Persone

Bruce Springsteen

Bruce Frederick Joseph Springsteen è nato il 23 settembre del 1949 a Long Branch (USA) ed è un cantautore e chitarrista statunitense, unanimemente considerato uno degli artisti più rappresentativi della musica rock.

Figlio di una famiglia di modeste condizioni economiche, padre di origini irlandesi ed olandesi e madre di origini italiane, Bruce frequentò la scuola primaria presso la St. Rose of Lim (istituto della sua parrocchia) per poi trasferirsi alla Freehold High School, dove si diplomò nel 1967.

Ancora bambino, nel 1956 assistette in televisione alla prima celebre esibizione di Elvis Presley all'Ed Sullivan Show, ne fù particolarmente colpito e decise che sarebbe diventato come Elvis. Per assecondare la sua passione a Natale gli venne regalata una chitarra giocattolo di plastica, due anni dopo, visto l'impegno del figlio, la madre prese in affitto uno strumento vero ma le mani di Bruce erano ancora piccole per percorrere la tastiera; fù nel '63 che l'artista, con pochi dollari messi da parte grazie a piccoli lavoretti svolti nel quartiere, riusci a comprare la sua prima chitarra acustica. Da questo momento Springsteen inizio a trascorrere lunghe ore in casa per migliorare la sua tecnica, tanto che la madre nel 1964 decise di regalargli una chitarra elettrica Kent ed un amplificatore.

Fortemente influenzato dal rock degli esponenti della cosi detta "British invasion", quali gli "Animals", i "Beatles", i "Rolling Stones" e i "Who", nel 1965 Bruce venne preso come chitarrista ritmico nei "The Rougues", un gruppo di ragazzi di Freehold, con i quali esordì durante una festa da ballo per adolescenti.

Passando da una band all'altra Sprigsteen iniziò pian piano a conoscere i musicisti che sarebbero diventati i membri della "E Street Band", attuale band di supporto dell'artista, con la quale ha macinato enormi successi, a partire dall'album "Born to Run" (1975), per passare a "The River" (1980), "Born in the U.S.A" (1984), "Tunnel of Love" (1987), "The Rising" (2002) ed "High Hopes" (2014), per citarne soltanto alcuni.

Numerosi sono anche i concerti che hanno reso celebre Bruce Springsteeen e la sua "E Street Band" in tutto il mondo, con concerti tutti "sold out" per quella che viene considerata una delle personalità di spicco del rock moderno.

Da ultimo Bruce ha lanciato il suo "The River Tour 2016", che lo vede impegnato anche in Italia con cinque date, 3 e 5 luglio 2016 Milano (Stadio San Siro) e 16 luglio Roma (Circo Massimo).

E' unito in seconde nozze, dall' 8 giugno del 1991, con la cantante Patti Scialfa, anche lei componente della "E Street Band", i due hanno avuto tre figli, Evan James, Jessica Rae e Samuel Ryan.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Bruce Springsteen
    • News24

    Paradisi fiscali e granchi blu: l'America nascosta delle Autostrade

    A parte essere citata in una famosa canzone di Bruce Springsteen (non a caso, il rocker è il poeta dell'america di provincia e della working class), «Hungry Hearts», Baltimora è oggi una ordinaria metropoli americana, con un aspetto contradittorio: un'anima decadente, come qualsiasi porto marittimo in disuso, e un'atmosfera da città operaia, incarnata nelle gru e nelle vecchie ciminiere che si stagliano all'orizzonte.

    – di Simone Filippetti

    • News24

    Bruce Springsteen

    «The River» è un pezzo che ti commuove e il merito è in gran parte di quella inconfondibile voce roca marchio di fabbrica di Springsteen che può ritenersi una specie di monumento nazionale del New Jersey.

    • News24

    Tony Hadley torna in Italia con il nuovo «Christmas Album»

    Prodotto da Claudio Guidetti e registrato totalmente in Italia, «The Christmas Album» è una raccolta particolare di brani natalizi, dove accanto ai classici («White Christmas», «Let It Snow» e una «Santa Claus is coming to Town» arrangiata alla Bruce Springsteen), compaiono anche canzoni non molto frequentate: «I Believe in Father Christmas» del compianto Greg Lake con Aldo Tagliapietra delle Orme tra sitar e chitarra acustica, «Shake Up Christmas» dei Train, «Fairy Tale Of New York» dei...

    – di Francesco Prisco

    • News24

    In quel voto liberatorio la Waterloo del politicamente corretto

    Che la globalizzazione e il progresso tecnologico abbiano prodotto notevoli drammi sociali è cosa indubbia, e spesso denunciata nella letteratura, nella musica e nel cinema (si pensi a Bruce Springsteen, o a Ken Loach).

    – di Luca Ricolfi

    • News24

    Secondary ticketing al concerto di Springsteen, la Procura ipotizza la truffa

    Lo ipotizza la Procura di Milano che ha aperto un'inchiesta sui 30mila biglietti del concerto di Bruce Springsteen dello scorso 3 luglio a San Siro, volatilizzatisi poco dopo l'apertura delle vendite online. ... Si passano al setaccio le modalità di funzionamento delle piattaforme di secondary ticketing che, attraverso l'utilizzo di software bot, sarebbero in grado di aggirare agevolmente i limiti sul numero massimo di biglietti da cedere a ciascun utente (nel caso di Springsteen erano quattro).

    – di Francesco Prisco

1-10 di 192 risultati