Armani potrebbe entrare in Altagamma

    Secondo voci di mercato, non confermate, Giorgio Armani sarebbe pronto ad entrare in Altagamma, l'esclusivo Club delle eccellenze made in Italy guidato da Andrea Illy. Costituita nel 1992 la Fondazione Altagamma associa i marchi top, da Versace a Pucci, da Frescobaldi ad Allegrini e Ferrari-Lunelli, da Bulgari a Buccellati, tanto per citarne solo alcuni. Come detto si tratta solo di voci. Fonti di Altagamma smentiscono contatti con Armani.

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Lula, il presidente-operaio condannato al carcere pronto a consegnarsi

    I maestri brasiliani della Bossa Nova, il genere musicale ispirato alla samba e al jazz, lo avevano persino teorizzato: con la privazione del sonno, la colpa, la mancata innocenza, si può creare un altro mondo. Dev'essere quello intravisto da Luis Inacio Lula da Silva, ex presidente del Brasile,

    – di Roberto Da Rin

    • Agora

    L'etica che fa bene ai risultati economici: la vicentina Zordan premia tutti i collaboratori

    Robert Shiller, premio Nobel per l'Economia nel 2013, lo aveva detto: le B CorpTM  -  cioè le benefit corporation, aziende animate da un'etica più incisiva ma non per questo meno fruttuosa - avranno risultati economici migliori di tutte le altre imprese. L'ultimo esempio arriva dalla vicentina Zordan, uno dei principali player nella produzione di arredamento per i negozi monomarca dei più qualificati brand del lusso (tra cui Bulgari, Ferragamo e Van Cleef & Arpels). L'Italia è il secondo Paese a...

    – Barbara Ganz

    • News24

    A Baselworld la ripresa degli orologi tra e-commerce e nuovi progetti

    E' un'edizione non facile da decifrare, quella di Baselworld che si è chiusa ieri. La più importante fiera annuale a livello mondiale per orologi e gioielli si è svolta in un clima di ripresa internazionale, confermata dai dati, resi noti alla vigilia della manifestazione, sull'export di orologi

    – di Lino Terlizzi

    • News24

    Da Bulgari orologi gioiello hi-tech

    Una buona notizia, la conferma della ripresa dell'industria degli orologi. E un interrogativo, l'andamento di Baselworld nuovo formato. Il maggior salone mondiale di orologi e gioielli, aperto sino al 27 marzo, ha preso il via ieri a Basilea con la conferenza stampa degli organizzatori.

    – di Lino Terlizzi

1-10 di 1228 risultati