Persone

Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli (nato a Castel Rigone Perugia il 3 settembre 1953) è il fondatore dell'omonima azienda tessile.

L’imprenditore, noto per la sua filantropia, diplomato geometra, ha fondato la sua impresa nel 1978 con l'idea di colorare il cashmere. Nel 1985 acquista il castello diroccato del XIV secolo del borgo di Solomeo e ne fa la sede dell'azienda che è specializzata in abbigliamento in cashmere di alta gamma. Nell’aprile del 2012 Cucinelli ha quotato la sua azienda in Borsa e nel 2014 ha creato l’omonima fondazione.

Tra i riconoscimenti ricevuti dall’imprenditore, il Cavalierato della Repubblica italiana e la laurea ad honorem in filosofia ed etica dei rapporti umani da parte dell'Università degli studi di Perugia.

Ultimo aggiornamento 09 ottobre 2017

Ultime notizie su Brunello Cucinelli
    • News24

    Le ragioni della manifattura e il dialogo con i territori

    La scuola di sartoria aperta da Brunello Cucinelli a Solomeo è un esempio di quello che tante altre realtà italiane potrebbero fare per rilanciare la formazione e l’occupazione nelle proprie comunità di riferimento.

    – di Stefano Micelli

    • News24

    Da Gucci a Cucinelli a Moncler, sei mesi di successi per la moda italiana

    Ad aprire la stagione delle semestrali è stato Brunello Cucinelli: i ricavi sono saliti dell’11,9%, in modo omogeneo nei vari mercati e nei canali distributivi. ... Cucinelli non disdegna l’ottimismo (per l’intero esercizio ha “promesso” agli analisti un andamento simile a quello del primo semestre); fa di tutto però per non sedersi sugli allori.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Elogio del buon imprenditore

    Ora Cotrugli ritrova la via delle librerie “in una chiave più immediata attuale e comprensibile”, a cura di Alessandro Wagner, con una prefazione di Brunello Cucinelli e un titolo rivolto al vasto pubblico dei lettori non specialisti: “Arricchirsi con onore.

    – di Armando Torno

    • News24

    Cucinelli brilla in Borsa, le vendite del primo semestre convincono

    Brunello Cucinelli premiata dopo i numeri sulle vendite registrate fino a giugno e diffusi il 12 luglio a mercati chiusi. ... Il fatturato del secondo trimestre, di 121 milioni, «è perfettamente in linea con le nostre attese», hanno commentato gli analisti, che comunque, alla luce dei numeri diffusi ieri hanno ritoccato al rialzo le previsioni per fine anno sull'utile di Brunello Cucinelli, tenendo conto che la società dovrebbe beneficiare del rafforzamento del dollaro rispetto all'euro.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Quando i Pir non bastano, ecco la «zona d'ombra» di Piazza Affari

    E rispetto ai titoli ad «alti requisiti» questo paniere - che comprende al suo interno anche realtà di eccellenza a livello mondiale come Brunello Cucinelli, Cerved, De' Longhi, Diasorin, o Technogym - è sottovalutato di oltre il 10% quando si guarda al prezzo/utili e di quasi il 20% se si considera un indicatore come l'Ev/Ebitda.

    – di Maximilian Cellino

    • News24

    Europa debole senza il faro di Wall Street, a Milano tonfo di St

    Seduta interlocutoria e con volumi di scambio deboli per le Borse europee, a cui è mancato il riferimento di Wall Street, oggi chiusa per la festa nazionale dell'Independence Day. Milano ha terminato sui minimi di giornata, ma con cali comunque contenuti (-0,36%), così come Parigi +0,07%,

    – di C. Di Cristofaro e S. Arcudi

    • News24

    Con Pitti Uomo Firenze diventa la capitale del lifestyle

    Qualche nube persiste all'orizzonte, soprattutto nei cieli di Usa e Giappone, ma l'industria italiana della moda maschile dimostra di avere ormai gli strumenti per affrontare le perturbazioni dei mercati, riuscendo addirittura a mettere a segno nuovi record.

    – di Silvia Pieraccini

1-10 di 281 risultati