Persone

Bruce Springsteen

Bruce Frederick Joseph Springsteen è nato il 23 settembre del 1949 a Long Branch (USA) ed è un cantautore e chitarrista statunitense, unanimemente considerato uno degli artisti più rappresentativi della musica rock.

Figlio di una famiglia di modeste condizioni economiche, padre di origini irlandesi ed olandesi e madre di origini italiane, Bruce frequentò la scuola primaria presso la St. Rose of Lim (istituto della sua parrocchia) per poi trasferirsi alla Freehold High School, dove si diplomò nel 1967.

Ancora bambino, nel 1956 assistette in televisione alla prima celebre esibizione di Elvis Presley all'Ed Sullivan Show, ne fù particolarmente colpito e decise che sarebbe diventato come Elvis. Per assecondare la sua passione a Natale gli venne regalata una chitarra giocattolo di plastica, due anni dopo, visto l'impegno del figlio, la madre prese in affitto uno strumento vero ma le mani di Bruce erano ancora piccole per percorrere la tastiera; fù nel '63 che l'artista, con pochi dollari messi da parte grazie a piccoli lavoretti svolti nel quartiere, riusci a comprare la sua prima chitarra acustica. Da questo momento Springsteen inizio a trascorrere lunghe ore in casa per migliorare la sua tecnica, tanto che la madre nel 1964 decise di regalargli una chitarra elettrica Kent ed un amplificatore.

Fortemente influenzato dal rock degli esponenti della cosi detta "British invasion", quali gli "Animals", i "Beatles", i "Rolling Stones" e i "Who", nel 1965 Bruce venne preso come chitarrista ritmico nei "The Rougues", un gruppo di ragazzi di Freehold, con i quali esordì durante una festa da ballo per adolescenti.

Passando da una band all'altra Sprigsteen iniziò pian piano a conoscere i musicisti che sarebbero diventati i membri della "E Street Band", attuale band di supporto dell'artista, con la quale ha macinato enormi successi, a partire dall'album "Born to Run" (1975), per passare a "The River" (1980), "Born in the U.S.A" (1984), "Tunnel of Love" (1987), "The Rising" (2002) ed "High Hopes" (2014), per citarne soltanto alcuni.

Numerosi sono anche i concerti che hanno reso celebre Bruce Springsteeen e la sua "E Street Band" in tutto il mondo, con concerti tutti "sold out" per quella che viene considerata una delle personalità di spicco del rock moderno.

Da ultimo Bruce ha lanciato il suo "The River Tour 2016", che lo vede impegnato anche in Italia con cinque date, 3 e 5 luglio 2016 Milano (Stadio San Siro) e 16 luglio Roma (Circo Massimo).

E' unito in seconde nozze, dall' 8 giugno del 1991, con la cantante Patti Scialfa, anche lei componente della "E Street Band", i due hanno avuto tre figli, Evan James, Jessica Rae e Samuel Ryan.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Bruce Springsteen
    • News24

    «Cadillac Ranch»

    Sei anni più tardi il concept ispirerà un certo Bruce Springsteen che, nell'album «The River», intitolerà proprio «Cadillac Ranch» quella che, secondo il critico Dave Marsh, è «una delle canzoni più intelligenti di sempre sull'inevitabilità della morte».

    • News24

    Vasco Rossi e Coldplay completamente sold out

    Appuntamento da non perdere per i fan di Bruce Springsteen: il fidatissimo sodale del boss, Steven Van Zandt, alias Little Steven, con i suoi Disciples of Soul si esibirà il 4 luglio a Pistoia Blues.

    – di Francesco Prisco

    • Agora

    Drake re dei Billboard Music Awards: record storico di 13 statuette. Ecco tutti i premiati

    Il rapper canadese Drake (nella foto Afp) ha battuto il record di Adele ai Billboard Music Awards 2017, aggiudicandosi 13 premi. Il primato di Adele risaliva al 2012 con 12 riconoscimenti. Drake si è presentato all'appuntamento con 22 nominations ed ha vinto, tra gli altri, il premio per il miglior artista assoluto, per il miglior artista maschile e quello per il migliore di 200 album con «Views». Presentato sul palcoscenico da Prince Jackson, il maggiore dei due figli di Michael Jackson che por...

    – Francesco Prisco

    • News24

    Giglio, un futuro da società integrata e-commerce 4.0

    Nel 1992 Bruce Springsteen poteva cantare "There was Fifty-seven channels and nothin'on" forse perché non si era ancora verificata l'esplosione dei canali digitali tematici come Acqua, Play.me e Nautical Channel, gestiti da Giglio Group, gruppo sbarcato all'Aim il 7 agosto 2015. Ed entro l'estate

    – di Valeria Novellini

1-10 di 203 risultati