Ultime notizie:

Bruxelles

    • Info Data

    Conti pubblici dell'Italia: le previsioni a confronto

    Immancabilmente, come è ormai consuetudine, l'annuale opinione relativa alla Finanziaria italiana, attesa per oggi qui a Bruxelles, è circondata da dubbi e incertezze. ... Pubblicando di recente nuove previsioni economiche, Bruxelles ha criticato di fatto il progetto di bilancio.

    – Infodata

    • News24

    Gros: «La Germania ora è un partner meno affidabile ma anche meno dominante»

    Così Daniel Gros, economista tedesco, attualmente direttore del Centre for European Policy Studies (CEPS), di Bruxelles un'istituzione di ricerca multidisciplinare il cui ambito di attività varia dai mercati finanziari allo sviluppo sostenibile ed è considerato uno dei migliori osservatori delle vicende europee.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Lettera Ue: manovra a rischio, no a retromarce sulle pensioni. Giudizio finale in primavera

    BRUXELLES - La Commissione europea ha confermato stamani che ha deciso di rinviare alla primavera dell'anno prossimo un giudizio compiuto sulla Finanzaria del 2018, per verificare in particolare il rispetto della regola che prevede una riduzione... In questo senso, Bruxelles ha preferito usare la mano leggera nei confronti del governo italiano, a pochi mesi da elezioni legislative dall'esito incerto, per paura di provocare scossoni politici, nonostante ai suoi occhi la Finanziaria del...

    – di Beda Romano

    • News24

    «L'impasse tedesca rischia di fermare l'Europa»

    Così Guntram Wolff direttore di Bruegel, uno dei maggiori e qualificati think tank di Bruxelles in un'intervista rilasciata in esclusiva al Sole 24 Ore. ... Insomma è un osservatore privilegiato su cosa accade a Bruxelles e nei maggiori paesi della Ue.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Conti pubblici, oggi la pagella della Commissione Ue sull'Italia: «Discesa debito troppo lenta»

    E' attesa per oggi l'opinione di Bruxelles sulla legge di Bilancio 2018 che sottolinea il rischio di non rispetto delle regole del Patto di stabilità. ... Quest'anno il nuovo esame a maggio può anche essere letto come un messaggio di Bruxelles alle forze politiche che si avviano alla campagna elettorale: il nuovo Governo, qualunque esso sia, ha già degli impegni di risanamento da rispettare. ... Ma l'intenzione di Bruxelles non è punitiva, in tutti questi anni ha sempre dimostrato di privilegiare...

    – di Redazione online

    • News24

    Pensioni, la rottura a sinistra che non fa i conti con l'Ue e con Salvini

    Al Pd - e a Paolo Gentiloni - spetta il compito di spiegare il vincolo che ci lega alle regole europee, di rivendicare quella scelta fatta in un momento di emergenza per l'Italia e di raccontare che tornare indietro sulle pensioni proprio nei giorni in cui Bruxelles ci richiama sull'alto livello del debito pubblico vuol dire rimettere il Paese in un crinale rischioso.

    – di Lina Palmerini

    • News24

    Web tax, credito d'imposta per le imprese italiane

    E che il tema web tax sia sentito anche a Bruxelles emerge anche dalle parole della commissaria Ue all'Antitrust, Margrethe Vestager: «Se non ci sarà una risposta a livello internazionale, la Commissione avanzerà una propria proposta».

    – di Giovanni Parente e Marco Rogari

1-10 di 20148 risultati