Persone

Bruno Valentini

Bruno Valentini è nato il 29 maggio 1955 a Colle Val d'Elsa (SI) ed è un politico italiano, attuale sindaco del comune di Siena.

Abitante di Siena fin dai primi anni della sua vita, vi ha risieduto fino al 1989, quando è andato a vivere in provincia, nel Comune di Monteriggioni.

Valentini si è laureato, in qualità di studente-lavoratore, in Scienze Economiche e Bancarie presso l'Università degli Studi di Siena.

Nel 1976 è stato assunto alla Banca Monte dei Paschi di Siena e nel 1990 ha assunto il ruolo di funzionario. Successivamente gli è stata attribuita la titolarità di diverse filiali del Monte dei Paschi in Umbria ed in Toscana.

Dal 2003 ha assunto la carica di responsabile del settore-Family delle filiali della provincia di Siena.

Fin da giovanissimo si è interessato alla politica, militando prima nell'Fgci, poi nella segreteria provinciale senese del Pci, quindi nei Ds.

Ha intrapreso l'attività amministrativa in qualità di consigliere comunale di Siena e capogruppo, nell'amministrazione senese presieduta dal sindaco Paolo Casprini.

In occasione della seconda amministrazione Casprini è stato nominato assessore alla cultura, alle attività economiche ed al turismo.

Nel 2004, con un voto plebiscitario, 72,48 % dei consensi, è stato eletto sindaco di Monteriggioni (SI) rimanendo in carica, con con delega al settore delle attività produttive e dell'ambiente, fino al 2013.

Nel 2013 si è candidato alla carica di sindaco del comune di Siena, risultando eletto al turno di ballottaggio del 9 e 10 giugno del 2013.

E' sposato con Cinzia Gianni, i due hanno tre figli: Valentina, Tommaso e Ginevra.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Bruno Valentini
    • Agora

    Palio di Siena, riparte l'inchiesta sui cavalli "taroccati" e su due morti per doping

    C'è anche l'ipotesi di almeno due cavalli morti per essere stati sottoposti a sperimentazioni farmacologiche, con uso di sostanze dopanti per aumentarne le prestazioni, tra le accuse avanzate dalla procura di Siena nell'ambito dell'indagine partita a luglio scorso (ne abbiamo scritto qui su 24zampe) sulla presunta sostituzione del microchip identificativo di alcuni animali da corsa al fine di spacciarli per anglo arabi mezzo sangue e poterli iscrivere all'Albo del Comune di Siena che dà accesso ...

    – Guido Minciotti

    • News24

    Siena

    • Agora

    Cinghiali, per l'Anci "ci sono alti costi in vite umane ed economici, serve azione coordinata"

    "E' con estremo favore che partecipiamo alla iniziativa di ricognizione e consultazione con le parti sociali e istituzionali avviata dai Ministeri Ambiente e Agricoltura rispetto al problema della presenza imponente e ormai incontrollata di cinghiali, che causa danni alle colture e che sta comportando anche un rischio crescente per la pubblica incolumità". Lo affermano i sindaci di Siena, Bruno Valentini, presidente della Commissione Ambiente territorio e protezione civile di Anci, e di Pavia...

    – Guido Minciotti

    • Agora

    "La pista non è sicura per i cavalli", il sindaco di Siena rimanda il Palio a domani

    AGGIORNAMENTO DELLE 20.40 La pioggia di ieri, e quella leggera di stamani, ha fermato il Palio, rinviato per la sicurezza dei cavalli, ma non gli animalisti che per la prima volta avevano l'autorizzazione a manifestare a Siena, anche se lontano da piazza del Campo, in un parcheggio ad Acqua Calda a circa 6 chilometri da quello che è il regno dei cavalli, dei fantini e dei contradaioli. La carriera, se il tempo lo consentirà, si correrà domani come da regolamento. Il rinvio, nell'aria da giorni ...

    – Guido Minciotti

    • News24

    Stop al palio di Siena: rinviato a lunedì per pioggia

    Annullato per pioggia il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell'Assunta, che si sarebbe dovuto correre questa sera alle 19 in piazza del Campo. Fuori dal Palazzo pubblico è stata infatti esposta la bandiera verde, che segnala il rinvio. Il Palio si correrà domani.

    • Agora

    A Siena autorizzata una manifestazione animalista anti-palio del Pae, aderisce il Codacons

    AGGIORNAMENTO DEL 14 AGOSTO 2015: PALIO, IL CODACONS ADERISCE A MANIFESTAZIONE PAE Anche il Codacons aderisce alla manifestazione animalista indetta per il 16 agosto durante il palio di Siena. L'associazione difende inoltre il diritto di protesta delle organizzazioni animaliste e annuncia denunce contro chiunque tenti di impedire la manifestazione. «Si tratta di un evento del tutto legittimo che non puo' essere fermato - spiega il Presidente Carlo Rienzi - Rattrista che in un paese democra...

    – Guido Minciotti

    • Agora

    Palio di Siena, per il sindaco Valentini gli animalisti sono un "non problema"

    "Lo ritengo un non problema; è come un fiume carsico, di volta in volta qualcuno, dedicandosi magari ad una causa importante come quella della tutela degli animali, cerca di trovare un attimo di notorietà attaccando la nostra festa". Così il sindaco di Siena Bruno Valentini risponde al Partito animalista europeo (Pae) che nei giorni scorsi ha annunciato una manifestazione contro il Palio per il 16 agosto "anche senza autorizzazione". Su 24zampe abbiamo più volte parlato del Palio di Siena: qu...

    – Guido Minciotti

    • Agora

    La ricostruzione della nuova polemica sul Palio di Siena: i cavalli taroccati

    Continua a far parlare (male, purtroppo) di sè il Palio di Siena. Dopo le polemiche per la morte della cavalla Periclea, soppressa in seguito alle fratture procuratesi nelle fasi preparatorie della corsa del 2 luglio, di cui abbiamo parlato qui, si apre ora un nuovo capitolo. Un proprietario e un fantino molto noto avrebbero "taroccato" i microchip di tre cavalli da corsa per farli correre in Piazza del Campo. Sono indagati per falso e maltrattamento di animali. Il Comune di Siena si riserva di ...

    – Guido Minciotti

1-10 di 62 risultati