Persone

Bud Spencer

Carlo Pedersoli, meglio noto col nome d'arte Bud Spencer , è nato il 31 ottobre del 1929 a Napoli ed è deceduto a Roma, il 27 giugno 2016, è stato un attore, pallanuotista e campione olimpionico di nuoto italiano.

Il suo volto è notissimo al grande pubblico per aver preso parte, insieme a Terence Hill, a numerosi film di successo negli anni 70 ed 80, che gli sono valsi la vittoria di un David di Donatello alla carriera nel 2010.

Prima di dedicarsi al cinema è stato il primo nuotatore italiano a scendere sotto il minuto nei 100 m stile libero ed ha conseguito diverse volte il titolo di campione italiano di nuoto nello stile libero e nella staffetta.

Figlio di una famiglia benestante, nasce a Napoli nel rione di Santa Lucia per poi trasfersi a Roma dove intraprende gli studi superiori e poi in Sud America, dove la famiglia si trasferisce per motivi di lavoro.

Tornato in italia negli anni quaranta, si afferma nei campionati italiani di stile libero e staffetta e viene notato negli ambienti cinematografici grazie al suo fisco massiccio ed imponente, era alto 1,93 cm ed aveva un peso di 105 kg da giovane, per arrivare a circa 150 Kg negli anni 2000.

Esordisce nella grande produzione hollywoodiana "Quo vadis?" dove interpreta una guardia romana per poi prendere parte al film di Mario Monicelli "Un eroe dei nostri tempi" che lo vede contrapposto ad un giovane Alberto Sordi.

Contestualmente si afferma nel mondo del nuoto partecipando ai Giochi della XV Olimpiade di Helsinki nel 1952 ed ai ai Giochi della XVI Olimpiade a Melbourne, dove raggiunge ottimi risultati.

Tornato in Sud America lavora in un''impresa statunitense impegnata nella costruzione di una lunga strada di collegamento tra Panamá e Buenos Aires (la celebre Panamericana) nel frattempo partecipa, con la squadra venezuelana di nuoto, a numerose gare nazionali e internazionali, tornato a Roma prende parte alle Olimpiadi di Roma del 1960.

Chiamato dal regista Giuseppe Colizzi a prendere parte ad un film, conosce sul set Mario Girotti (Terence Hill) che diventerà l'inseparabile compagno di grandi successi cinematografici.

Per esordire nel cinema western Carlo Pedersoli decide di assumere lo pseudonimo di Bud Spencer e grazie a film del genere spaghetti-western come "Dio perdona... io no!" e "Lo chiamavano Trinità..", raggiuge in coppia con Terence Hill il successo internazionale.

Nella metà degli anni 70 Bud Spencer inaugura la fortunatissima trilogia di "Piedone lo sbirro", cui seguono "Piedone a Hong Kong" (1975), "Piedone l'africano" (1978) e "Piedone d'Egitto" (1980), dove veste i panni del commissario Rizzo, che sgomina la delinquenza organizzata napoletana ed internazionale con metodi spiccioli ed efficaci.

In coppia con Terence Hill gira i film cult "più forte ragazzi!" (1972), "altrimenti ci arrabbiamo!" (1974), "Porgi l'altra guancia" (1974), "I due superpiedi quasi piatti" (1977), "Pari e dispari" (1978) e "Io sto con gli ippopotami" (1979).

Nel 2010 prende parte alla serie televisiva di Canale 5 "I delitti del cuoco" ed ottiene, insieme a Terence Hill, il David di Donatello alla carriera.

E' stato insignito dell'onorificienza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Roma, 27 dicembre 2008).

Sì è spento serenamente la sera del 27 giugno del 2016 tra le braccia dei familiari.

Era sposato con Maria Amato e padre di tre figli, Giuseppe (1961), Christiana (1962) e Diamy (1972).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Bud Spencer
    • Info Data

    Dalla Brexit a Trump: le parole più cercate dagli italiani nel 2016

    Il 2016 è stato un anno ricco di eventi. Tante le parole cercate sul noto motore di ricerca Google; dalla politica ai cataclismi, dai personaggi famosi che sono venuti a mancare agli ultimi fenomeni di web e social che hanno fatto squillare i nostri cellulari a ritmo di notifiche. Diverse le regioni, diversi gli interessi; non tutti hanno cercato le stesse cose nella stessa maniera, ma vediamo insieme quali sono le ricerche che hanno caratterizzato questo anno che si è da poco concluso. Tra ...

    – Master24

    • Agora

    Design italiano per l'hotel Betsy South Beach di Miami in Usa

    Due top designer italiane di livello internazionale - Carmelina Santoro di New York e Diamante Pedersoli (figlia dello scomparso attore Bud Spencer) - hanno contribuito alla progettazione nel nuovo design hotel di Miami, il Betsy South Beach, sviluppo di una struttura preesistente. L'hotel costituisce l'ultimo investimento di questo tipo nella città americana da sempre all'avanguardia per soluzioni di progettazione in campo urbanistico. Di seguito la nota in inglese che illustra l'iniziativa....

    – Vincenzo Chierchia

    • Agora

    Europei e Olimpiadi i temi più discussi su #Facebook nel 2016 in Italia. E #Instagram "incorona" Gianluca #Vacchi

    Europei di calcio e Olimpiadi. C'è lo sport fra gli argomenti principe nelle discussioni in Facebook in Italia. Solo al terzo gradino del podio il terremoto in Centro Italia e al quarto posto i Pokemon Go. Per arrivare alle elezioni americane occorre arrivare al quinto posto. Facebook ha messo in fila, nella sua Year in Review 2016, una raccolta dei momenti di cui si è più parlato quest'anno sulla piattaforma. L'indagine è stata chiusa il 27 novembre. E questo spiega perché non è presente il ...

    – Andrea Biondi

    • News24

    Bud Spencer

    Bud SpencerNato Carlo Pedersoli, partito da Napoli come campione di nuoto, passato per Cinecittà nell'epoca degli Spaghetti Western, grazie a un talento comico naturale è arrivato in un paio di decadi a imporsi tra gli attori italiani più popolari all'estero. Patrimonio mondiale della comicità. Per

    • News24

    Jovanotti show sul red carpet della Festa del cinema

    E' stato un autentico show quello di Jovanotti sul red carpet della Festa del Cinema di Roma. Il cantante ha saltato e ballato al photo call sulle note delle sue canzoni più conosciute, da La mia ragazza è magica a Il più grande spettacolo dopo il Big Bang. E' anche salito sulle transenne con l'aiuto

    • NovaCento

    Notizie di oggi e ricordi di ieri, sotto il sole d'agosto

    Va bene, lo ammetto: l'immagine qui sopra mi è stata inviata dalla Sicilia, qualche giorno fa, da un mio amico (smile). Il periodo centrale dell'estate è il tempo in cui, di solito, i ritmi rallentano, e volendo ci si può lasciare andare un po' ai ricordi. Siamo nel 2016, e per gli appassionati del calcio italiano, quest'anno ricorre il decennale del Mondiale vinto dall'Italia in Germania. Che altro succedeva dieci anni fa? Nell'estate del 2006 a Londra, ricordo che ci furono giornate molto ca...

    – Gabriele Caramellino

    • NovaCento

    Notizie nel clima dell'estate 2016

    Tra la notizia globale della Brexit e l'umana aspirazione di andare a sdraiarsi su una spiaggia, procede dunque l'estate di quest'anno. Dal punto di vista della temperatura climatica, qui in Rome Area è arrivata l'estate, e oggi a Roma, alla chiesa degli artisti a piazza del Popolo, ore 12, c'è il funerale di Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli (1929 - 2016): una persona amata dalla gran parte degli italiani, che ha vissuto due vite: la prima nel mondo dello sport, come atleta nei mondi del ...

    – Gabriele Caramellino

    • Agora

    Bud Spencer, il "gigante buono" del Western all'italiana che mangiava non solo fagioli e beveva Chianti classico

    Il mondo del cinema è in lutto. Ieri sera è morto Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, aveva 86 anni. La sua carriera di attore ha inizio grazie all'incontro, nei primi anni '70, con il produttore cinematografico Italo Zingarelli - tra i primi a credere nel nuovo genere di "Western all'italiana", con protagonisti la"coppia" Bud Spencer e Terence Hill -, nonché fondatore dell'azienda vinicola Rocca delle Macìe di Castellina in Chianti, tra le più rappresentative per la produzione di Chianti clas...

    – Nicola Dante Basile

1-10 di 86 risultati